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0101OSX

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  1. ah ok ok, non ci avevo mai pensato di farlo in salito/discesa perchè ho sempre pensato che tenendo il freno comunque la macchina potesse fare i suoi scambi "in pace" però anche questo è un ottimo consiglio ne terrò conto
  2. ecco anche su questa cosa di passare prima su N e poi D ci sono molte scuole di pensiero. Io personalmente non l’ho mai fatto perché penso che il cambio si regoli da solo per passare da una modalità all’altra altrimenti avrebbero bloccato la cosa come quando ad esempio, devi tenere il freno o altre procedure simili. Per quanto riguarda la P sapevo che bloccasse l’albero di trasmissione però non ho mai capito bene quanto questo meccanismo sia delicato, perché a mio modo di vedere dovrebbe essere abbastanza resistente da tenere l’auto ferma almeno in piano o con una leggera pendenza (un po’ come se mettessi la marcia in una macchina col cambio manuale ) mentre a sentire molte persone, sembra una cosa delicata e il compito di tenere l’auto ferma praticamente grava completamente sul freno a mano
  3. Infatti ho chiesto qui anche per sapere la vostra perche se giri il web è pieno di gente che dice di non “sforzare” la P anche sui manuali c’è scritto si inserire la P e il freno a mano. Però sta P avrà una certa resistenza sennò a che cavolo serve. se deve bloccare l’auto deve assolvere alla sua funzione. magari in piano o in una leggerissima pendenza se sto poco fuori dall’auto potrei lasciare solo la P (gli darei un senso almeno altrimenti basta il freno a mano)
  4. Buonasera a tutti. mi è successa una cosa oggi che tra l’altro mi ha innescato una curiosità ulteriore, vi spiego. Avevo la macchina parcheggiata in salita con il cambio automatico innestato in P per sbaglio ho tolto il freno a mano senza mettere la D quindi il peso della macchina ha gravato per 3/4 secondi sul perno Meccanico che blocca il differenziale (tempo di accorgermene premere il freno e mettere D). Pensate che potrei aver fatto danni o logorato qualcosa? Momento curiosità: detto ció qualcuno di voi ha idea oppure mi dica la sua riguardo alla posizione P perché esiste? , per bloccare la macchina direte voi è la modalità parcheggio…certo ma se è delicata e tutti sconsigliano di lasciare la macchina solo in P perché non riesce a “tenere” l’auto e potrebbe danneggiarsi il cambio a che cavolo serve? tanto c’è il freno a mano. Cioè gli ingegneri mi studiano un meccanismo di blocco che se lo uso come tale si spacca?, a voi la sentenza
  5. sì questa sarebbe una strada percorribile solo che alla fine potrei vendere solo due gomme perché non penso che la terza gomma se la compri qualcuno. di solito si vendono almeno in coppia, dovrei metterle su eBay e siti vari e vedere se riesco a venderle
  6. grazie a tutti per le risposte, preciso che purtroppo non sarebbe una cosa momentanea ma definitiva. Le gomme buone attualmente sono all’80% quindi praticamente nuove. dovrei cambiarne una sola in quanto prendendo una buca ha ceduto alla carcassa e ha fatto la bolla. Questa domanda deriva dal fatto appunto che mi toccherebbe spendere 250 € più montaggio per rimettere la Goodyear che era già installata come primo equipaggiamento in modo da avere tutte e quattro le gomme uguali e ripristinarne la funzionalità , la cosa però mi scassa alquanto perché io se le gomme si fossero usurate normalmente li avrei cambiate con 4 hankook Venus normali, in quanto so già che con le strade terribili che abbiamo per non dire altro sicuramente finisce che devi cambiare un’altra gomma perché si squarcerà in qualche buca e vado avanti così a spendere migliaia di euro perché i comuni non hanno voglia di aggiustare le strade, già abbiamo una dimensione delle ruote scomoda per le nostre strade avere inoltre delle gomme dal costo di 250 € l’una diciamo che la cosa è poco sostenibile. sono molto combattuto perché da un lato cambiare quattro gomme significherebbe spendere un sacco di soldi senza motivo e buttare via 3 gomme buone in ottimo stato (oppure provare a venderle anche se la vedo un po’ grigia), l’alternativa è sostituire una gomma sola ripristinando La configurazione originale, ma al prossimo danneggiamento ci siamo di nuovo stesso dubbio di prima perché sicuramente con 18 pollici non ci arriva a consumarle tutte si romperanno per qualche buca strana. Per l’inverno per fortuna ho le invernali da 17 pollici
  7. 0101OSX

