se vai in assistenza CON il modulo montato o centralina mappata la concessionaria HA la prova oggettiva (non è una supposizione) che vi sia stata una alterazione della vettura ed invalida (con diritto) la garanzia quindi gran furbo il tipo ad andare in concessionaria per un problema con il modulo
se è stata mappata la centralina (scrivendola fisicamente) ti puoi scordare che sia ancora in garanzia (rimangono in memoria le tracce della modifica software), se è stato mappato il modulo non è un problema
se solo modulo non è possibile (per la concessionaria) dimostrare l'alterazione del veicolo
se rimosso OPF, catalizzatore etc. dipende dal concessionario: nello specifico ti dico che ho una panigale per la pista (radiatore racing, scatalizzata e scarico aperto), per ducati (fatto l'altro ieri tagliando ed estensione garanzia in concessionaria ufficiale) la condizione di permanenza della garanzia è che l'elettronica sia assolutamente quella originale o utilizzi quella racing ducati, della scatalizzazione o scarico aperto non gli interessa (chiaramente non sarebbe in regola per il C.d.S ma io non la uso in strada e non mi interessa) perché l'elettronica si adegua alle modifiche (ha 4 sonde lambda, sensori di battito etc.)