Buongiorno, come promesso ecco poche brevi parole sull'intervento fatto da Biesse Racing di Neive CN.
La loro mappa standard per MINI F56 1.2 è 140cv per 230Nm. Come dicevo nei post precedenti non volevo arrivare a questi valori e infatti ho chiesto loro di stare più conservativi con i parametri del turbo e di pressione di iniezione. Hanno fatto come da mie richieste e hanno portato la macchina a poco più di 120cv e 200-210Nm sulla carta. Dico sulla carta perchè non ho eseguito la prova al banco quindi non abbiamo un riscontro effettivo del valore ottenuto.
Quello che posso constatare è che finalmente l'auto si guida bene, si riprende benissimo a qualsiasi regime, dai 2000rpm in poi, senza schiacciare troppo sul pedale, l'auto riprende con vigore e senza strappi. L'erogazione è bella piena e linearissima fino a circa 5000-5200rpm poi la spinta inizia a calare leggermente ma sono regimi che non mi interessano. Non ho ancora riscontri sui consumi ma non fatico a pensare che si siano ridotti.
Unica cosa che mi ha lasciato un po' stranito è che in 1° sembra ancora un po' addormentata, non so se è proprio un parametro di taglio potenza nella centralina per salvaguardare il motore nel rapporto più corto....Bho, comunque va benissimo, l'auto è in uso a mia moglie e la cosa importante è che ora va bene e non è più pericolosa come prima.
Per chiunque voglia fare questo tipo di interventi mi sento di consigliarveli assolutamente, professionali, competenti e con attrezzatura all'avanguardia.
PS per ulteriore biglietto da visita: stavano intervenendo su Audi RS6 (pochi mesi di vita), ben 3 Porsche GT3 RS, una Mercedes SL, una BMW M4....Così tanto per dare un'idea del calibro dei mezzi trattati.