Benvenuto, Francesco!
Credo ci sia un po' di confusione da parte tua, poiché nel 2014 c'era ancora la precedente generazione di MINI Countryman: la R60. La seconda generazione, quella con il codice "F60" a cui si fa riferimento nel titolo di questa discussione, ha fatto il suo debutto nel 2017.
Visto che parli di una MINI Countryman SD All4 Automatica del 2014, do per scontato che tu ti riferisca al modello R60; e per quanto sia "OffTopic" la tua richiesta, spero di non commettere grave violazione al regolamento se comunque ti fornisco qualche piccolo spunto al riguardo (soprattutto perché una mia collega ha la stessa macchina, seppur manuale e solo trazione anteriore).
Il modello da te citato ha una aumentata casistica di difettosità a carico della distribuzione del motore: monta infatti il motore BMW N47, noto per aver presentato un numero insolitamente elevato di rotture premature della distribuzione (con conseguente distruzione delle valvole e severo danneggiamento dei pistoni). Il guasto si verifica ad un chilometraggio assai variabile, in misura aleatoria che tiene conto di come è stata utilizzata l'auto nel corso della sua vita); è quantomeno spesso preceduto da una serie di rumorosità "patognomoniche" (soprattutto in avviamento).
Relativamente alla casistica descritta, BMW aveva originariamente avviato una campagna dove invitava i clienti a recarsi in concessionaria per una verifica del motore ed eventualmente una rettifica o addirittura (come nel caso della mia collega) la completa sostituzione del motore. Tutto questo avveniva a totale spesa di BMW; ma essendo il motore fuori produzione da tempo, anche la campagna è oramai giunta a "fine vita". Pertanto, dovresti intanto accertarti che il motore sia stato oggetto di una campagna di richiamo in tal senso; poiché, trattandosi di motori che (come nel tuo caso) hanno 10 e più anni di vita, sarebbe molto difficile (se non impossibile) che nel caso di una rottura BMW intervenisse (seppur parzialmente) nella copertura dei costi di riparazione (e le probabilità diminuiscono in maniera esponenziale se la vettura non ha fatto la manutenzione presso le Concessionarie del Gruppo BMW/MINI; men che meno se non vi è prova scritta e documentata della manutenzione fatta presso centri esterni con fatture, timbri sul libretto, ecc.).
Sempre sullo stesso motore, a chilometraggi elevati (150/200 mila) si sono verificati casi di rottura della turbina: in realtà questo è un po' più "normale" poiché con potenze specifiche non proprio basse e con automobili che vengono utilizzate in cicli d'uso "ristretti" come possono essere quelli cittadini, la lubrificazione rischia di non essere ottimale. Poiché non è tutto rose e fiori, anche questo è accaduto alla mia collega (peraltro circa 2 mesi fa): in questo caso, come prevedibile non vi è stato un "supporto" da parte di BMW e la manutenzione è stata tutta a carico della proprietaria (che però si trova bene con l'auto al punto tale che ha deciso di optare per la sostituzione del turbocompressore e tutt'ora utilizza la sua Countryman come daily driver).
Infine, per quanto concerne i tuoi dubbi sul cambio automatico posso dirti che, seppur non ho esperienza diretta con la Countryman SD automatica a 6 marce, conosco piuttosto bene il cambio in sé: è un Aisin TF-60SN. Fa bene il suo lavoro: non è rapido e reattivo come uno ZF8HP (cambio longitudinale di BMW, Giulia, etc), ma non è neanche "lumacoso" come un automatico anni '90/2000 (come il 5G-Tronic di Mercedes). È una trasmissione di base affidabile, peraltro più manutenibile del successivo 8 marce perché permette di sostituire il filtro olio in occasione dei tagliandi alla trasmissione; e ho testimonianza diretta di persone che hanno macinato l'impossibile con quel cambio (il mio avvocato è arrivato a 300 mila chilometri sulla sua Volvo S80 del 2010, che ha appunto un Aisin 6 marce; non se sia proprio la stessa trasmissione o una sua variante, ma comunque dovrebbe essere parente di quella generazione). Non so dirti invece nulla in termini di affidabilità e/o resa sul sistema ALL4.
In generale, concludo dicendo che la Countryman R60 non è una vettura fatta male: è una MINI, con i suoi pregi (tanti) e con i suoi difetti (pochi). Però certamente, ti stai intestando una vettura che ha pur sempre 10 anni e 130 mila chilometri di vita: ora non so se la tua Giulietta sia più o meno recente e quanti chilometri abbia, né tantomeno se ha delle difettosità. Pertanto, se sia o meno una buona idea, questo lascio che sia tu stesso a deciderlo.