    Runflat solo un asse…atroce dubbio

    buongiorno a tutti ho un grosso dubbio su un cambio gomme che dovrei fare forzatamente a breve, sostanzialmente per colpa delle nostre bellissime strade ho rovinato una gomma (primo equipaggiamento goodyear astmetric 3 runflat) , ora sto cercando di farmela rimborsare dall’assicurazione del Comune però già che c’ero volevo cambiare due gomme sull’asse e metterle normali perché ho visto che sono veramente costose le runflat, inoltre essendo più rigide sulle nostra buche credo siano anche più delicate. Il dubbio che mi hanno messo però è che praticamente un gommista mi ha detto che mischiare due gomme RUNFLAT con due normali sulla stessa macchina secondo lui pregiudica di molto la stabilità dell’auto e addirittura non vorrebbe neanche montarmele mentre un altro gommista dice che sono cazzate che non c’è nessun problema. Se avete consigli pareri o esperienze in merito mi aiuteresti molto nella scelta . Anche perché se metto la stessa gomma alla prossima buca ci sono di nuovo queste goodyear costano 250) a gomma [emoji28] non dico di mettere una cinesata ma neanche una cosa così costosa
  8. pazzesco, chissà se sono i meccanici a controllare manualmente oppure se il sistema notifica all’officina che c’è stata una modifica non autorizzata io propendo più per la seconda, oltre tutto questi marchi tedeschi sono molto restrittivi su queste cose, sul mio libretto di manutenzione non c’è neanche scritto che liquido devo mettere o le tabelle di manutenzione per qualsiasi cosa c’è scritto rivolgersi in officina, tutto segnato e legato al computer di bordo e ai loro sistemi, fin esagerati
  9. allora senza sapere ho fatto bene ad aspettare la fine della garanzia se hai informazioni in più sarei curioso di sentirle
  10. io per sicurezza ho atteso la fine della garanzia ma così per tranquillità mia, comunque non credo che se ne accorgerebbero, dovrebbero capire che è stato attivato qualcosa che in origine non c’era e andare a verificare le configurazioni rispetto all’originale perché alla fine sono solo Flag software e neanche dei grosse entità. se poi ci fosse un sistema che in automatico fa questo controllo non ve lo so dire ma io non credo. nel mio caso ho scoperto che molte cose erano attivate anche perché ho l’auto praticamente full optional con l’ultimo NAV Pro quindi questo potrebbe aiutare anzi addirittura ho dovuto disabilitare qualcosa perché c’erano fin troppe informazioni sul cruscotto a volte anche superflue. sono però riuscito a modificare svariate cosette di mio gradimento tra cui la possibilità di tenere lo start and stop perennemente disattivato, l’inclinazione degli specchietti in retromarcia l’attivazione automatica della aria condizionata e i finestrini che continuano a chiudersi nonostante l’apertura delle portiere in automatico ci sono molti piccoli parametri che nella quotidianità fanno comodo
  11. do un aggiornamento per tutte le persone che stanno leggendo il post, alla fine mi sono aggiornato con Massimiliano post garanzia e ha verificato che purtroppo sostituire l’intera corona per avere la funzione, inoltre ultimamente ha un po’ ridotto i lavori che fa su questo tipo di auto. Quindi alla fine della fiera non l’ho più fatto perché il costo inizia essere veramente esoso siamo oltre i 1000 € per un pacchetto che all’acquisto con 600 € mi avrebbe dato anche di più. Volendo spenderli comunque rimane rimane tutto fattibile
  12. Dalle impostazioni che ho visto io e le ho girate e veramente tutte di base ti direi che non si può fare magari in expert mode potrebbe esserci la possibilità ma lì bisogna sentire un esperto perché la possibilità di fare casini è alta soprattutto perché se non è prevista la cosa non puoi programmarla puoi solo cambiare dei parametri da quanto ho capito sempre buono sentire i consigli , riferendomi all’altro utente per il computer di bordo io ti direi di provare a collegare bimmer code e vedere cosa si può fare
  13. quello l’ho fatto anch’io con bimmer in modalità base senza problemi basta seguire le istruzioni alla lettera i menu poi basta leggerli sono intuitivi e hanno anche delle brevi descrizioni
  14. se mi dici l’acronimo cdb per esteso provo ad aiutarti se posso scusa l’ignoranza ma non so cosa sia
  15. capito se vuoi portare un esempio di un nome di un software e se basta sempre la classica presa OBD potrebbe essere utile molti
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