C'è anche l'argomento money incluso in quello marketing.
Sicuramente a BMW costa di più produrre motori con più cavalli che con meno, anche di poco ma in un'economia di scala fa tanto.
Anche solo se cambia la mappa.
Nel mondo ideale (non in Italia) sarebbe il top specializzare meglio le auto, quella per fare i km (per chi li deve fare) e un'altra per godersi la vita a cuor leggero.
Quasi sempre si può avere un'unica cartuccia e allora si deve passare ai compromessi, non solo per il chilometraggio ma anche per lo spazio.
Magari chi compra una JCW per fare 20000km all'anno si sentirebbe un ciula, ma se uno decide così e mette in conto la spesa-benza...perchè no?
Certo, già lo era su R56 e ora di più su F56, la SD sta diventando molto "sexy" commercialmente parlando. Qualche cliente lo ruberà alla Cooper S benzina, ne sono certo. Ma la S ha ancora mercato.
Probabilmente se mettessero Cooper S e Cooper SD con la stessa cavalleria e lo stesso prezzo la S venderebbe ancora, di meno ma venderebbe.
La F56 Cooper D ha già un bel motorino e quasi i cv della vecchia SD e per tirare in alcune piste sono anche sufficienti forse, ma la vedo proprio come una vettura per un target diverso. Non la vedrei come una sostituita ideale a basso consumo per uno che vorrebbe comprarsi la CooperS.