Trasudazioni dal coperchio non ne vedo. Purtroppo la morchia c’è sempre stata, sin da quando la presi usata a 60.000km nel 2014.. da allora ne ho fatti di cambi olio sempre e solo con oli top, e fatto anche vari lavaggi motore ma quella morchia è sempre rimasta lì. Sul fatto di pulirla ci sono varie scuole di pensiero. Il capo officina che conosco in una conce bmw per esempio mi ha detto che quando l’ha fatta vedere ai suoi colleghi i commenti sono andati dal sostituire il motore, al fare dei lavaggi fino al lasciare tutto così come è perché toccare delle morchie del genere si rischia di mandare in giro pezzi solidi che possono fare ancora più danni.
il mio problema è che adesso la macchina mi consuma più olio che benzina.. ho provato anche con L’additivo della bardahl il no smoke, un po’ è migliorata ma sono riuscito a fare durare un pieno di olio dalla tacca max alla tacca min per 1000km… altrimenti dal massimo al minimo mi ci passa in qualche centinaio di km.
la macchina fuma azzurrognolo in ripartenza, inevitabile visto il consumo di olio. Le candele le ho smontate il mese scorso per vedere in che stato fossero e vi posso dire che sono belle unte… significa che ne trafila parecchio dalle fasce elastiche usurate.
cambiare il motore mi costa 8000€ mi han detto… per una macchina di 10 anni con 168000km non mi pare proprio il caso… al limite potrei pensare a una revisione dell’intero motore… ma non so quanto ne vale la pena..
Poi vorrei dirvi che il consumo di olio e incrementato di brutto da quando a giugno a causa di una spia motore sempre accesa con errore vanos, mi è stato sostituito quest’ultimo… non so se possa avere legami col consumo aumentato di olio..
ma quel gommino in giro se è del coperchiò nuovo non può essere che causa un consumo di olio eccessivo?