J.C
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MINI
Cooper R52 85kw
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Obiettivi di J.C
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Allora ho sostituito come accennato tempo fa' tutti i connettori sotto i sedili con i connettori xt60 e a distanza di un mese non si è ancora ripresentato il problema nonostante muova entrambi i sedili giornalmente, quindi incrociamo le dita. Per quanto riguarda il lavoro vi consiglio ovviamente di staccare la batteria ed aspettare almeno mezz'ora prima di armeggiare con i fili airbag, inoltre armatevi di tanta pazienza perché il posto è stretto e scomodo. Inoltre vi consiglio di avere a disposizione una di quelle pinzette detta" terza mano "per tenere fermi fili e connettori mentre li saldate a stagno perché quelli del sedile sono corti e più di tanto non si avvicinano a voi per il lavoro. Come ultimo consiglio dato che i connettori originali sono di 2 tipologie per evitare di essere collegati male, dato che gli xt60 sono tutti uguali io ho invertito il maschio e femmina con il pretensionatore e airbag così che un domani che dovessero essere staccati non c'è pericolo di invertire i cavi nel connettore sbagliato. È una modifica che mi sento di consigliare a tutti dato che i connettori originali muovendo le 2 spinette tra di loro hanno almeno 1 o 2 mm di gioco ed è quel gioco che fa accendere la spia mentre gli xt60 sono duri come i sassi e decisamente migliori.
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J.C ha incominciato a seguire Problema avvio difficoltoso e minimo instabile , Tutorial Montaggio Oil Catch Can (OCC) , Problema luce airbag accesa MINI Cooper r52 e 1 altro
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Io l'ho montato sulla mia r52 però solo sul tubo di destra che sarebbe quello che poi si ricollega al corpo farfallato. Purtroppo ho dovuto mettere 2 curve a 90' con delle fascette stringitubo finché non ordinerò un manicotto a 180' che però non trovo della misura che serve a me ed in più costa pure abbastanza dato che sono quelli in silicone.
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Sarà leggermente più grassa per via del motore nuovo da rodare,chissà. Comunque mi informerei meglio del perché.
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E se invece sostituissi tutti i connettori dei sedili con questi connettori xt60 robustissimi,a prova di vibrazioni e strutturalmente migliori degli originali MINI? Lì utilizzo da sempre sui miei modellini di auto RC e sono perfetti secondo me. Che ne dite? Sicuramente meglio degli originali da 5centesimi.
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Salve apro un altro topic per la mia MINI che sto piano piano restaurando in autonomia e con l'aiuto del mio meccanico, ecco come da titolo il problema successivo da risolvere. Praticamente la spia airbag è sempre accesa e leggendo su vari forum sembrerebbe che il problema sia nei connettori situati sotto i sedili che anche con il semplice spostarli avanti o indietro possa creare il problema. Alcuni suggeriscono di tagliare i connettori e saldare i fili per una risoluzione definitiva del problema, un altro utente diceva che esistono dei connettori modificati ma non ha specificato nient'altro. Secondo voi qual'è il modo migliore di procedere? Sò che saldando i fili poi non sarebbe più possibile rimuovere i sedili in futuro, ma parliamoci chiaro, chi di voi ha mai avuto la necessità di rimuovere i sedili dell'auto? Voi che ne pensate?
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Pubblico per correttezza la soluzione del mio problema accensione difficoltosa, praticamente dopo aver effettuato in test pressione flauto iniettori e uscito fuori che la pressione da 3,5 bar scendeva fino a 0 in circa 4 minuti, il che confermava il discorso che riaccendendola dopo poco ripartiva ma se si attendevano oltre 3 o 4 minuti era ingolfata. Il meccanico mi disse che secondo lui erano gli iniettori che non chiudevano bene per via dell'impianto a metano che aveva nel tempo surriscaldato gli iniettori benzina e che era già capitato questo difetto ad alte auto, così mi consigliava di acquistare un set iniettori usari di una MINI stessi kW. Cercando online mi si presenta un gruppo iniettori con flauto e regolatore pressione di una MINI del 2008 a 100 euro, non ci penso 2 volte e lo acquisto. Il lavoro poi me lo sono fatto a casa da solo essendo un lavoretto non troppo complicato e dopo aver sostituito gli oring del gruppo iniettori usati ho riempito il collettore iniettori con petrolio bianco e messo il tutto sotto pressione con il compressore regolato a 3 bar, successivamente azionandoli con un pulsante alimentato da una batteria 12v ed un pulsante ho svuotato il collettore testandone l'effettiva tenuta e la buona nebulizzazione. Smonto i miei iniettori e monto quelli usati e puliti, carico il circuito 3/4 volete e l'auto si avvia al primo colpo, attendo 10 minuti riprovo ad avviare l'auto e riparte con mezzo giro di chiave. Problema risolto!!!! A quel punto presto dalla curiosità decido di testare allo stesso modo i miei iniettori per vedere il difetto che facevano e con grande sorpresa dopo aver riempito e pressurizzato il collettore noto che gli iniettori non perdono affatto.... Lì testo con il pulsante uno alla volta e nebulizzano anche bene oltretutto, poi all'improvviso noto che comincia a sgocciolare vistosamente il regolatore di pressione dal tubicino che si collega al circuito depressione del motore e lì ho capito che in motore risucchiava tutta la benzina del collettore e si ubriacava di benzina da lì... Comunque fortunatamente ho risolto comunque con soli 100 euro visto e considerato che il solo regolatore di pressione costa 150 euro. Non sono neppure andato a lamentarmi dal meccanico del fatto che se avessi acquistato soltanto gli iniettori ancora stavo punto e a capo, fare una diagnosi senza smontare nulla non è semplice e probabilmente se gli avessi lasciato l'auto per smontarla e trovare il problema sicuramente lo avrebbe trovato anche lui il difetto. Ad ogni modo sono contento di aver risolto il problema oltre che in autonomia che è una bella soddisfazione spendendo anche una cifra irrisoria ed in più mi ritrovo con altri 4 iniettori funzionanti di scorta.
