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Mostra il contenuto con la massima reputazione da 13/03/2024 in Blog Comments
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Sapete quale è stato il mio primo approccio nel mondo MINI? Nel lontano 2002 venni contattato da (purtroppo non ricordo il nome ma solo il suo nickname Bismark) un appassionato di MINI e di simulatori per creare un mod (una modifica) all'allora simulatore F1 2001 della EA Sports; lo scopo era creare una sorta di campionato monomarca basato sulla MINI Cooper S. In questo progetto io dovevo occuparmi della creazione del modello 3d e del template su cui disegnare le diverse livree di fantasia mentre il Bismark (ex dj di Radio Italia) doveva invece realizzare appunto le grafiche dei vari team che avrebbero gareggiato nel simulatore. Dopo diverse ore passate a progettare e provare il modello nel gioco, arrivammo finalmente alla fine; il modello 3d (auto + abitacolo) e le bellissime livree create erano molto dettagliati e veramente belli da vedere però tutto ciò creava dei problemi in quanto i requisiti hardware richiesti al pc erano sopra la media di allora. Il mod comunque fu pronto per essere distribuito sui vari siti specialistici, in particolare il sito di riferimento doveva essere Drivingitalia; dopo qualche problema tecnico il mod venne comunque pubblicato anche se non ricordo su quale sito, purtroppo però del mod con il tempo e con qualche chiusura varia dei siti specialistici, si persero le tracce complice anche la messa sul mercato di altri simulatori come F1 2002 EA Sports o F1 Challenge 99-02 che cambiarono alcune caratteristiche dei modelli 3d da utilizzare nel gioco. Altra nota dolente, della mia copia personale e dei file di progetto non mi è rimasto più nulla, l'hardisk su cui erano salvati i file si danneggiò diversi anni fa.. Ad ogni modo anche la mia carriera da modellatore 3d finì qualche anno dopo anche se riuscii a completare il lavoro più bello insieme ad un team internazionale, ma questa è un'altra storia.2 punti
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Ciao, mi aggrego a Vam, per me (parere personalissimo) fanno parte del piacere e dell'esperienza di guida generale fattori piccoli come un interno spartano, un cambio manuale "cattivo" una seduta bassa ecc.. Oggi le vetture hanno troppo di elettronico, navi, radio, carplay ecc... e, anche se abbiamo prestazioni paragonabili ( anche se sarei curioso di vedere bilanciamento pesi ecc ecc) almeno di motore, e in autostrada si vede ma sul passo.... Per me la macchina bella da guidare è quella che fa casino il giusto quando tiro, che mi fa sentire il più scomodo possibile ma che mi da più connessione senza cose inutili. Non conta tanto andar forte (specie sul dritto) quanto la connessione e il piacere di guidare senza filtri2 punti
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La trovo una delle più riuscite, tra le MINI attuali! Tra l'altro, proprio sabato 8 marzo il Concessionario di Perugia mi ha offerto in prova una MINI Cabrio come quella delle foto in alto (almeno stando ai documenti): Cooper S in Copper Grey con interni chiari! Sarà un piacere scrivere qualcosa al riguardo!1 punto
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Contento di averti dato spunto per l’articolo con la mia prima Abbey Road, bravo!1 punto
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Ciao, @Gabry! Aggiungerei alla lista anche Vanishing Point, un gioco che richiama il nome del road movie anni '70 ma che in realtà è stato (probabilmente a ragion veduta) un completo flop commerciale. Una MINI "originale" (esteticamente direi una Cooper S, visto che ha anche lo scarico centrale) è protagonista della sequenza iniziale in FMV del gioco; anche se purtroppo fa una fine infausta...1 punto
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A me sembra più una Countryman senza gli sportelli posteriori. Non vedo il tetto che "cala" al posteriore.1 punto
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La prima Cooper moderna [ passatemi il termine ] , rinata grazie a mamma BMW, che cosa dire a me a quei tempi anche se ero Solo Motociclista [ non volevo neanche sentire la parola Auto ], vi devo dire mi ha sempre affascinato. Bellissima tirata cosi' ancor di piu' .1 punto
