Allora ho sostituito come accennato tempo fa' tutti i connettori sotto i sedili con i connettori xt60 e a distanza di un mese non si è ancora ripresentato il problema nonostante muova entrambi i sedili giornalmente, quindi incrociamo le dita. Per quanto riguarda il lavoro vi consiglio ovviamente di staccare la batteria ed aspettare almeno mezz'ora prima di armeggiare con i fili airbag, inoltre armatevi di tanta pazienza perché il posto è stretto e scomodo. Inoltre vi consiglio di avere a disposizione una di quelle pinzette detta" terza mano "per tenere fermi fili e connettori mentre li saldate a stagno perché quelli del sedile sono corti e più di tanto non si avvicinano a voi per il lavoro. Come ultimo consiglio dato che i connettori originali sono di 2 tipologie per evitare di essere collegati male, dato che gli xt60 sono tutti uguali io ho invertito il maschio e femmina con il pretensionatore e airbag così che un domani che dovessero essere staccati non c'è pericolo di invertire i cavi nel connettore sbagliato. È una modifica che mi sento di consigliare a tutti dato che i connettori originali muovendo le 2 spinette tra di loro hanno almeno 1 o 2 mm di gioco ed è quel gioco che fa accendere la spia mentre gli xt60 sono duri come i sassi e decisamente migliori.
Pubblico per correttezza la soluzione del mio problema accensione difficoltosa, praticamente dopo aver effettuato in test pressione flauto iniettori e uscito fuori che la pressione da 3,5 bar scendeva fino a 0 in circa 4 minuti, il che confermava il discorso che riaccendendola dopo poco ripartiva ma se si attendevano oltre 3 o 4 minuti era ingolfata. Il meccanico mi disse che secondo lui erano gli iniettori che non chiudevano bene per via dell'impianto a metano che aveva nel tempo surriscaldato gli iniettori benzina e che era già capitato questo difetto ad alte auto, così mi consigliava di acquistare un set iniettori usari di una MINI stessi kW. Cercando online mi si presenta un gruppo iniettori con flauto e regolatore pressione di una MINI del 2008 a 100 euro, non ci penso 2 volte e lo acquisto. Il lavoro poi me lo sono fatto a casa da solo essendo un lavoretto non troppo complicato e dopo aver sostituito gli oring del gruppo iniettori usati ho riempito il collettore iniettori con petrolio bianco e messo il tutto sotto pressione con il compressore regolato a 3 bar, successivamente azionandoli con un pulsante alimentato da una batteria 12v ed un pulsante ho svuotato il collettore testandone l'effettiva tenuta e la buona nebulizzazione. Smonto i miei iniettori e monto quelli usati e puliti, carico il circuito 3/4 volete e l'auto si avvia al primo colpo, attendo 10 minuti riprovo ad avviare l'auto e riparte con mezzo giro di chiave. Problema risolto!!!! A quel punto presto dalla curiosità decido di testare allo stesso modo i miei iniettori per vedere il difetto che facevano e con grande sorpresa dopo aver riempito e pressurizzato il collettore noto che gli iniettori non perdono affatto.... Lì testo con il pulsante uno alla volta e nebulizzano anche bene oltretutto, poi all'improvviso noto che comincia a sgocciolare vistosamente il regolatore di pressione dal tubicino che si collega al circuito depressione del motore e lì ho capito che in motore risucchiava tutta la benzina del collettore e si ubriacava di benzina da lì... Comunque fortunatamente ho risolto comunque con soli 100 euro visto e considerato che il solo regolatore di pressione costa 150 euro. Non sono neppure andato a lamentarmi dal meccanico del fatto che se avessi acquistato soltanto gli iniettori ancora stavo punto e a capo, fare una diagnosi senza smontare nulla non è semplice e probabilmente se gli avessi lasciato l'auto per smontarla e trovare il problema sicuramente lo avrebbe trovato anche lui il difetto. Ad ogni modo sono contento di aver risolto il problema oltre che in autonomia che è una bella soddisfazione spendendo anche una cifra irrisoria ed in più mi ritrovo con altri 4 iniettori funzionanti di scorta.