Ciao da qualche tempo avevo lo stesso problema. Ora ho risolto.
Non avendo necessità di usare spesso la MINI ho semplicemente rimandato la risoluzione del problema... e di fatto fortunatamente di rado ha piovuto mentre ero in giro.
In ogni caso rimandare è una pessima idea perché i possibili danni conseguenti possono essere molto più fastidiosi della "sola" infiltrazione (basti pensare all'impianto elettrico).
Ho una MINI One D (R50) e facendo un pò di ricerca è risultato che le principali aree interessate da questo problema possono essere:
giro guarnizione a battuta
terzo stop
profilo cromato tra lunotto e parte inferiore del portellone
maniglione apertura
blocchi fanali.
L'unico modo che ho trovato utile per isolare la causa è stato armarsi di:
chiave torx (a memoria T20)
cacciavite Phillips
stracci in microfibra (molti)
sgrassatore
borotalco
bottiglia d'acuqa
(pazienza!).
Come prima cosa bisogna assicurarsi che tutta l'area interessata sia "perfettamente" ascitta. Il che comporta asciugare i passanti esterni, le plastiche, i vani porta oggetti ai lati del bagagliaio...
Ho trovato molto utile il consiglio di @bluesteel di usare il borotalco: questo mi ha permesso di escludere subito il giro guarnizione, e risparmiare €170.
Il test è consistito nel mettere una generosa quantità di borotalco su tutta la guarnizione, chiudere il portellone, e rovesciare completamente il contenuto di una bottiglia d'acqua stando attento a farla incanalare solo ed esclusivamente nella fessura tra portellone/lunotto e il resto della carrozzeria.
Successivamente, dato che l'acqua tendeva a fermarsi in basso all'interno della lamiera del portellone, ho aperto solo per poco più di 1/3 circa il portellone per verificare se ci fossero delle aree già bagnate (lo vedi dal borotalco) ed evitare che aprendolo completamente l'acqua, uscendo dal portellone, vanificasse l'aver messo il borotalco come tracciante.
Sono passato poi a verificare la luce del terzo stop.
Rovesciando nuovamente una bottiglia d'acqua lungo tutta la fessura del terzo stop, stando attento che l'acqua defluisse nella canalina/gronda posta tra la lamiera superiore del portellone e il lunotto, ho potuto escludere anche quest'area. Tuttavia, essendo molto semplice e per essere assolutamente certo, ho smontato il terzo stop: ti basta svitare i 3 torx dall'interno. In questo modo ho verificato lo stato della piccola guarnizione dello stop: ad un'analisi visiva risultava essere in ottimo stato, non sporca e non particolarmente appiattita.
Procedendo verso il basso ho rimosso il profilo cromato sotto il lunotto: anche se questo era pieno di 20 anni di morchia satanica, ragionevolmente non era possibile che l'acqua si infiltrasse da questo punto, in quanto la carrozzeria sotto il profilo sale con due pieghe a 90° (a S) fino sotto al lunotto. Per quanto ne sappia, è scarsamete probabile che l'acqua piovana abbia talmente tanta forza dall'ignorare la gravità ed infiltrarsi verso l'alto.
È stato comunque utile imho ripulire tutto.
A questo punto sono passato al maniglione di apertura. Nel mio caso è cromato, il codice ricambio originale MINI è 51137074020, e costa €140 iva compresa.
Prima di ripetere il test con la bottiglia d'acqua, è necessario rimuovere la copertura inferiore in plastica interna del portellone per poter fare una verifica visiva anche a portellone chiuso. Tale copertura si smonta facilmente con un cacciavite a stella, rimuovendo le 6/8 viti presenti (a memoria).
Eureka! Portellone chiuso, bottiglia d'acqua rovesciata completamente in corrispondenza della linea superiore tra maniglione e carrozzeria... e visivamente dall'interno dell'abitacolo con i sedili posteriori ribalatati si vedeva perfettamente l'acqua scendere in corrispondenza dei blocchetti filettati delle viti che reggono il maniglione, oltre che da tutto intorno l'alloggiamento delle luci targa. È un lavoro che si può fare anche da soli perché per qualche minuto è comunque possibile vedere chiaramente le aree bagnate interessate (se prima si è ascigato tutto per bene!).
Consiglio: prima di riaprire il baule, meglio asciugare bene con una spugna o un microfibra l'acqua che si accumuluta nella lamiera.
Dato che ci sei controlla che non ci sia acqua nel vano batteria (nel caso della One D) o nel vano porta attrezzi (nel benzina)...
Prima di andare a prendere il pezzo di ricambio ho deciso di staccare comunque il maniglione per vedere in che stato fosse la guarnizione. Anche qui, come era per il profilo cromato del lunotto, era completamente ricperta da uno strato umido e "fangoso". Ho rimosso tutto con cura, e nonostante avessi potuto vedere che le condizioni della guarnizione non fossero ottimali, oltre ad essere appiattita, ho rimonato e rifatto il test. Nulla da fare... sono andato in BMW e ho preso il ricambio.
Per me, fine della storia! Ora posso usare la MINI anche per fare snorkeling!
Questo non esclude che in altre situazioni (o nel tuo caso) l'acqua possa entrare da altrove, come indicato nei post precedenti di @MINIco007 e @felix_max.davide.
PS Personalmente ho trovato molto utile partire da questi due video:
https://www.youtube.com/watch?v=A2sR8BtlLEc
https://www.youtube.com/watch?v=fS548e-H5L0
PPS Allegno un paio di video della mia situazione.
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