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L ho scoperto ieri, sarebbe bello partecipare, meno male che qualcuno pensa anche alle Cooper1 punto
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Ciao Gabry , è il campionato per le nostre piccoline quando ci inscriviamo ! Bella notizia !1 punto
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Eh… la Mini classica ha sempre il suo fascino, c’è poco da fare. Per curiosità sono andato su altro sito e riporto quanto segue: “La Mini "The Italian Job"stata una serie, MK6, limitata, prodotta da Rover in pochissimi esemplari e disponibile esclusivamente nel mercato inglese e italiano. Fu allestita per celebrare l'imminente 25° anniversario del film "The Italian Job" del 1969 dove le automobili protagoniste erano tre Mini Mk1 di colore bianco, rosso e blu. Ricordo poi che il remake del film nel 2003, con 3 Mini serie R50/53 con le stesse colorazioni ed una classica ad inizio film…1 punto
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Bella Iniziativa… sarebbe altrettanto bella, ma probabilmente di difficile realizzazione in Italia, per svariati motivi.1 punto
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in realtà esiste ancora ma non si chiama più the italian job ma Backlot Stunt Coaster e le mini sono meno dettagliate di come erano prima1 punto
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Mettere a confronto un’auto di 20 anni fa con una odierna è un bel esercizio, difficile, ma non impossibile nonostante siano auto con concetti iniziali differenti. Stiamo parlando di un confronto tra R53 S prima serie e F56 Cooper. Se vogliamo fare un confronto corretto dobbiamo prendere le due auto stock, senza parlare di aumenti di Potenza ipotetici assetti o altre modifiche e metterle quindi a confronto, in pista, o con dei numeri come ha ben postato Gabry. Se per raggiungere le prestazioni di un’altra auto devo mettere mano al portafogli per me il confronto è già finito e soprattutto, si finirà più perché a questo punto anche una R53 potrebbe essere modificata… non credo che sia questo il senso dell’articolo e di un confronto corretto. Si potrebbero mettere anche i pesi in gioco, per esempio, perché solo la potenza fa poco se non contornata da un ottimo telaio (e tutte le serie di Mini l’hanno sempre avuto), i rapporti del cambio, gli spazi di frenata e magari un bel giro in pista, stesse condizioni, stesso guidatore, anche se in questo caso alcuni fattori potrebbero essere decisivi (le Gomme per esempio). Già dovessimo prendere la R53 da 170cv e rapporti del cambio modificati, avremmo un altro tipo di confronto, ma il messaggio secondo me di questo articolo deve essere, altrimenti si rischia di parlarne per sempre: auto stock, uscite di fabbrica, sono confrontabili? Io rispondo Sì, ma con le dovute proporzioni ed i giusti concetti e dati. I cv non servono per divertirsi se l’auto è equilibrata e soprattutto pesa il giusto. Si è mantenuto il messaggio che Mini deve trasmettere? Cioè divertimento? Questo a mio avviso deve essere davvero il senso di un simile confronto.1 punto
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Proprio perchè il 3 cilindri è smorto ai bassi, la mia Clubman 1.5 Cooper l'ho fatta curare dallo specialista. Ora sta molto meglio.1 punto
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@Gabry di sicuro diventerebbe ancora più divertente. Avevo pensato di metterne uno anche sulla Cooper ma poi visto che la utilizzo per andare ovunque non mi è sembrato il caso non ho nemmeno abbandonato il cerchio da 16!1 punto
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Confermo, essendo possessore sia di Cooper che di JCW F56, che per quanto riguarda il motore la Cooper non è male come prestazioni. Uniche "pecche" il tre cilindri un pò morto ai bassi e il sound inesistente per lo meno da stock. Però diventa sicuramente divertente facendoci qualche lavoretto e i costi di manutenzione sono bassi rispetto alle sorelle maggiori.1 punto