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andrea bertoglio

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  1. ci avevo pensato... sarebbe la cosa più sensata da fare ma al momento la spesa è già onerosa e andare oltre sarebbe una sofferenza. mi guarderò anche le discussioni che riguardano la frizione... la mia al momento funziona bene ma non ho idea se è un componente che può cedere all'improvviso... per quel poco che ne so dovrebbe dare segnali di affaticamento quando inizia ad essere usurata. la tua va bene? grazie mille!
  2. grazie! so che è scontato ma a questo punto il consiglio che posso dare a tutti i proprietari della serie che monta n47 è che se hanno superato indenni i 160mila km è opportuno di valutare un intervento prima di subire ulteriori danni, visto che la spesa è importante ma non esorbitante e non paragonabile ad una sostituzione motore o a dover demolire un veicolo che ha comunque molti pregi.
  3. avevo letto il tuo post... e il conto... una bella mazzata. sicuramente ti hanno fatto un buon lavoro. hai mai avuto problemi in seguito? io temento già che le valvole fossero andate avevo anche valutato un piano b: ho trovato un motore revisionato a 1800 e a spanne pe metterlo su ci vorrebbe una millino... o qualcosa in più per le codifiche di tutti i componenti elettronici.
  4. purtroppo l'ho comprata a 170mila perchè non ero a conoscenza di questo problema e in preda all'isteria da acquisto compulsivo non mi ero documentato. l'ho pagata davvero poco e questo potrebbe giustificare la spesa per rimetterla in sesto anche perchè è una vettura che da grandi soddisfazioni in termini di consumi, di prestazioni e di sensazioni di guida. in effetti alle migliorie non credo molto: penso che al massimo sia migliorata la qualità dei pattini in teflon e la resistenza all'usura del tendicatena ma non hanno sicuramente fatto magie in quanto un errore progettuale non si risolve mai se non in alcuni casi. sicuramente, facendola sistemare per un po' sto tranquillo anche perchè faccio pochi chilometri ma valuto anche il fatto che comunque è una vettura con dieci anni sulle spalle e un bel po' di chilometri e quindi eventuali altre magagne tipo pompa alta pressione, iniettori o frizione possono capitare ed è per questo che vi chiedo consiglio. ho letto tutte le pagine di questo forum e quelle di altri riguardanti il motore bmw n47 e per quel che ho visto questo è forse l'unico vero grosso problema mentre a livello di pompa, iniettori e di frizione non ho sentito molte lamentele... sbaglio a metterla a posto? come ho già detto demolirla o darla indietro in queste condizioni un po' mi dispiacerebbe.
  5. grazie... ora è più consono per gli utenti che vogliono attingere notizie inerenti alla vera causa dell'avaria!
  6. ho ridato uno sguardo ai miei video "preferiti" se hai il motore n47 temo che sostituire solo il tendicatena senza aprire non sia possibile. al minuto 08.10 c'è la fase della rimozione di quel dannato tendicatena visibile nel fermo immagine che anche in questo caso è spompato.
  7. ciao, il preventivo è lo stesso che hanno fatto a me oggi per la mia r55 con motore n47 bmw. purtroppo queste catene sono un problema. la mia si è rotta a bassa velocità e non sembra aver fatto altri danni ma è una cosa rarissima, un caso fortuito. di solito piega le valvole e a quel punto conviene cambiare motore che rifarlo. potrebbe essere un problema limitato al tendicatena... non so se è possibile provare a sostituire solo quello e vedere come va...bisognerebbe chiedere...
  8. AGGIORNAMENTO La vettura è stata portata ieri alla concessionaria Bmw Rolandi di Alessandria per diagnosi e preventivo e oggi è arrivato il responso: rottura catena (ennesimo canto del cigno dell'N47). la notizia positiva è che non ci sono danni alla distribuzione perchè per un caso fortuito le valvole sono rimaste aperte e non si sono piegate. Ci sarebbe quindi da sostituire il kit catena e il preventivo è di 1500 euro. Normalmente sarebbe più elevato ma Bmw contribuisce per questo tipo di avarie. Garanzia di 24 mesi sulla riparazione e ovviamente impiego di componenti originali con le ultime migliorie. Mi hanno detto che se il guasto della catena avviene a bassa velocità può capitare che non venga registrato l'errore in diagnosi sull'albero a camme. La mia idea sarebbe di farla riparare, mi dispiacerebbe darla via così o demolirla...l'auto ha 170mila km. Cosa ne pensate? L'ipotesi di portarla presso un'officina generica al momento è plausibile ma la sto accantonando per tre motivi: poche officine hanno gli utensili e le dime per mettere in fase l'N47, difficilmente viene data una garanzia di due anni su una riparazione di questo tipo e il risparmio rispetto a questo preventivo non sarebbe tale da giustificare questa scelta. P.S. a questo punto bisognerebbe cambiare il titolo al post ma non so come fare. Grazie
  9. specifico che durante il tentativo di avviamento, il motorino d'avviamento gira, il gasolio ai cilindri arriva ma dalla presa d'aria della scatola filtro sembra che non tiri aria.
