Finalmente è su strada, ora per non farsi mancare nulla ha un’altro problemino… minimo irregolare. Proverò a vedere in diagnosi il problema anche se prima cambierò le candele. Poi controllero le bobine e infine il solenoide e il sensore aria. Altre idee? Grazie e buone feste
allora esistono due versioni ho recuperato la vecchia cinghia e monta la 904 mm. nel kit era compresa la più corta. probabilmente esiste una versioner per qualche mercato senza clima ed ha quella più corta ( anche se solo 1 cm mi pare strano..)
ierim i sono cimentato nella sostituzione della cinghia dei servizi ho preso il kit della fabi e la cinghia che è lunga 894 inclusa nel kit non calza. manca pochissimo . vi è mai capitato? la devo far calzare dando qualche colpetto? di solito che io sappia dovrei calzarla senza problemi e poi metterla in tensione riazionando il tenditore. Grazie
oggi ho fatto qualche lavoretto, filtro abitacolo, filtro aria e filtro benzina. ecco quest'ultimo se non lo avete mai cambiato fatelo. ho trovato un filtro nero con dentro una fanghiflia incredibile. meno male che da quando l'ho presa non ho fatto più di 200 km. l'operazione non è nemmeno complessa e ve la consiglio. Sebbena la macchina sia sempre stata in bmw dalle condizioni credo non sia mai stato sostituito. prossimo step cinghia tendicinghia e oring scambiatore
Eccomi qua, allora i meccanici sono abbastanza impegnati e prima di settembre non se ne parla. Mi sono messo di buona lena ho alzato l'auto sul ponte e ho scoperto che:
-la frizione elettrica della pompa dell'acqua sobbalza e fa rumore.
- la guarnizione del coperchio valvole trafilava e l'ho sostituita anche se allo smontaggio risultava essere morbida ( probabilmente è stata già cambiata e se ancora dovesse trafilare sarà da cambiare il coperchio).
- ho cambiato il tendicatena con la versione aggiornata.
- credo che la perdita d'olio sia dovuta alla guarnizione dello scambiatore o altrimente a qualche tubazione inferiore della turbina. La metterò in modalità service ma andando in vacanza se ne parlerà ormai a settembre.
una cosa curiosa che mi ha convinto ad acquistare due oil catch tank è il fatto che all'interno del coperchio valvole da uno dei due fori è uscito, una volta inclinata, dell'olio. li c'è qualche pezzo da cambiare?
Domanda, è possibile che lo scambiatore acqua olio perda? O magari è il tubo olio del turbo? Ho questa perdita di olio. Che ne pensate? Ps ho attaccato il lettore della diagnosi e da un po’ di errori come catalizzatore centralina luci e altri che non ho decifrato. Consigli su dove far fare una diagnosi da qualcuno che smanetta sulle MINI e che sia pratico?
Vorrei fare un tagliandino di sicurezza. ho indivuato due olii che mi ispirano uno è motul 8100 xclean gen 2 5w40 l'altro lo specific ll04 sempre motul sempre 5w40. Sò che esistono tante discussioni ma alcune sono vecchie e questi olii sono nuovi. Praticamente lo specific lo da proprio per bmw MINI ma si fa più fatica a trovare mentre 8100 copre più specifiche e la scheda tecnica ha dei valori leggermente diversi. magari c'è qualcuno che li conosce o li usa. attendo cortese feedback grazie.
p.s.: ho scelto questi perchè LL04 che è l'ultima specifica a differenza della LL01 che è "datata"
grazie
grazie, ma la r53 esiste sempre
si davvero, poi ha moltissimi accessori, navi, xeno, cd changer, presa aux usb, tetto panoramico, sedili riscaldabili, easy entry, sensore luci pioggia. il resto lo devo scoprire
Ciao a tutti, dopo la r53 ho trovato una r56. macchina molto bella esteticamente con tanti accessori. Proprietaria un'anziana signora che dal 2008 ad oggi aveva fatto 69000 km. Non male. Ora devo fare un bel tagliandone, sostituire olio motore ( ho letto che Shell Helix Ultra 5w40 dovrebbe andar bene), cambio tendicatena, guarnizioni coperchio punterie e qualche plastica rovinata. ho notato qualche spia accesa e a breve farò un check approfondito