Visto che stavo spulciando il forum per cercare di capire questa cosina, tanto vale spiegare tutto perfettamente e magari, avere un parere da parte vostra pure perchè ciò che trovo, va su modelli differenti.
Ho una mini del 2010, presa usata a 20.000km da 3 anni, che beve un bel po' di olio. Adesso l'auto ha 115.000 km. Devo dire la verità, tra un tagliando e l'altro, le volte che sono andata a cicciarci olio sono state praticamente 3 o 4.. alcune di queste dall'accensione della spia "in curva" dove il meccanico finiva per metterci quasi sempre sui 3 litri.
Ora, le prime volte -tanto quanto- è passato, ma già dalla scorsa volta, mi aveva detto di prestarci più attenzione e andare a controllare periodicamente il consumo dell'olio. Mea culpa e negligenza, non me ne sono mai preoccupata più di tanto, leggendo qui e li che sommariamente la mini consuma un bel po' di olio. Capirete anche che non è che me ne intendo molto. Fatto sta che oggi, spia in curva accesa, ho fatto una corsa prima che chiudesse per rabboccarlo e tac, altri 3 litri.
Lui mi ha detto, tuttavia, questa volta per la prima volta preoccupato, che ha avuto un consumo anomalo visto che praticamente ha fatto fuori 3 litri in 10.000 km dal tagliando (a maggio avevo fatto il tagliando).
Ora, spulciando sul forum ho visto che i consumi veramente anomali sono del tipo 1 litro per 1500 km, ma tuttavia inizio a preoccuparmi. Diciamo che avrò fatto di sicuro un 60.000 km con lei che consuma così tanto olio. Mi dite qualcosina in merito? Devo preoccuparmi?
La mini è una 1.4 a benzina, per tutti gli altri dettagli, penso faccio prima a dire che era della versione "ray".
Vi ringrazio tantissimissimo!