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Andrea16v

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  1. Quindi anche tu non la vedi cosi drammatica.. come ho detto mi preoccupa il discorso sulle bielle, un po di ansia me l'ha messa quel meccanico Sento un po che mi dice quello che in caso mi farà il lavoro.. grazie ancora jho ;)
  2. si infatti! ;) comunque ecco gli aggiornamenti..farò un racconto cronologico con relative foto (purtroppo credo di non averle fatte troppo bene) parlo con il capo officina bmw, chiedendogli di poter fare le foto e di darmi indicazioni più precise riguardo al danno (in particolare lo stato dei pistoni), e se non è proprio possibile una riparazione mi dice che loro non fanno riparazioni parziali, anche perché non potrebbero dare garanzie, e poi che tutte le valvole si sono piegate e che si nota una certa usura dei pistoni vado a vedere il motore con un altro meccanico perché lui stava uscendo per un collaudo, e questo qui (assolutamente estraneo ai fatti) mi fa notare quello che un occhio inesperto non può comprendere. In particolare: tutti i pistoni sono segnati dalle valvole uno dei due cilindri visionabili (gli altri 2 erano coperti dai pistoni) presenta qualche riga (da come lo diceva non sembrava però qualcosa di molto serio) toccando il primo pistone a destra mi dice: questo gioco non dovrebbe farlo (io purtroppo non so quantificare se sia normale o meno, ma alla mia mano inesperta sembrava saldo) Dopodiché mi porta a vedere la testata, dove mi fa notare che tutte le valvole si sono piegate, e quelle in basso (nella foto) sono andate anche a toccare la parte di ferro circolare. Il tutto senza darmi alcun tipo di giudizio, visto che come ho già detto non sapeva nulla di questa storia. Vado via e faccio un salto dal meccanico di scooter dell'altra volta e gli faccio vedere le foto: dopo averle viste, mi dice subito che era come immaginava, e cioè che: basta sistemare le valvole (sedi cazzi e mazzi) eventualmente la testata i segni delle valvole sui pistoni non creano problemi le righe (dalla foto non si vede bene credo) è roba da poco conto...o almeno il senso era quello Vado da un altro meccanico molto gentile qui vicino casa a cui avevo chiesto un parere, e tra le tante cose me ne ha detta una che già avevo sentito e che mi spaventa un po'. Praticamente lui dice che dalle foto non puoi ovviamente capire tutto: per quanto "lievi", i colpi ai pistoni potrebbero aver piegato leggermente le bielle.. Il problema è che per capirlo devi smontare quasi tutto il motore, e a quel punto davvero comincia a diventare un casino..senza contare che se poi si sono realmente piegate, andrei a spendere quasi come un motore nuovo. Ora da quello che ho capito IN GENERE quello succede quando rompi la catena ad alte velocità, ma a 30-40 all'ora è molto improbabile. Ecco...improbabile e non impossibile, quindi adesso i miei dubbi si sono riversati su questo fatto. Nei prossimi giorni proverò a parlare con chi mi farebbe il lavoro, nel frattempo se avete qualche suggerimento o parere....accetto volentieri!
  3. meno male che con il tuo ultimo intervento sei riuscito a strapparmi un sorriso jho! :D in effetti qualche cazzatina è stata sparata in questo topic (lo sto dicendo con tono scherzoso), ma ho apprezzato ogni singolo vostro contributo detto ciò, non sono ancora riuscito a passare per fare le foto, visto che oltre a dover lavorare c'è pure questa sciagura delle targhe alterne qui a Roma comunque ho parlato con un ragazzo molto sveglio che ha un officina di scooter, che al mio racconto ha chiamato subito un meccanico qui vicino Roma...a detta sua molto bravo (non mi ha dato assolutamente l'idea del gatto e la volpe) questo gli ha detto che conosce bene il problema e che il motore va cambiato solo se si sono rovinati i pistoni, altrimenti è un lavoro fattibile e che mi costerebbe poco più di 2000 euro, con tanto di garanzia (ipotizzo e spero 12 mesi) ha inoltre detto che danni all'albero e alle bielle si verificano quando la catena si rompe ad alte velocità qualcuno sa confermare o smentire quest'ultima frase? giusto per capire a chi andrei incontro.. p.s. purtroppo non riesco ad essere molto ottimista per domani, perché come ho già detto mi rifiuto di pensare che in bmw mi vanno a proporre un preventivo simile, quando si potrebbe risolvere (ok non in modo identico) con meno della metà della spesa
  4. Grazie ancora per la tua cortesia e chiarezza! In realtà non andavo a più di 30 all'ora perché stavo cercando parcheggio, e mi sembra proprio che il motore si sia spento di botto, però trovare ottimismo in questo momento mi risulta davvero difficile più che altro mi sembra assurdo che mi abbiano proposto un preventivo del genere, quando potrei cavarmela con la metà...anche se ormai non mi stupisce più nulla io la domanda al capo officina glie l'ho fatta (ma non si può riparare?), e in effetti il suo no mi è sembrato un po troppo vago A voler malignare mi faccio due rapidi calcoli: scommetto che se accetto il preventivo, il mio motore glielo devo lasciare, e a quel punto loro lo fanno revisionare a costi industriali e possono rivenderlo come rigenerato a più di 6000 euro anche perché il costo della manodopera mi sembra relativamente basso per essere un'officina bmw, e questo mi insospettisce abbastanza
  5. si ma infatti ammetto la mia ignoranza in materia, e forse anche per quello ne sono "spaventato" detto ciò, ho capito perfettamente il tuo ragionamento, e quello che mi chiedo è se basta smontare la testata per valutare i danni completi in questi casi immagino purtroppo di no, quindi bisogna smontare quasi tutto il motore giusto?
