Esatto è un GA6F21AW, che se non ho capito male pare essere meno soggetto al problema seconda/terza rispetto agli 8 marce. Ad ogni modo ho preso questa Cooper S come seconda auto e per usare meno la Countryman quindi come primi interventi ho fatto tagliando motore come si deve e olio cambio per cercare di avere meno problemi in futuro. Confermo che per lavaggio su questo cambio si intende solo "dialisi" olio in quanto il filtro non è sostituibile cosa che invece fanno per esempio sugli ZF8HP di BMW. La differenza di prezzo dai 360 ai 440 immagino derivi dalla quantità di olio necessario, confermo anche che Gearworks consiglia il lavaggio ogni 60k e sopra certi chilometraggi lo sconsiglia in quanto potrebbe far emergere più problemi rispetto a quanti ne risolverebbe, certi cambi a certi chilometraggi raggiungono un equilibrio da non modificare. Già la mia auto per chilometraggio ed uso era al limite per questo tipo di intervento.
Ritornando al discorso fortuna purtroppo la mia Countryman pur avendo circa 47k ed essendo manuale presenta una lieve rumorosità della seconda marcia in decelerazione, vista la mia scrupolosità so già che per capire di cosa si tratta e soprattutto risolverla mi costerà parecchi soldi, quindi ahimè anche un manuale dato per eterno può farci spendere in manutenzione...
Visto che stiamo parlando di cambi vi faccio una domanda leggermente OT, ci sono differenze tra l'Aisin 6 marce montato dalla Cooper S e da quello della JCW?