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Cavoli mi dispiace.. comunque le MINI in generale hanno problemi di valvole, sospetto che anche la mia abbia una valvola di scarico di un cilindro un po' farlocca o trafila dai guida valvola.. ma la mia ha quasi raggiunto il traguardo dei 200.000 km. Ad ogni modo avrei optato anche io per un motore ricondizionato se quello è ridotto male.
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Angelo 1970 oggi dopo aver spento l'auto da una mezz'oretta,per curiosità ho svitato il tappo della valvola del flauto iniettori e premendo con un chiodo sullo spillo è uscito fuori un bel niente di niente, neanche la puzza di benzina... Ho provato a far caricare la pompa 4 o 5 volte prima di accendere ma il risultato non cambia, sempre avviamento lungo. A questo punto l'indiziato e la pompa... Ad ogni modo domani ripasso dal meccanico per attaccarci un manometro.
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Allora abbiamo sostituito il corpo farfallato e l'auto è migliorata dal giorno alla notte, in termini di fluidità dell'erogazione, ha guadagnato almeno 15cv in più in accelerazione e il minimo è molto più stabile di prima. Ora veniamo al discorso avviamento leggermente lungo, prima ogni volta che avviavo l'auto ci impiegava sempre quei 3 secondi, ora invece l'auto parte sempre un po'lunga, però ora se la spengo e riaccendo nel giro di poco riparte sempre con mezzo giro di chiave (mente prima era sempre lunga a ripartire) mentre se sta ferma anche 2o3 minuti ( anche a motore caldo) rifà il difetto dell'avvio lungo... Qui o scende la pressione della benzina o perde un iniettore. Ah la vecchia farfalla provandola a muovere a mano si sente un gioco di almeno 1,5 mm.... Consigli?
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Si, l'impianto a metano funziona regolarmente. Il meccanico comunque dice che è il corpo farfallato.
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Beh sì non è male, considerando che a benzina ad andarci delicato non supera i 14km litro mentre a metano che purtroppo ora costa come la benzina riesco a fare 23km. In più volendo eliminare avrebbe un costo sia per smontarlo sia perché poi andrebbe rifatto il collaudo alla motorizzazione ed aggiornata la carta di circolazione, quindi me la tengo così.
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E mi è venuto in mente ora che all'avvio dallo scarico si sente puzza di benzina incombusta.
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Allora aggiungo che la macchina ha un impianto a metano installato dal vecchio proprietario e abbiamo provato a motore caldo a forzate l'avvio direttamente a metano e il problema persiste anche a metano, quindi abbiamo escluso il discorso pompa benzina, filtro o regolatore pressione. In più questo problema dell'avvio lungo lo fa quasi sempre, ma magari 1 volta su 10 parte con mezzo giro di chiave... Non vorrei spendere 350 euro di corpo farfallato e poi non risolve.
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Salve a tutti, sto sistemando una MINI R52 cabriolet del 2005 85kw che aveva un bel po'di problemi ma che via via sto risolvendo sia in autonomia che dal mio meccanico di fiducia. Ora veniamo al problema: accensione un po'troppo lunga ( circa 3 secondi o più) spia motore sempre accesa con codice errore di mancata accensione e miscela grassa ha il minimo ballerino e l'erogazione e la risposta dell' acceleratore non è il massimo. Ho sostituito candele e filtro aria pulito corpo farfallato ma niente da fare. Dopo che il mio meccanico ha escluso un problema agli iniettori e giunto alla conclusione che il corpo farfallato è da sostituire. Io ho notato che questo corpo farfallato ha un tubo in gomma molto ossidato e screpolato, vi allego foto del corpo farfallato con il tubo in questione. La mia domanda è: potrebbe dipendere da questo tubo anziché dal corpo farfallato? Il tubo screpolato non dovrebbe costare tanto per fare la prova e comunque sia anche se sostituissi il corpo farfallato andrebbe sostituito comunque. Qualcuno sa dirmi come si chiama questo tubo che non riesco a trovarlo come ricambio?
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Salve a tutti, mi chiamo Jason e mi sono iscritto per saperne di più sulla MINI Cooper che sto mettendo a posto