Finalmente, per quanto mi riguarda, ho risolto due problemi che affliggevano la mia R56 N14:
Perdita di olio dopo X ore di sosta.
Puzza di olio motore bruciato in abitacolo durante la sosta dopo la percorrenza.
La soluzione che mi ha risolto definitivamente il problema è stata la sostituzione del tubo di mandata olio alla turbina.
Come visibile dalla foto, il gap tra lato caldo e lato freddo del turbocompressore risultava essere perennemente umido e oleoso. Questo, già dal primo utilizzo, provocava le famose perdite di olio che mi urtavano non poco.
Il colpevole alla fine è risultato essere questo:
La perdita era localizzata in prossimità della graffatura: probabilmente l'O-Ring interno ha ceduto a causa dei continui sbalzi termici.
Ritengo questo tubo progettato con i piedi, seriamente, sia per la sua effettiva conformazione (raccordi fissati mediante graffatura con O-Ring interno per permetterne lo scorrimento sul tubo steso), sia per l'estrema difficoltà che ha comportato la sostituzione dello stesso.
Si è reso necessario estrarre turbina, collettore e allentare il catalizzatore per fissare l'estremità inferiore del tuo sul basamento.
Effettivamente anche il manuale ufficiale riportava tali procedure per la sostituzione del colpevole.
Saluti
Fabrizio