Ciao a tutti, premetto che in materia di meccanica e simili sono assolutamente ignorante, e mi scuso per eventuali imprecisioni
Vado al dunque: ieri in sede di controllo gratuito segnalo che da un paio di mesi ho la spia motore che si accende e spegne (periodi di qualche giorno; al primo episodio avevo fissato appuntamento al service, quando si è spenta ho richiamato e mi hanno detto che se non avevo avuto cali di redazione probabilmente era solo un sensore e di non preoccuparmi ).
Risultato, mi dicono che ho il radiatore intasato e quindi da sostituire (causa probabile: il fatto che la uso solo in cittadino da 4 anni: prima lavoravo in provincia e facevo 300km a settimana, ora 60/70), e forse ci saranno anche da cambiare i connettori perché se intasati non sono pulibili e quindi avrei rischio incendio (connettori in plastica, si surriscaldano, e vado a fuoco).
Tenete presente che nel 2018 (auto con 2 anni e mezzo di vita scarsi) mi avevano cambiato il radiatore per un problema “al raffreddamento dei gas di scarico”, all’epoca avevo pagato solo la manodopera perché il service aveva richiesto la spesatura alla bmw.
Le mie domande sono:
1) se le cose che ho detto per voi hanno un senso
2) se è un difetto “congenito” (non credo sia normale che in 7 anni e mezzo con 91500km percorsi uno debba cambiare due volte il radiatore, però come detto prima non me ne intendo granché)
3) opinioni sul da farsi (io penserei di ripararla, mi sarebbe anche piaciuto cambiarla ma riuscirei a prendere solo un usato - restando in MINI - e comunque sarebbe una spesa impegnativa).
(nota per admin, ho cercato di aprirlo in r60-r61->motore ma me l’ha aperto nel forum r55-r56 ecc )