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  1. Hai risposto a un mio messaggio, ho sistemato io. tutto ok Pensa quando avevo l’Abarth rullavano tutte meno del dichiarato, la Mini invece rulla di più.
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  2. Colpa mia che ho messo il link della F60 a @Franma84 rileggendo è una R60…
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  3. Sì grazie lo ho scritto sopra. Grazie ancora
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  4. Grazie a te @Vam! Tra l'altro, chiedo scusa ma ho appena visto che c'è il topic "Gemello" ma per la serie R60. Nel caso in cui il nostro amico si riferisse effettivamente alla R60, sposta tranquillamente anche la mia risposta nel thread dedicato.
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  5. Benvenuto, Francesco! Credo ci sia un po' di confusione da parte tua, poiché nel 2014 c'era ancora la precedente generazione di MINI Countryman: la R60. La seconda generazione, quella con il codice "F60" a cui si fa riferimento nel titolo di questa discussione, ha fatto il suo debutto nel 2017. Visto che parli di una MINI Countryman SD All4 Automatica del 2014, do per scontato che tu ti riferisca al modello R60; e per quanto sia "OffTopic" la tua richiesta, spero di non commettere grave violazione al regolamento se comunque ti fornisco qualche piccolo spunto al riguardo (soprattutto perché una mia collega ha la stessa macchina, seppur manuale e solo trazione anteriore). Il modello da te citato ha una aumentata casistica di difettosità a carico della distribuzione del motore: monta infatti il motore BMW N47, noto per aver presentato un numero insolitamente elevato di rotture premature della distribuzione (con conseguente distruzione delle valvole e severo danneggiamento dei pistoni). Il guasto si verifica ad un chilometraggio assai variabile, in misura aleatoria che tiene conto di come è stata utilizzata l'auto nel corso della sua vita); è quantomeno spesso preceduto da una serie di rumorosità "patognomoniche" (soprattutto in avviamento). Relativamente alla casistica descritta, BMW aveva originariamente avviato una campagna dove invitava i clienti a recarsi in concessionaria per una verifica del motore ed eventualmente una rettifica o addirittura (come nel caso della mia collega) la completa sostituzione del motore. Tutto questo avveniva a totale spesa di BMW; ma essendo il motore fuori produzione da tempo, anche la campagna è oramai giunta a "fine vita". Pertanto, dovresti intanto accertarti che il motore sia stato oggetto di una campagna di richiamo in tal senso; poiché, trattandosi di motori che (come nel tuo caso) hanno 10 e più anni di vita, sarebbe molto difficile (se non impossibile) che nel caso di una rottura BMW intervenisse (seppur parzialmente) nella copertura dei costi di riparazione (e le probabilità diminuiscono in maniera esponenziale se la vettura non ha fatto la manutenzione presso le Concessionarie del Gruppo BMW/MINI; men che meno se non vi è prova scritta e documentata della manutenzione fatta presso centri esterni con fatture, timbri sul libretto, ecc.). Sempre sullo stesso motore, a chilometraggi elevati (150/200 mila) si sono verificati casi di rottura della turbina: in realtà questo è un po' più "normale" poiché con potenze specifiche non proprio basse e con automobili che vengono utilizzate in cicli d'uso "ristretti" come possono essere quelli cittadini, la lubrificazione rischia di non essere ottimale. Poiché non è tutto rose e fiori, anche questo è accaduto alla mia collega (peraltro circa 2 mesi fa): in questo caso, come prevedibile non vi è stato un "supporto" da parte di BMW e la manutenzione è stata tutta a carico della proprietaria (che però si trova bene con l'auto al punto tale che ha deciso di optare per la sostituzione del turbocompressore e tutt'ora utilizza la sua Countryman come daily driver). Infine, per quanto concerne i tuoi dubbi sul cambio automatico posso dirti che, seppur non ho esperienza diretta con la Countryman SD automatica a 6 marce, conosco piuttosto bene il cambio in sé: è un Aisin TF-60SN. Fa bene il suo lavoro: non è rapido e reattivo come uno ZF8HP (cambio longitudinale di BMW, Giulia, etc), ma non è neanche "lumacoso" come un automatico anni '90/2000 (come il 5G-Tronic di Mercedes). È una trasmissione di base affidabile, peraltro più manutenibile del successivo 8 marce perché permette di sostituire il filtro olio in occasione dei tagliandi alla trasmissione; e ho testimonianza diretta di persone che hanno macinato l'impossibile con quel cambio (il mio avvocato è arrivato a 300 mila chilometri sulla sua Volvo S80 del 2010, che ha appunto un Aisin 6 marce; non se sia proprio la stessa trasmissione o una sua variante, ma comunque dovrebbe essere parente di quella generazione). Non so dirti invece nulla in termini di affidabilità e/o resa sul sistema ALL4. In generale, concludo dicendo che la Countryman R60 non è una vettura fatta male: è una MINI, con i suoi pregi (tanti) e con i suoi difetti (pochi). Però certamente, ti stai intestando una vettura che ha pur sempre 10 anni e 130 mila chilometri di vita: ora non so se la tua Giulietta sia più o meno recente e quanti chilometri abbia, né tantomeno se ha delle difettosità. Pertanto, se sia o meno una buona idea, questo lascio che sia tu stesso a deciderlo.
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  6. Ciao, Witcher. Mi dispiace leggere quello che scrivi; ma al tempo stesso, le tue parole sono in linea con le mie sfortunate esperienze con i "convenzionati". In particolare, mi ero dimenticato di un episodio nel lontano 2011 con la Mercedes Classe E in cui è stato necessario sostituire il finestrino anteriore destro: me ne hanno montato uno non originale e la tinta del vetro era diversa. Apprezzabilmente? Non saprei dirtelo: forse un occhio allenato non se ne accorgerebbe. Tu che lo sai, però, lo noti. Purtroppo l'unica garanzia di avere il cristallo originale ce l'hai andando in concessionaria: Carglass, DrGlass, GlassDrive e compagnia ti diranno sempre che un OEM/compatibile è comunque conforme a quello che ti forniscono come servizio Ricorda inoltre che quando ti affidi alle convenzioni, de facto il cliente di Carglass non sei tu ma la tua assicurazione: tu diciamo che sei al centro tra i due fuochi, ma ti arriva ciò che stabiliscono e decidono loro. Questo, però, non li solleva da eventuali danni e disagi che dovessero arrecare a te): e con questo mi riferisco al mastice sbavato, alla plancia sporca e alla generale scarsa cura nei confronti dell'utilizzatore/proprietario dell'auto. Concordo anche io con @Vam e credo che sia cosa buona e giusta riportargliela facendo presente le imperfezioni di lavoro: nel mio caso furono subito riconosciute e il parabrezza fu smontato, il mastice rimosso, la plancia ripulita e tutto il lavoro rifatto a regola d'arte (sempre però con il parabrezza che mi avevano montato loro: certo quello non lo prendono e lo cestinano). Facci sapere cosa decidi e come andrà a finire!
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  7. Ero in dubbio anche io sul led ma dal vivo rende molto meglio di quello unico
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