Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e scrivo per sottoporvi il mio problema.
La mia mini cooper D cambio automatico, R56, del 2009, pare non avere più la sua potenza originaria. Abbiamo fatto un cambio di macchina in famiglia e mi sono preso questa. Ce l'ho da 2 settimane e pensavo andasse tutto bene, finché non l'ho provata in autostrada per un viaggio andata ritorno da 800km in tutto.
Il problema si presenta così: prime 3 marce, sembra tutto apposto, nonostante sia convinto la potenza di una macchina da 110cv circa, si dovrebbe sentire di più, in 4a la minor forza secondo me inizia a sentirsi parecchio e a sensazione, il turbo oltre i 3000 giri non da la spinta necessaria, oppure è l'elettronica a tagliare l'iniezione. In 5a la spinta si sente proprio che è debole, in 6a neanche parlare. In 6a a pedale completamente schiacciato non accellera nemmeno oltre i 130km/h, se lo sfioro, raggiunge pian piano e poi si ferma a 150km/h (probabilmente quasi normale attività per uno sfioro così leggero del pedale e la forza del vento).
Un comportamento davvero strano si presenta con il cambio sequenziale (o con lo Sport automatico), in cui tirando la 5a a 4500 giri e 150km/h circa, o riesco a buttare dentro la 6a (dove non sarei comunque in grado di accellerare a dovere ma potrei stare solo a 150 sfiorando il pedale), oppure si sente che l'accellerazione viene proprio murata, l'auto rallenta bruscamente e torna a 120/130km/h, come se non ci fosse più benzina e non accellera più. Per un po non si va oltre ai 130 nemmeno mettendo la 6a, dopodiché riprende con la possibilità di arrivare a 150 sfiorando il pedale.
Io ho sempre armeggiato con moto di tutti i tipi, la macchine odierne hanno un sacco di pezzi in più. Cosa potrebbe essere? E' il turbo? E' l'elettronica?
C'è da dire che la macchina è stata usata per diverso tempo in maniera saltuaria, blanda e che da quando l'ho presa 2 settimane fa, e tirata un po, l'erogazione è piuttosto migliorata. Potrebbe essere qualcosa legato all'antiparticolato? Ma non capisco il taglio improvviso di potenza che si presenta. E sinceramente, l'unica auto turbo che ho guidato come si deve, è una X3 turbodiesel 2.0 mi pare. Li il turbo si sente, mi sarei aspettato una sensazione più simile a quella, invece mi pare che dai 3000 giri non va come dovrebbe in nessuna marcia. C'è qualche ispezione che posso fare per vedere se qualcosa del modulo turbo è danneggiato?
Grazie a tutti per il supporto!