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MINI Cooper F56
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Ho una MINI F56 2023. Spesso mi si attiva inforadio ( una volta al giorno ) . Vorrei disattivarlo in modo permanente ma non ho trovato nessuna impostazione . Ho provato pure a disattivare infotraffico dalle impostazioni navigatore.
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Scusate se rispondo così in ritardo a questo topic. Io ho una JCW 2023 . Anche se abito a Modena mi sono rivolto alla Raaro per effettuare modifiche al motore. Sono estremamente soddisfatto. Installato intercooler airtec , eliminato OPF con loro up grade software che attiva anche bang e pops , catback Remus con valvola , modulo mappato a banco da Raaro . Risultato 280 CV e quasi 400 nm di coppia usando 100 ottani . Curve erogazioni perfette. Ovviamente tutte queste modifiche sono illegali e sono consapevole delle potenziali conseguenze ma non ti precludono la garanzia MINI . Al termine dei due anni farò estensione garanzia . Sottolineo importanza intercooler maggiorato . Il sound di scarico con eliminazione OPF e catback Remus è fantastico. A valvole chiuse il rumore è equiparabile all'originale , a valvole aperte ha una tonalità bassa e piena. Sulla mia Cooper S precedente avevo uno scarico Ragazzon e devo dire che Remus è decisamente migliore in tutto ( finitura , precisione dimensionale , sound ). Sottolineo il valore aggiunto che Raaro che non si limita ad installare modulo con impostazione predefinite dal produttore. Lo tara a banco ottenendo il massimo delle prestazione tenendo sotto controllo gli aggiustamenti della ECU originale. Una mappa sicuramente è più performante ma vi posso garantire che già scaricare a terra 400 nm sono un problema
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Da mia esperienza personale sulla MINI F56 un coretto assetto ( camber e convergenza asse posteriore - convergenza asse anteriore ) influisce in maniera significativa sulla sensazione di guida del volante. Sulla mia MINI F56 dopo 2 inutili tentativi ho trovato un vero professionista che mi ha risolto quelle spiacevoli sensazioni che tu descrivi mettendo a posto assetto. Avevo camber e convergenza non corretta su una ruota posteriore e asse di spinta asse posteriore non era perfettamente a zero. Per andare dritto dovevo tenere sterzo leggermente girato . Sistemato questo oltre ad aver lo sterzo "dritto" la sensazione di timone che tu descrivi è sparita e il voltante si riallinea più velocemente. PS mi ha messo convergenza anteriore a zero anche se specifiche MINI prevedono una convergenza leggermente chiusa. Purtroppo è difficile trovare un gommista bravo e ben attrezzato per sistemare assetto.
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Ovviamente a modificare auto comporta sempre percentuale di rischio . Installare un intercooler maggiorato costa ma non credo intacchi garanzia ne tanto meno copertura assicurativa . Installare un modulo credo sia un rischio molto contenuto soprattutto se sei autonomo nella installazione e relativa disinstallazione . Inoltre se fai una installazione "furba" non lo vedi quando si apre il cofano . Eliminare OPF è sicuramente "borderline". Impossibile da scoprire in un controllo ordinario forze dell'ordine , ma in officina MINI se ne accorgono "se vogliono farlo" . In caso di incidente devi aver combinato un bel guaio se assicurazione decide di "scannerizzare auto " così a fondo. In conclusione ritengo la modifica con miglior rapporto costo/prestazioni/rischio sia un modulo esterno programmabile soprattutto se tarata da una officina competente che sa quanto spingersi ma tenendo inalterati livelli protezione della casa madre.
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Da mia esperienza il filtro aria pannello sportivo non da nessun vantaggio . Se vuoi fare delle modifiche motore su JCW senza intaccare garanzia ti consiglio di installare un modulo ChipBox della Seletron tarato a banco dalla Raaro di Monterotondo (Roma) . Secondo step installare intercooler maggiorato Airtec . Terzo step eliminazione OPF con adeguamento centralina Raaro . Quarto step scarico catback Remus. Migliorie estetiche suggerisco ( se hai il resto delle finiture nere ) montaggio Waistline finischer piano black e sostituzione cerchi originale con OZ Hyper GT HLT. Ti sconsiglio di abbassare auto installando un kit sospensioni JCW pro se prima non ha trovato un officina che ne sappia di assetti.
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Seguendo indicazioni @parzo93 ho provato ad abbassare anteriore per caricare avantreno e ridurre sotto sterzo . Anteriore abbassato di 2,5 cm e posteriore lasciato a - 2,0 cm . Adesso distanza centro ruota - parafango è di 34,0 cm sia su anteriore che posteriore. Riscontrato un netto miglioramento nella guida ed un aumento molto significativo della comodità . Ero molto preoccupato eccessiva durezza assetto ma riducendo precarico molla anteriore adesso sospensione assorbe meglio le asperità della strada. Forse adesso è addirittura + comoda dell'originale. Spero che questa mia esperienza possa essere di aiuto a chi sta valutando acquisto kit JCW Pro dato che non si può fare molto affidamento consigli officine autorizzate.
