Vai al contenuto

emiliof56

Utente forum
  • Numero contenuti

    663
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    18

emiliof56 ha vinto l'ultima volta il giorno 24 Luglio 2021

emiliof56 ha avuto il contenuto più apprezzato!

Contact Methods

  • Website URL
    www.raaroperformance.com

Profile Information

  • MINI
    Mini F56 Cooper S

Visite recenti

10.853 visite nel profilo

Obiettivi di emiliof56

Enthusiast

Enthusiast (6/14)

  • Conversation Starter
  • Well Followed Rare
  • Very Popular Rare
  • First Post
  • Posting Machine Rare

Badge recenti

156

Reputazione Forum

  1. emiliof56

    Filtro aria

    Con la sola eccezione della GP, che ha un filtro diverso perché l’airbox del B48E è più grande, tutti i modelli hanno lo stesso filtro, e su su tutti i modelli non serve ASSOLUTAMENTE a niente neanche con 300cv.
  2. emiliof56

    Consumo olio F56 S

    BMW dice esplicitamente di non usare additivi. Se il consumo di olio resta nettamente sopra la media anche passando ad un 5w-40 allora la ragione va ricercata a livello meccanico, non c’è additivo che tenga.
  3. Quello è il sensore di pressione del rail
  4. emiliof56

    Tagliando cambio automatico

    Per quel che posso dirvi basandomi su una esperienza puramente empirica, a meno che il cambio non abbia delle incertezze evidenti nel funzionamento, è molto difficile notare degli miglioramenti reali alla guida dopo il cambio olio. Anche perché il 90% dei benefici ‘alla guida’ dopo la sostituzione dell’olio del cambio si ottiene dal reset degli adattamenti del cambio e da eventuali aggiornamenti software (che io faccio sempre), e non dalla sostituzione dell’olio in se. Le uniche vetture dove ho sentito miglioramenti tangibili erano quelle con abbondantemente oltre 100.000 km, segno che a quel chilometraggio il degrado è più importante. Dunque per mantenere sempre una cambiata ottimale il consiglio ‘usuale’ di fare il cambio olio a 80/100 mila km mi sembra del tutto condivisibile.
  5. Nel dubbio iscriviti ad un club MINI per avere la tessera Federclub, hai diritto al 30% di sconto sui ricambi.
  6. emiliof56

    Consumo olio F56 S

    Io passerei direttamente ad un olio 5w-40 con specifica BMW LL-04 (ad esempio Motul 8100 x-Clean Gen 2 5w-40), mettine esattamente 5.25 litri come da manuale, e da quel punto misuri effettivamente quanto consuma. Verifica inoltre visivamente che non ci siano perdite, giusto per scrupolo.
  7. emiliof56

    Elaborazioni MINI JCW lci2

    È vero, sono bloccate, ma si possono sbloccare tramite invio della centralina a FEMTO, in Finlandia, procedura che ormai richiede 3/4 giorni al massimo. I risultati che si possono raggiungere in compenso sono ottimi. Naturalmente questa procedura invalida la garanzia, ma eventualmente si può optare anche per un modulo aggiuntivo con risultati più modesti.
  8. emiliof56

    Mappa jcw f56 lci1 pre off

    270cv su una JCW LCI senza OPF si ottengono in totale affidabilità se non ci sono errori di mappatura. Lo stesso identico motore ha di serie 258cv e 400nm su 330i G20 e Supra B48 ad esempio.
  9. emiliof56

    Tipo di benzina e filtro aria

    Esattamente, così come le One e le Cooper benzina che hanno lo stesso motore. Su quale base però dite che un file ORIGINALE invalida la garanzia? Con una mappatura ovviamente la garanzia è compromessa e su quello siamo d’accordo, ma finché sulla centralina ci sono file originali firmati da BMW (la diagnosi controlla proprio quello) la garanzia non viene invalidata. Se un domani la diagnosi controllerà qualcosa di diverso nessuno può saperlo, ma da quando esiste il controllo tuning (6-7 anni almeno) questi interventi non hanno mai compromesso nulla.
  10. emiliof56

    Tipo di benzina e filtro aria

    Se cambieranno le procedure di controllo in futuro non ne ho idea e non posso saperlo, ad oggi posso dare la garanzia al 100%. E comunque in caso di danni meccanici (che certo non possono essere causati da un file originale!) è sempre bene ripristinare tutto come di serie.
  11. emiliof56