  6. beh, il tuo intervento non lascia spazio ad alcun commento...è qualcosa che sembra fantascienza, e invece è realtà e capisco ovviamente l'ultima frase, perché a quel punto crolla ogni tipo di ragionamento logico o di giustizia Per quanto disarmante e tragicomico, grazie anche a te per questo contributo
  7. diaccio io accetto volentieri i tuoi pareri e i tuoi consigli, e ti ringrazio pure, ma ribadisco che non mi sento responsabile PER PRIMO di quello che è successo: una mia attenzione maggiore avrebbe ritardato il danno, o addirittura lo avrebbe scongiurato, ma questo non significa che la colpa maggiore è mia...è una differenza sottile, ed è il mio modesto parere e non da parte in causa molte macchine fanno un rumore a freddo la mattina, e non solo d'inverno: potrei avere un orecchio poco sensibile tanto per dirne una o potrei vivere in un posto dove fa sempre caldo... ma non è questo il punto. il punto è che secondo me e secondo le statistiche, la distribuzione delle mini di quegli anni era difettata, il che rende la bmw responsabile per prima diverso è se avessi girato con un chilo d'olio per centinaia di chilometri, li ovviamente avrei avuto torto e quello che sto dicendo lo dimostra l'ultimo link che ho messo riguardo all'N47: a molti automobilisti è stato riconosciuto l'intero intervento su auto fuori garanzia e con 80000km, non 45000 come la mia (addirittura ad uno con cui ho parlato, il 70% con tagliandi non regolari e non fatti da loro) questo perché la bmw stessa ha ammesso le sue colpe. se poi quello dell'N47 era un difetto mooooolto più evidente ed oggettivo, io questo non lo so, di certo presenta parecchie analogie anche sul resto la pensiamo diversamente, perché non avendo un graffio sulla carrozzeria e gli interni praticamente nuovi, pur con una disavventura simile, tra la mia sistemata e una panda nuova...non ce la faccio proprio a scegliere quest'ultima il mio scopo è solo cavarmela con una mazzata un po' più piccola, perché 5000 euro è obiettivamente un bagno di sangue per me p.s. sottolineo che la diversità di opinioni rispetto a te, non ti rende antipatico ai miei occhi, visto che sono qui proprio per accettare consigli, suggerimenti e anche critiche ci mancherebbe
  8. ...continuando a girare su internet http://www.associazionedifesaconsumatori.it/primo-piano/bmw-usata-venduta-vizi-motore-ladico-ottiene-pagamento-dei-ricambi/ Non si capisce se l'auto era ancora in garanzia, ma non credo. Comunque è vero che nell'N47 forse tale problematica era ancora più evidente, ma credo che la fattispecie sia molto simile e forse un contatto con l'Adico non sarebbe sbagliato
  9. si mi sono sbagliato a scrivere millimetri, ma il fatto che si parli di centesimi di millimetri è ancora peggio.. so che non lavorano con cacciaviti e righelli, ma ho capito che si tratta di un'operazione molto delicata, dove è importante sia la mano dell'uomo che la bontà dei macchinari utilizzati chi revisiona motori per bmw sono grosse società, che utilizzano macchinari molto sofisticati e personale altrettanto qualificato, oltre a lavorare su larga scala e molto spesso su certi tipi di motore Nell'altro caso rischi di entrare in un capannone di 200 mq dove ci sono attrezzature un po obsolete e carcasse di motori vecchi qua e là poi magari il lavoro te lo fanno bene lo stesso, ma metterli sullo stesso piano lo trovo un po azzardato oltre a questo dovrei/dovrò trovarlo alla cieca, nella speranza di beccarne uno bravo..Insomma i miei timori credo siano comprensibili :( comunque intanto lunedì vado a fare qualche foto e a capire meglio quali parti si sono esattamente danneggiate a tal proposito mi sorge un altro dubbio: ma in casi come questo basta smontare solo la testata per capirlo? Cilindri, pistoni, biella, albero motore etcc non si verificano smontando ancora di più il motore?
