@diaccio Come prima cosa Ti auguro con tutto il cuore che queste gravi circostanze nella tua famiglia finiscano presto!!!!!
In secondo luogo ci sono dei punti che concordo pienamente con te ed altri che purtroppo ci troviamo su pareri discordanti.
Io personalmente oltre che la mini possiedo anche una Bmw 530d f10 con 245 cv e ti posso dire con tutta onestà che, se al momento dell'acquisto, ci fosse stata la variante del 2.0 bi-turbo da 231 cv menzionato da te prima io lo avrei preso ad occhi chiusi anche perchè fare un tagliando ad un motore 3.0 non è la stesa cosa che farla ad un 2.0 e sinceramente io ogni volta che esco con quell'auto, questo avviene ogni sabato e domenica quasi, vengo fermato di continuo dalle FDO e mi tengono mezz'ora li a capire come io che ho 22 anni posso mantenere un 3.0, mentre un mio amico che ha la stessa Bmw solamente che è SW e 2.0 lo fermano, vedono se la cintura ecc ecc e gli augurano anche buona serata e tutto questo in 5 minuti.
Sinceramente è una cosa che mi da molto fastidio, anche perchè mi trovo a farmi un giro con la mia compagna ed un'altra coppia e poi sto li fermo a capire cosa caxxo fanno mentre girano li intorno e la guardano, e non solo a me, ma nella zona in cui abito io è un continuo di posti di blocco di questo genere.
Detto ciò sono d'accordo sul fatto che i motori che montano alcune varianti (e sottolineo varianti) della nuova gamma Bmw sono ridicoli, vedi quelli che hai menzionato tu.
Però su alcune auto tipo la serie 4 in tutte e 3 le sue edizioni. Io personalmente il 150 cv lo comprerei perchè si va a possedere un'auto di un certo livello e stile con una motorizzazione che tutto sommato non è male (garantisco perchè provata la versione con C.A. a 8 marce e nel fare i sorpassi non fa schifo anzi) e soprattutto nella versiona cabrio che ti godi il sole e l'aria tra i capelli, anche perchè penso che (a parte l'm4 che cabrio fa solo scena) le altre motorizzazioni non servono dato che oltre i 130/140 scappottato ti si stacca anche la calotta cranica.
Per far riferimento in ultimo al fatto che scegliere una TP e poi sotto non spinge di certo non mi farei mai il 418d, ma neanche il 420d o il 430d, ma forse forse il 435i o m4 che poi tra tutte ironicamente la migliore è la m3 e46, m3 e92 hahahahahahahahahahaha.