    Tipo di benzina e filtro aria

    La differenza tra le due versioni è minima, perché hanno la stessa coppia a medio regime (quindi nella maggior parte del range di utilizzo non cambia niente) con un minimo di potenza di differenza solo ai regimi più elevati. In ogni caso la versione 178cv può essere ripotenziata a 192cv con file originale MINI, e quindi senza perdere la garanzia
  12. emiliof56

    Tipo di benzina e filtro aria

    In linea di massima utilizzare una benzina di qualità come la 100 ottani è uno dei fattori più importanti per le prestazioni. Al contrario, un filtro dell'aria sportivo è totalmente inutile nel 99% dei casi. Sulla Cooper S 178cv in particolare però, dato che si tratta di un motore depotenziato al massimo, non c'è praticamente nessuna differenza tra 95 e 100 ottani, onestamente non spenderei mai i soldi in più in questo caso. NON va usato nessun tipo di additivo o pulitore per nessun motivo. Non puliscono niente (perchè non c'è niente da pulire) e al massimo lasciano residui sulle candele.
  13. Non voglio assolutamente minimizzare, ma allo stesso tempo non è corretto dire che per qualsiasi modifica anche minima si vada in galera o l’assicurazione ti tolga la casa se fai un incidente. Quello che sto dicendo è che il fatto che un componente sia omologato o meno non ha nulla a che vedere con la rivalsa, questo automatismo non esiste. Semmai si viola il codice della strada, nello specifico articolo 78, e li siamo tutti d’accordo, qualsiasi modifica ne costituisce una violazione, che prevede multa e revisione speciale, nulla di più, nulla di meno. La violazione di questo articolo NON comporta automaticamente nessuna rivalsa, e allo stesso modo non esiste che fai un incidente, magari hai anche ragione e l’assicurazione non ti paga perché hai uno scarico. Non funziona così la legge italiana (per fortuna). È giustissimo conoscere i rischi a cui si va incontro, ma esiste ovviamente una gradazione del rischio a seconda dell’invasività dell’intervento. Anche mettere gli stop a LED invece che alogeni è una violazione dell’articolo 78, come possiamo dire che abbia la stessa gravitá di installare un rollbar, girare in strada con gomme slick o swappare un motore con un altro? Eppure la violazione del codice della strada è sempre la stessa!
  14. Per fare un riassunto: - il filtro dell’aria è assolutamente inutile. Ho bancato quasi 340cv su F56 JCW LCI stage 2 con filtro di carta originale, e anche in quel caso c’è stata assolutamente zero differenza a installare un filtro sportivo. Lasciate l’originale. - a mio avviso la prima cosa da fare una JCW del 2020 è restituirle un po’ di sound, perché da originale la macchina non ha assolutamente nessun suono, si perde il 50% del divertimento. Un centrale libero risolve buona parte del problema ma l’abbinamento migliore è centrale libero + terminale Remus. Questo intervento non compromette la garanzia, e chi dice il contrario semplicemente non sa come funziona il controllo antituning della diagnosi di casa madre. Queste modifiche sono ripristinabili in un attimo e le considererei assolutamente NON invasive. - discorso assicurazione e rivalsa: tra avere dei ricambi non omologati e il fatto che abbiano causato un incidente ce ne passa parecchio, serve un nesso causale, cioè la modifica deve aver causato più o meno direttamente l’incidente. Alcuni esempi per farvi capire la logica dietro la rivalsa. Caso 1: investo un pedone mentre guido ubriaco, la macchina non ha l’OPF, o ha un intercooler più grande. Se avessi avuto l’OPF o un intercooler piccolo avrei evitato il pedone? Ovviamente no —> niente rivalsa (o al massimo la faranno per la guida in stato di ebrezza). Caso 2: investo un pedone mentre guido ubriaco, la macchina ha dei freni non omologati e gomme di misure differenti dal libretto. Con l’impianto frenante originale e gomme originali avrei evitato il pedone? Forse si, magari avrebbe frenato meglio —> buona fortuna con gli avvocati e con chi riesce a dimostrare cosa. Caso 3: ipotizziamo un caso limite, il motorino 50cc con i sigilli che dovrebbe fare 45km/h. Invece che 50cc adesso è 90cc e investo un pedone a 100km/h su una strada con limite 50. Qui è facile intuire come andrà a finire, ma comunque niente è scontato perché bisogna vedere i casi di rivalsa previsti dal contratto di assicurazione. Riassunto del riassunto: modificate le macchine con buon senso e non guidate come degli idioti, nessuno vi dirà nulla.
  15. Si può camminare con la spia accesa senza nessun problema. La lavorazione software si può effettuare anche da remoto.
×
×
  • Crea Nuovo...