  10. ciao a tutti, visti i problemi che tutti conosciamo non ho ancora potuto portare l'auto in Bmw... nel frattempo vorrei chiedere a @Pippomaccacco e a tutti gli utenti del forum se sono capitati casi del genere: dopo che la batteria è andata a terra, un guasto al modulo cas, ad un relè o a qualunque altra diavoleria elettrica che impedisca l'avviamento del motore... ...insomma... l'auto andava bene...mi sono fermato 15 minuti (non sono neppure sceso dall'auto) e dopo che la batteria si è scaricata l'auto non è più partita... nè con i cavi nè dopo aver sostituito la batteria. la sostituzione delle candelette è stata fatta ma solo due erano bruciate nonostante l'errore fosse su tutte e 4 e sul fap. grazie...
  11. ciao, dalla descrizione sembra proprio quello che dice cippy... una flangia o un'altra parte meccanica dal peso non eccessivo che risuona solo ad una certa frequenza prodotta dalle vibrazioni ad un determinato numero di giri. la cosa più semplice è alzarla e accendere il motore portandolo a quel numero di giri.
  12. ciao, ho trovato questo articolo interessante https://www.bmwnews.it/bmw-n47-facciamo-chiarezza-sulla-sua-catena-distribuzione/ guardando gli interessanti esplosi pubblicati da @vik1971 - secondo me- il problema principale può essere causato dall'usura dei pattini in teflon a cui -ad un certo punto, presumibilmente verso i 180-200mila km- il tendicatena non riesce più a compensare. a questo punto inizia il degrado della catena che può essere più veloce se non lavora con la dovuta lubrificazione. l'allungamento dovuto all'usura delle superfici "perno-bussola" può portare ad uno scorretto accoppiamento catena-ruota dentata e in questo caso si verifica un salto di dente e quindi una sfasatura oppure alla rottura della catena con conseguenti gravi danni alla testata. nell'articolo che ho linkato si dice che bmw ha cambiato più volte l'albero motore, 7 volte i contralberi di equilibratura ma solo 3 volte il kit tendicatena. non vengono menzionati i pattini... forse è sott'inteso che facciano parte del kit tendicatena... non so... sono molto ignorante in materia ma ogni volta che ho visto una catena scorrere sul teflon o su altri supporti plastici, questi erano ridotti molto male. scusate per le esternazioni da coprifuoco ma è davvero incomprensibile che bmw non sia riuscita a risolvere un problema così importante in un motore rimasto in servizio per 10 anni https://it.wikipedia.org/wiki/BMW_N47 ulteriori opinioni saranno gradite saluti a tutti
  13. @stefus grazie... rileggendo la tua discussione del 2019 sono sempre più convinto di avere lo stesso tuo problema, con l'incognita però delle valvole. dopo una richiesta di informazioni tramite la chat del sito sono stato contattato dal capo officina della concessionaria Bmw di Alessandria -Rolandi. E' stato molto disponibile ma dopo aver sentito tutta la storia mi ha detto che dovrebbero vedere l'auto e -ovviamente- non possono andare a fare diagnosi fuori sede. Cercherò di organizzarmi per portargliela appena possibile, visto che in Piemonte siamo in zona rossa e vi farò sapere. Ringrazio tutti per il supporto tecnico e morale e se nel frattempo qualcuno avesse avuto esperienze analoghe o ulteriori opinioni in merito, sarà molto gradito leggerle. Ultima esternazione... trovo che questa vettura sia fantastica, una delle migliori che io abbia mai avuto: prestazioni, consumi contenuti, assetto... un piacere di guida ed un feeling che ti fanno venir voglia di guidare ma per contro un'auto molto complicata, almeno per quanto riguarda la mia serie...
  14. Quelli sono i codici di Stefus... e difatti lui aveva la catena rotta. A me, con due apparati diagnostici differenti, l'errore viene dato solo su candelette e fap... nessun errore sull'asse a camme o altro del genere. sta di fatto che durante il tentativo di avviamento dal collettore del filtro dell'aria non risucchia aria...
  15. @cippy Si...beh...vero...hai pienamente ragione...ora dlg 81/08... per quanto riguarda lo spostamento dipende dal contratto, dall'azienda e dalle coperture assicurative. se resti a piedi a 50 metri da un'officina Norauto difficilmente il capo officina (il preposto) autorizzerà i meccanici ad intervenire. E in BMW penso che gli chiedo di venire a farmi una diagnosi a due chilometri di distanza probabilmente si mettono a ridere... pensavo di chiedere ad un elettrauto autorizzato Bosch di fare l'ultima diagnosi in loco....pensate che la strumentazione sia valida al pari di Bmw?
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