È passato poco più di un mese da quando ho acquistato la piccola Countryman; e piano piano, sto imparando davvero tanto ad apprezzarla.
Confermo le impressioni iniziali: il feeling tra le curve, il comfort di marcia nonostante un assetto puntuale, la rumorosità contenuta in viaggio. Lo spazio a bordo e per i bagagli è quello giusto per l'uso che ne devo fare; e a tal proposito, c'è da dire che non è che l'abbia usata moltissimo. Se togliamo i 1.300 chilometri per portarla a casa), da quando l'ho comprata ci ho fatto poco più di mille chilometri: cosa che abbraccia perfettamente il tipo di uso per cui l'ho comprata, ovvero percorrere viaggi autostradali fatti in comodità ma senza portarmi dietro una macchina troppo grossa non avendo esigenze di famiglia ed avendo qui in Umbria un garage di circa 450cm di lunghezza.
Parlando di viaggi, pochi giorni fa sono sceso a Roma per un Congresso; e senza risparmiarmi troppo in fatto di prestazioni, alla fine ho staccato quasi 16 chilometri con un litro. Consumo che ritengo assolutamente in linea con lo stile di guida adottato, con il traffico incontrato ed il tipo di strade percorse.
Ma togliendo tutti questi fattori "oggettivi", devo ammettere che la cosa a cui ancora faccio fatica ad abituarmi è l'effetto che mi accoglie quando scendo dopo un lungo viaggio e la osservo anche solo per pochi secondi in questa vista di tre quarti anteriore: soprattutto con le luci della notte (lampioni, insegne, etc), quel connubio tra soglie porta satinate, specchietti e strisce bianche, tetto bianco con mancorrenti satinati, cromature, griglia a nido d'ape della versione "S", tinta Island Blue e cerchi Yours 19 pollici lo trovo semplicemente poetico. Non saprei come spiegarlo diversamente, ma di notte mi verrebbe da dire che diventa un oggetto decisamente più glamour!
Parlando invece di interventi, sono riuscito a prenotare un appuntamento presso il concessionario locale per eseguire il check di fine garanzia a cui facevo riferimento nel post originario.
Entrerà in concessionaria venerdì prossimo (22 novembre); non so però se rimarrà direttamente per il ricovero o se verrà provata e diagnosticata e poi dovrò fissare un secondo appuntamento per il ricovero al fine di sistemare eventuali problematiche che dovessero emergere.
Una parte di me, spera che rimanga in officina: così se devono lavorarci, ci lavorano con calma e ho la certezza che per le vacanze di Natale l'auto è a posto sotto ogni punto di vista. L'altra parte di me, spera che me la diano e se dovesse spuntare qualcosa poi mi dicano di riportarla per l'intervento poiché il lunedì successivo devo nuovamente scendere a Roma; e fare la strada con quest'auto è decisamente più piacevole e rilassante che non farlo con la Lancia che uso negli spostamenti urbani.
Con l'occasione, chiederò a loro stessi maggiori delucidazioni con particolare riferimento alla circolare "Enclosure 12 to SI 24 05 96 (143); update 06/2015" che riguarda appunto la manutenzione dei cambi automatici Aisin (sia GA8F22, ovvero leva meccanica - sia GA8G45, ovvero leva elettronica). Vi aggiornerò su questo aspetto, avendo premura di scrivere l'esito della "chiacchierata" anche nel topic relativo al Tagliando del cambio automatico!