  10. André risparmiare 400 euro su 5000 non mi cambia molto, e poi non avrei la stessa garanzia (sia a livello temporale che di ipotetici problemi futuri) Un'alternativa mi deve costare in tutto massimo 3500 euro sennò ha poco senso secondo me Tra l'altro con il loro motore immagino e spero che avrei la distribuzione aggiornata, mentre in questo caso non lo so
  11. si non fa una piega quello che dici.. i miei dubbi derivano anche da quello che ho letto un po' su internet, e in particolare che i nuovi motori non sono proprio facili ed economici da riparare più che altro immaginati le paranoie che mi vengono nel leggere di alcune persone che hanno avuto problemi con le rettifiche, per colpa di componenti con difetti di millimetri: ecco io forse non conosco bene la difficoltà e la rischiosità di una rettifica X Andrea: grazie mille anche a te per i tuoi contributi :) Su quello che hai scritto ho però qualche dubbio.. A quei 4000 dovrei aggiungere una spedizione, o il furgone per andarlo a prendere, e poi ovviamente la manodopera per farlo montare...praticamente spendo una cifra simile e non so quanto mi convenga E comunque forse ho bisogno di un paio di delucidazioni: Ma la distribuzione non dovrebbe far parte del motore? (no perché nel preventivo della Bmw nemmeno è menzionata) E poi quello che mi hai linkato è un motore revisionato: ma c'è differenza con uno rigenerato (che da quello che ho capito è un motore nuovo in sostanza)? O è un sinonimo?
  12. jho intanto grazie ancora per la tua disponibilità, della quale approfitto perché sono completamente ignorante in materia.. per quello che mi hai scritto, ti fornisco altre informazioni la testata è stata aperta, e per farlo mi è stata anche chiesta l'autorizzazione con tanto di compenso: 300 euro (credo che quello sia il prezzo che chiedono per farti comunque un preventivo totale) foto non ne ho fatte, ma ovviamente non è un problema il preventivo comprende sostanzialmente solo il costo del motore e la manodopera (850+iva), più cazzatine varie ribadisco poi la mia totale ignoranza in ambito di motori, nel senso che non sono in grado di fare alcuna valutazione tecnica (se vedessi un motore aperto non saprei mai dire se è perfetto o da buttare) fatta questa premessa capisci come sono in una posizione di debolezza, nella quale la mia unica difesa è quella di sentire più campane, ma anche in questo caso mi trovo in difficoltà perché parliamo di una macchina e non di una radiolina che posso portare in tasca a destra e sinistra (non penso che mi basterebbe far vedere 2-3 foto ad un meccanico per farmi dare un parere preciso) doverla spostare mi comporta il chiamare un carro attrezzi, ma soprattutto un meccanico di fiducia che non ho In riferimento a questo mi chiedo anche cosa succede se porto via la macchina da loro. Non c'è il pericolo che li faccio innervosire al punto che poi magari si rifiutano di riprenderla, ma soprattutto di farmi quel tipo di sconto? (non credo proprio eh...però non lo so, un filo di paranoia credo sia normale visto che parliamo di migliaia di euro) in realtà proprio pochi minuti fa ho avuto una buona notizia, e cioè che ho un amico che è amico di un responsabile di un'altra officina autorizzata bmw qui a Roma, il che risolve in parte i problemi di cui ho parlato sopra, perché a quel punto spero di poterla portare a loro ma il vero dubbio che ho si racchiude in queste domande: chi mi dice se il motore può essere rettificato? un meccanico ok chi mi dice come viene il lavoro? sempre il meccanico, che ovviamente mi dirà "BENE!"....a io non so quanto sia facile fare una rettifica su un motore che ha subito danni importanti ad esempio un ragazzo mi ha detto che se realmente sono state piegate una decina di valvole, a quel punto non ha senso una rettifica e conviene cambiare il motore e poi tutto il lavoro fatto a regola d'arte quanto mi viene a costare? 3000 euro magari....e magari senza una garanzia e se è così che faccio? non mi sto fasciando la testa prima di rompermela, è che non essendo esperto non so davvero come muovermi e quali decisioni prendere ed è anche per questo che sono qui