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Fatto nuova impostazione. Durante primo settaggio mi ero accorto che registrando molla post SX anche altezza lato DX parzialmente aumentava . Ho riverificato precarico molle anteriori ( 30 mm ) e portato precarico molle posteriori uguale su entrambe ruote a 10 mm . Così facendo auto si è abbassata di 2 cm . Asse anteriore sia lato DX che SX altezza centro ruota parafango da 36,5 cm a 34,5 cm Asse posteriore altezza centro ruota parafango da 36,0 cm a 34,0 lato SX a 34,2 lato DX Domani spero mi arrivino grani M5x10 testa piana Inox per bloccare ghiera sospensione anteriore così ne approfitto per fare foto cuffia . Fra una settimana ricontrollerò altezze dopo assestamento sospensioni . Al momento ho abbassato di 2 cm entrambi gli assi lasciando differenza originale di 0,5 mm . Anteriore più alto di 5 mm rispetto posteriore . Qualche consiglio in merito ? conviene portare alla stessa altezza i due assi o mantenere la differenza originale ( che esteticamente non è il massimo )
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Ieri ho ritirato JCW da officina MINI dopo installazione assetto sportivo JCW . La approssimazione installazione è disarmante. A parte le coppie di serraggio viti ruote esagerata ... non certo 120 Nm ( sono impazzito per riuscire a svitarne alcune ) mi sono trovato un sacco di viti e dadi forniti nel kit non installati ( avranno tenuto gli originali sull'auto ? ) , si sono persi due dadi sospensioni originali ed un grano blocco ghiera sospensione anteriore. Per fortuna il grano lo ho trovato su amazon e mi arriva domani. Da varie foto kit installati mi sembra che la cuffia in gomma che protegge lo stelo ammortizzatore anteriore va accorciata .... sulla mia non lo sono. A chi lo ha già installato cosa vi risulta ? Il precarico sulle molle anteriori è stato eseguito uguale su entrambe e abbassamento è uguale su entrambe le ruote. Su asse posteriore invece ho riscontrato una differenza di 0,5 cm , per ottenere lo stesso abbassamento sulle due ruote ho dovuto dare due precarichi molto differenti delle molle . Sulla molla ruota SX precaricata 7 mm in più rispetto ruota di DX ... Mi sembra molto strano esperienze in merito
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Un intercooler maggiorato per me è sempre un buon investimento soprattutto se si pensa di aumentare pressione turbo . Non pensare ad incrementi di potenza esagerati . E' più un investimento per contenere perdite di potenza dopo qualche tirata e nei mesi caldi.
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Forge produce una versione che dichiara specificamente installabile su motore 1.5 . https://www.forgemotorsport.co.uk/Forge_Uprated_Intercooler_for_Mini_F56_15_Turbo--product--1562.html In ogni caso puoi contattarli via email fornendo il tuo telaio per essere certo compatibilità. Dal loro sito puoi scaricare anche istruzioni installazione. Ti consiglio di farlo installare presso una officina esperta. Io a suo tempo sul Cooper S che avevo lo avevo fatto in garage ma è stata un vera "avventura". Non è un intervento fai da te. Raaro è sicuramente in grado di fare installazione a dei prezzi più che ragionevoli
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Il centraggio del volante è molto soggettivo e non sempre è dovuto ad una convergenza sbagliata . Se in un strada pianeggiante auto va dritta quando lasci il volante vuol dire che la convergenza è ok e che il volante non è centrato Quando ti fanno la convergenza bloccano il volante usando un asta posizionata tra quest'ultimo e il sedile. Questo centraggio viene fatto ad occhio dall'operatore e non sempre con molta attenzione . Io quando porto auto a fare convergenza fisso un striscia di carta gommata al mozzo volante ed una sul guscio piantone allineandole con quello che secondo il mio punto di vista è il centro del volante . Poi all' addetto che mi fa la convergenza chiedo di bloccare il volante allineando le due strisce di carta gommata prima di fare le regolazioni.
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Grazie per "dritta" . Fanno corsi guida sicura e guida sportiva a prezzi anche ragionevoli . Il primo è a fine marzo . Inoltre sarebbe autodromo dove vorrei fare seduta in pista .
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Desidero partecipare ad un corso guida sportiva specifico per MINI . Su internet ho trovati vari corsi realizzati in passato ma nessun previsto per 2024 . Mi piacerebbe fare qualche track day in pista ma mi sembra saggio prima fare un corso. Mi potete fornire qualche indicazione utile ?
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Mah che dilemma . Onestamente quello che mi sembra capire che quando hai dei problemi è troppo tardi per fare un lavaggio sul cambio Aisin . Se cambi olio senza "lavaggio" sostituisci meno di 4 lt olio su 9. Se fai un lavaggio dopo 50.000 km rischi di mettere in circolo sporco e depositi . In teoria un fare un lavaggio con sostituzione completa olio ogni 40.000 / 50.000 km cambi olio sempre pulito senza mettere in giro sporco e depositi . Sembra la soluzione ottimale . Inoltre in BMW service come possono capire che hai sostituito olio se usi lo stesso olio originale ? Il tutto perchè utilizzano un cambio in cui non si può sostituire il filtro ???
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"Ergo mi ha dato un consiglio "spassionato" e mi ha detto di non fare più nulla e andare avanti così. Il Km giusto per fare il lavaggio era 50/60.000. Mi ha detto che molti non sanno e fanno lavaggi sul AISIN e rovinano il cambio in 10/20.000 km." Da quello che ho capito da questo topic o decidi di cambiare olio ogni 50.000 km presso ditta specializzata ( credo che assistenza BMW non lo facciano neanche pagando e forse non sono neanche molto attrezzati per farlo ) o lo tieni per sempre in attesa di rottura e sostituzione di quest'ultimo a pagamento . Credo che arrivato a 30.000 km ci penserò su e opterò per un lavaggio a questo kilometraggio. Certo che progettare installazione di un cambio in cui è impossibile sostituire il filtro mi sembra una vera truffa .... soprattutto sapendo il costo di un cambio automatico