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Nomad Soul

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  1. Grazie mille mi è più chiaro, ma sentivo dire di resistenza maggiore, è vero o fantasia? Le n14 e n18 quasi sarebbero in pratica? Come le riconosco?
  2. Buongiorno volevo capire una cosa ma la factory di fabbrica e non col kit aggiunto ha il motore forgiato o no? Ci sono diverse sigle di motore? So che quella N14 è la più delicata, sbaglio? Ho trovato qualche R57 factory ma non mi è chiara questa cosa, a volte leggo di soli pistoni e bielle e altre anche di rinforzo della testata e banco.
  3. Purtroppo non ha entusiasmato neanche me, ma l'occasione era buona per prendere un mezzo divertente senza svenarsi. Questo è dsg o dkg, i nuovi sulle F sono s-tronic o step-tronic giusto? Peccato davvero..
  4. Salve ragazzi, se vi ricordate ho scritto in estate, alla ricerca di una Cooper S cabrio, mi ero convinto per la R57 perchè volevo una sensazione più fedele al concetto originale rispetto già alla gen dopo. Bene ho trovato una cabrio vicino casa, discrete condizioni generali, qualche lavoro ora effettuato tra molle (da confermare), dischi freno, capote perfetta, del 2011, la 184cv, circa 91k km, intorno agli 8k euro con margine di trattativa di mille credo, che è anche quanto vorrei spendere per questa vettura in particolare. Ovviamente allestimento base base suppongo, stoffa, no comandi a volante o navigatore, vedo solo, H-K come audio e stop. Volevo capire un paio di cose che mi sono sembrate strane: 1- mi ha sorpreso che non ha un tasto sport, convinto che la S l'avesse di base, cosa che se c'è un reale plus nel divertimento mi interessa ovviamente, ricordo che sulla mia R60 detto tasto dava più sostanza a sterzo, risposta pedale acceleratore e sound di scarico. Ho notato, che alcune lo hanno ma anche che gp garage vende la pulsantiera con la codifica per 240e, volevo capirne di più sulla reale efficacia di questa modalità. 2- la questione sopra mi interessa anche per il cambio, cercavo un manuale ma purtroppo non la trovo vicino a me, questa ha l'automatico (credo lo stesso della mia ex R60) e devo dire che è si comodo ma mi ha lasciato perplesso nell'utilizzo un pò più spinto, le cambiate un pò lente e prive di mordente (mi sarebbe piaciuto un pò di calcio nel cambio marcia) e dalla logica poco sportiva, inoltre ricordo (qui mi riallaccio a prima) che la modalità sport aveva cambiate più veloci. In manuale il cambio sembrava non volermi seguire se spingevo la cambiata in downshift a giri motore che non gli garbano. In generale provata l'auto mi è sembrata discretamente reattiva di motore anche se in basso sonnecchia un pò e si apre troppo in alto per me lasciando un pò asciutti anche i medi come spinta, inoltre il sound era un pò "otturato", non cantava molto.. Il telaio in compenso mi è piaciuto, semplice e confidenziale, sembra promettere un buon feeling e discreta compostezza, mancano sulla vettura chiaramente un assetto (ma che non cambierei subito e gomme decenti. Sterzo diretto, per quello che ho provato ok. In pratica l'auto mi piace ma forse il kit JCW mi darebbe di più quello che mi aspettavo già dalla S di motore. Dato ciò vorrei provare la F perchè il 2.0 a parte valori di coppia leggermente più alti li esprime anche prima come giri motore e tutto sommato la differenza di peso è irrisoria tra R e F (cosa che non credevo prima di leggere i dati), quindi di motore sarebbe più centrata per il mio gusto e da capire solo la differenza di guida in generale. Ccredo che dato il budget al max posso orientarmi su una 3pt manuale e del 2014 per spendere cmq non poche migliaia di euro in più.
  5. Chiedo qualche ultima info: tra le varie offerte c'è una JCW o qualcuna con montaggio post vendita con kit JCW, ma a parte i cv e quindi mappa, intercooler e non so cos'altro di motore, il kit comprende qualcosa a freni e assetto?
  6. Si direi che sono abbastanza propenso per la R. Voglio provare a vedere di farmi un giretto in F per capire la sensazione ma oltre questo penso che ho poco altro da indagare su questo modello. Mentre accetto sempre consigli per capire se c'è qualcosa di particolare da controllare sulla R, oltre al motore intendo, qualcosa che tipicamente è più fragile.
  7. Sicuramente nm e cv danno belle sensazioni in ripresa e in rettilineo ma per me la cosa fondamentale rimane la guida. Nel mio immaginario seguo la filosofia Lotus, less is better, certo la MINI ora è cresciuta è più auto, poliedrica e soprattutto accogliente e comoda, però per me rimane un marchio che veniva identificato tra quelli che regalavano sensazioni di guida vere e senza filtri. Mi rendo perfettamente conto che chi l'ha già avuta la R ora guarda avanti però io non avendo avuto ancora questo piacere volevo trovare il modo di colmare questa lacuna. Se la F fosse del tutto simile alla R l'avrei considerata senza pensarci, al netto del budget, ma se andare in F significa usare un'auto sportiveggiante, con un gran motore ma abbastanza priva di quelle sensazioni selvagge del passato allora cercherò di far quadrare la cosa e di trovare un modello che sia ben messo, anche se consapevole dei vostri avvertimenti e consigli.
  8. Grazie per i pareri ragazzi, mi rimane il dubbio però che una 2016/2018 abbia cmq 100k km e mi preoccupa cmq un pò la bontà del motore aldilà del piacermi o meno di guida. Che assetto trovo con mille euro? Bilstein b16?