  13. jho purtroppo come hai capito è una di quella classiche situazioni borderline dove la decisione da prendere è davvero difficile.. intanto il motore non l'ho visto, mi è stato solo detto che sono state piegate tutte le valvole: il tutte potrebbe significare che magari se ne sono piegate "solo" una decina, e a quel punto imbarcarsi in una rettifica è un bel casino e il capo officina ovviamente mi ha detto che non conviene ora volendo credergli ciecamente (l'alternativa sarebbe portare la macchina da qualcun altro..non saprei nemmeno da chi), mi sono sorti alcuni dubbi su cui vi chiedo un parere il motore che mi darebbero loro (che dal preventivo costa 5.130+iva) è un motore nuovo o rigenerato (che da quello che ho capito è come se fosse nuovo)? tale propulsore sarà ovviamente aggiornato ad una versione esente da questi noti difetti? e se si, come faccio a capirlo...devo chiedergli un particolare codice? l'ultimo dubbio riguarda un problema abbastanza strano che aveva l'auto da circa 2 anni e mezzo, e che loro non mi hanno risolto. praticamente mi succedeva che a macchina "fredda", o anche dopo diversi chilometri senza affondare bene il pedale, quando schiacciavo in modo pesante (credo sopra i 3500 giri) la macchina faceva dei brevissimi singhiozzi, e contemporaneamente sentivo un rumore tipo trrrr trrrr, ed in più una discreta fumata dagli scarichi una volta successo, non me lo rifaceva più per tutta la giornata...come se si dovesse stappare o pulire qualcosa la cosa strana è che non solo non me l'hanno risolto tempo fa, ma anche quando ho parlato adesso col capo officina, lui non mi ha saputo dire molto se non che non riguarda la turbina: a me però interessa alla luce della decisione che dovrò prendere, perché vorrei capire se è un problema serio oppure no (o magari era collegato alla distribuzione ballerina) facendo alcune ricerche mi è uscito proprio un topic su questo forum..
  14. continuo a ritenere sbagliato non accendere un'auto che tu porti da loro per un tagliando, soprattutto se sono a conoscenza di quel problema ovvio che in un tagliando non devono controllare ogni bullone della macchina, ma se mi cambi l'olio e le candele, e controlli i componenti più comuni ad una tariffa oraria da orefice, ti pare normale che non accendi il motore?! la realtà è che sicuramente lo accendono, ma non sono così cog....ni da avvisare il cliente quando l'auto è in garanzia, quindi forse la colpa maggiore ce l'hanno loro che svagheggiano volutamente, e non io che dovevo fiondarmi in officina per un rumore che sento solo la mattina, d'inverno, per i primi 2-3 minuti e la storia dell'automobilista sbadato e svogliato non regge nel momento in cui è pieno di casi in cui pur davanti ad una manutenzione esemplare, il fantastico n14 si è aperto ugualmente come una mela se il motore che hai progettato presenta un difetto, o quantomeno una pesante debolezza, tu Bmw (non Skoda o Dacia) hai l'obbligo di avvisarmi con una lettera se proprio non vuoi fare un richiamo e ora che che mi sto sforzando, ricordo che glielo feci presente, anche se in modo un po' velato lo ammetto, ma credo che mi risposero velocemente, invitandomi ad usare sempre un certo tipo di olio e controllandolo spesso: non è una scusa che sto cercando ora per avere ragione, tanto la ragione non mi darà i soldi per riparare il danno solo che mai nella vita può passare il concetto che in casi come questo la colpa è dell'automobilista, e non in primis della casa costruttrice che cura in modo doloso e disonesto i suoi interessi E non serve un genio a capirlo...basta notare come in molti casi la sostituzione della catena e degli altri componenti è passata in garanzia (palese ammissione di colpa), ma in molti altri no! Lo sanno anche loro di avere torto, ci manca solo che gli diamo ragione pure noi...ma per favore p.s. ci tengo a sottolineare che il mio tono è solo un po' acceso e non polemico: ognuno ha il suo punto di vista ci mancherebbe
  15. Quando parlo di aspetti legali intendo che il motore è stato progettato a cavolo , con un difetto strutturale dalla nascita...appunto un vizio occulto! ...e il 40% di sconto che mi farebbero è proprio perché lo sanno benissimo, altrimenti si sarebbero messi a ridere. Proprio pochi minuti fa ho parlato con un meccanico amico di un amico, e mi ha detto che non cambiare l'olio per 19000 km, su un auto "moderna", non è una colpa, tantomeno grave. Ovvio che cambiarlo ogni 10000 sarebbe meglio, ma non è certo quello che ha causato un simile danno. Poi se per darmi torto si appigliano al fatto che dovevo comunque fare i tagliandi ogni 2 anni a prescindere dai chilometri, hanno ragione...ma partendo dal presupposto che hanno torto per aver messo in commercio un motore difettato: non sono un avvocato, quindi non so dire a chi darebbe ragione un giudice, a patto che poi si riuscisse a provare questo vizio occulto. Lungi da me volermi nascondere da ogni responsabilità, ma dire che un danno del genere me lo sono cercato, lo trovo ingiusto e scorretto. Alla fine penso che la farò riparare, cercando un contributo maggiore da parte loro. Vi terrò aggiornati a scopo informativo..
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