Buongiorno,
nella mia ricerca per la giusta automobile, sabato sono andato a provare una Cooper S, cambio manuale (178 cv). E' stata una breve prova tipica di concessionaria.
Le impressioni non sono state particolarmente entusiasmanti.
Motore silenzioso, anche troppo e - certamente viziato da aver provato una JCW - un po' deludente.
Il tutto si traduce nel confermare la scelta della JCW.
Magari la 192 cv è un po' più brillante, ma per adesso mi è parso che ci sia una grande differenza.
Tuttavia - ripeto - è stato un giro "di concessionaria", niente di veramente significativo.
Per quanto riguarda la JCW sto invece "non più escludendo a priori" il cambio automatico, fondamentalmente per la più ampia gamma di scelta.
Sempre nel gioco della ricerca, fortunatamente o sfortunatamente fin quando non vendo la mia ho tempo per fare paranoiche riflessioni/valutazioni (in stile Furio Zòccano), ho anche pensato alla 500 Abarth nelle varie declinazioni 595/695/ecc.
Evito tutte le premesse sul fatto di MINI come stile di vita, contesto, e tante altre cose bellissime, limitandomi ad una analisi al netto delle emozioni.
La 500 Abarth è divertente, top di gamma, con una sua storia e tradizione.
Ha costi di acquisto e di gestione (1.4 - 180 cv) molto più contenuti.
Anzi da quel che leggo forse anche più divertente da guidare della MINI (anche JCW).
Tuttavia la 500 è una city car, ne più ne meno. La MINI oramai, cresciuta in dimensioni, è un segmento superiore con tutto quanto ne consegue sotto il profilo della sicurezza e comodità.
Avendo in previsione di utilizzare la macchina come city car, ma con l'alta probabilità di frequenti spostamenti sui 150/200 km e qualche "long distance" sui 400 km, non so quanto potrebbe essere una scelta adeguata.
Il divertente rumore potrebbe diventare una noia, l'assenza di alcune comodità una scocciatura.
Mentalmente quindi è già esclusa, ma credo, che il confronto sia stato fatto anche da altri (e non intendo a livello di performance/giri pista/ ecc), e mi piacerebbe conoscere le vostre considerazioni.
Come sempre già vi ringrazio per qualsiasi contributo alla discussione.
N.