  9. Nello studio che sto facendo ho notato con piacere che a livello di peso verificato c'è uno scarto di solo 10kg circa tra F e R, credevo molto di più, tipo 100/200kg e invece no, bene. Sul piatto della decisione vaga anche questo pensiero, una R la trovo dai 7 ai 10 che è quanto avrei speso per un auto del 2010, sono auto con 100k km alcune rifatte di motore, a supporto della delicatezza dello stesso ok; con invece 15/18 cifra cmq che non sarei disposto a spendere su due piedi trovo le prime 2.0 disponibili, il chilometraggio è cmq importante, 90\100k km. Mi domando quindi se possa valere la pena spendere il doppio per una vettura che ha cmq una difficile rivendita visto il seguente alto chilometraggio dopo il mio uso.
  10. Si avevo cercato questa soluzione ma nè Hertz nè altri mi hanno detto che è possibile scegliere il modello preciso perchè non riservano vetture specifiche per i weekend ma solo tipologia per grandezza e in particolare con MINI hanno la 1.5 3cil Cooper 136cv, inoltre dettaglio importante, io ho guidato tante auto e moto ma la R56 Cooper S mi manca quindi non avrei un paragone ma solo una prima esperienza con la F, per questo penso di fare prima a chiedere le sensazioni sul forum a chi ha voglia di raccontarle.
  11. Cippy ma sostituire un kit di sospensioni può costare da 2 ai 4/5 per mia esperienza passata tra Bilstein/KW/Ohlins tra i principali, la spesa mi sembra consistente.. Dimmi ma se pure facessi questa spesa F57+Kw per esempio poi l'auto sta bene in strada, poco rollio e precisione ok.. ma la sensazione di sterzo e il telaio come rispondono? È filtrato o bello diretto? Perché è per questo che guardo più alla R57.. Anche perché il budget che ho intenzione di spendere è tra gli 8 e i 15 max, essendo una terza auto e per togliermi lo sfizio di una piccola scoperta e soprattutto pura.. Quindi aborro cose come s3,gti,amg per capirci
  12. Grazie per le dritte però vorrei capirne di più essendo appassionato di auto in generale e sapere quali sono i difetti a cui potrei andare incontro con la R56. Chi ha avuto entrambe le serie mi può far capire in effetti quanto ha perso la serie F in termini di agilità, sensazioni e adrenalina? Io do molta importanza al telaio oltre che a sospensioni e sterzo e a sentire qualche prova c'è abbastanza differenza tra R e F, vorrei un parere onesto. Ripeto che di orpelli ed estetica mi interessa relativamente essendo già un auto particolare di suo, il senso dell'acquisto è per una guida divertente e appagante; il più analogica possibile, la prenderei quindi manuale. Cosa devo controllare e nel caso di rotture di motore in genere cosa si rompe sul 1.6 e in media quanto dovrei mettere in conto a livello economico per una riparazione? Scusate l'insistenza, a me piacerebbe prendere direttamente una 2.0 (per la maggiore affidabilità) ma innanzitutto voglio capire bene la bontà del kart feeling, perchè altrimenti è inutile l'acquisto.. poi ho notato che le manuali sono pochissime, volendo spendere poco guardavo a R56 cabrio (che sarebbe la R57 se ho capito bene, giusto?) di 7/8/9 mila euro tutte con 100k km (di meno non ne vedo su autoscout), se guardo invece alle 2.0 il prezzo è giusto il doppio per auto con gli stessi chilometraggi alti, discorso per cui sarei rimasto sulla R56 magari già rifatta di motore o cmq attenzionata dal proprietario. Se prendo come 3 proprietario una 2.0 da 15 o 20 mila euro per dire, il valore scenderà abbastanza alla rivendita viste tutte le versioni che stanno uscendo in MINI, mentre credo che la R resterà più o meno su quel valore o cmq non potrà deprezzarsi come farebbe la F tra uno o due anni.
  13. Salve, sono stato possessore di una R60 All4 SD, ora dopo tanto tempo stavo considerando l'idea di riprendere una MINI (preferirei cabrio e ovviamente Cooper S) come auto da divertimento per passi di montagna e simili, sarebbe una 3 auto quindi l'intenzione è di spendere poco.. godere per uno o due anni e rivendere. Vorrei un consiglio per non buttare soldi, sono a conoscenza di varie info che vorrei fossero confermate o smentite: la R56 migliore della F perché conserva il vecchio kart feeling nella guida, scegliere la 1.6 184cv perché dà meno problemi. Cosa mi consigliate in generale, prendere una più nuova F o meglio la R per il mio scopo? Certo la userei anche in città per qualche faccenda ma in generale la vorrei prendere per svago nella guida sportiva. C'è molta differenza col 2.0 benz? A cosa devo stare attento nella scelta? Non mi interessano molto gli orpelli ma solo di non ritrovarmi con un auto che dà noie di ogni tipo. Negli annunci vedo molte rifatte di motore.. Vi ringrazio in anticipo, ciao
  14. L'uso che ne farei io sarebbe sicuramente sportivo, ma a meno che non venda la prima sportiva di casa, credo che mi basterebbe un cambio pasticche sinterizzate o semi e tubazioni in treccia per evitare i fading come mi consigliate. Cavolo cmq non credevo che lesinassero sulla frenata, considerato il baricentro e il peso tutto sommato contenuto un comparto freni decente era il minimo
  15. Intendi uso pista o stradale spinto?
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