Disarmante vedere come andate in giro con quella spia accesa come se niente fosse. Il liquido originale è azzurro perché il basamento è in ghisa, la ruggine è lo colore che prende col tempo. Spero per te che non abbia bruciato la testa... quella della macchina.
Si che ci vuole... basta una cambio automatico, i cablaggi, la spirale del piantone e riprogrammare EMS, BC1, KMB.
Su una macchina che vale .... 3000 euro.
Ci andate un po' troppo leggeri su ste cose... va bene che siamo in Italia, ma il giorno che qualcuno si sveglia col culo girato in revisione o (peggio) in assicurazione...
Se parliamo della plancia verniciata lucida delle rest a 3 pezzi
1) bocchetta sx + sopra piantone
2) tachimetro centrale
3) passeggero + bocchetta dx
Sono a pressione. Smontate personalmente.
Sulle pre-rest sono avvitate quella del tachimetro (una vite sopra il cassetto ed il resto a pressione) e lo sportello airbag passeggero. Le due bocchette sono a pressione anche sulle pre-rest.
Hai fuso... in qualsiasi libretto di uso e manutenzione c'è scritto di fermarsi immediatamente con la spia olio accesa. E' una lezione che ti costerà un po' cara.
E' ovvio che le cause possono essere solo 2, o le gomme o le sospensioni. Quindi almeno dicci in che condizioni sono le gomme (consumo, età e pressione).
Può darsi che il problema sia risolvibile con poco, ma quando si accende la spia di anomalie e il motore va in recovery non è mai da sottovalutare. Sicuramente non è stato il freddo.
La centralina lato passeggero non c'entra nulla con la strumentazione. Il modulo che comanda gli strumenti è all'interno del tachimetro centrale. Il contagiri è un satellite che riceve informazioni e funziona sempre su comando del tachimetro centrale e non è collegato alla can-bus. Il problema potrebbe essere o nel collegamento principale del tachimetro centrale (smontale o verifica i due connettori) o nel modulo stesso che è da buttare.
Hai ragione, ma la vaschetta non è in pressione. Il tappo non è nemmeno a vite quindi dubito che i due gusci si possano rompere. Sarebbe la prima che vedo in 15 anni.
Le cose possono essere solo 2:
1) Hai inserito le lancette nella posizione sbagliata
2) Smontando le lancette hai forzato e hai rovinato il meccanismo.
Danneggiamenti all'elettronica interni li escluderei. Se accendendo la macchina pur nella posizione sbagliata gli indicatori funzionano, allora hai inserito male quelle due lancette.