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Mostra il contenuto con la massima reputazione di 28/02/2024 in tutte le aree
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Ciao da qualche tempo avevo lo stesso problema. Ora ho risolto. Non avendo necessità di usare spesso la MINI ho semplicemente rimandato la risoluzione del problema... e di fatto fortunatamente di rado ha piovuto mentre ero in giro. In ogni caso rimandare è una pessima idea perché i possibili danni conseguenti possono essere molto più fastidiosi della "sola" infiltrazione (basti pensare all'impianto elettrico). Ho una MINI One D (R50) e facendo un pò di ricerca è risultato che le principali aree interessate da questo problema possono essere: giro guarnizione a battuta terzo stop profilo cromato tra lunotto e parte inferiore del portellone maniglione apertura blocchi fanali. L'unico modo che ho trovato utile per isolare la causa è stato armarsi di: chiave torx (a memoria T20) cacciavite Phillips stracci in microfibra (molti) sgrassatore borotalco bottiglia d'acuqa (pazienza!). Come prima cosa bisogna assicurarsi che tutta l'area interessata sia "perfettamente" ascitta. Il che comporta asciugare i passanti esterni, le plastiche, i vani porta oggetti ai lati del bagagliaio... Ho trovato molto utile il consiglio di @bluesteel di usare il borotalco: questo mi ha permesso di escludere subito il giro guarnizione, e risparmiare €170. Il test è consistito nel mettere una generosa quantità di borotalco su tutta la guarnizione, chiudere il portellone, e rovesciare completamente il contenuto di una bottiglia d'acqua stando attento a farla incanalare solo ed esclusivamente nella fessura tra portellone/lunotto e il resto della carrozzeria. Successivamente, dato che l'acqua tendeva a fermarsi in basso all'interno della lamiera del portellone, ho aperto solo per poco più di 1/3 circa il portellone per verificare se ci fossero delle aree già bagnate (lo vedi dal borotalco) ed evitare che aprendolo completamente l'acqua, uscendo dal portellone, vanificasse l'aver messo il borotalco come tracciante. Sono passato poi a verificare la luce del terzo stop. Rovesciando nuovamente una bottiglia d'acqua lungo tutta la fessura del terzo stop, stando attento che l'acqua defluisse nella canalina/gronda posta tra la lamiera superiore del portellone e il lunotto, ho potuto escludere anche quest'area. Tuttavia, essendo molto semplice e per essere assolutamente certo, ho smontato il terzo stop: ti basta svitare i 3 torx dall'interno. In questo modo ho verificato lo stato della piccola guarnizione dello stop: ad un'analisi visiva risultava essere in ottimo stato, non sporca e non particolarmente appiattita. Procedendo verso il basso ho rimosso il profilo cromato sotto il lunotto: anche se questo era pieno di 20 anni di morchia satanica, ragionevolmente non era possibile che l'acqua si infiltrasse da questo punto, in quanto la carrozzeria sotto il profilo sale con due pieghe a 90° (a S) fino sotto al lunotto. Per quanto ne sappia, è scarsamete probabile che l'acqua piovana abbia talmente tanta forza dall'ignorare la gravità ed infiltrarsi verso l'alto. È stato comunque utile imho ripulire tutto. A questo punto sono passato al maniglione di apertura. Nel mio caso è cromato, il codice ricambio originale MINI è 51137074020, e costa €140 iva compresa. Prima di ripetere il test con la bottiglia d'acqua, è necessario rimuovere la copertura inferiore in plastica interna del portellone per poter fare una verifica visiva anche a portellone chiuso. Tale copertura si smonta facilmente con un cacciavite a stella, rimuovendo le 6/8 viti presenti (a memoria). Eureka! Portellone chiuso, bottiglia d'acqua rovesciata completamente in corrispondenza della linea superiore tra maniglione e carrozzeria... e visivamente dall'interno dell'abitacolo con i sedili posteriori ribalatati si vedeva perfettamente l'acqua scendere in corrispondenza dei blocchetti filettati delle viti che reggono il maniglione, oltre che da tutto intorno l'alloggiamento delle luci targa. È un lavoro che si può fare anche da soli perché per qualche minuto è comunque possibile vedere chiaramente le aree bagnate interessate (se prima si è ascigato tutto per bene!). Consiglio: prima di riaprire il baule, meglio asciugare bene con una spugna o un microfibra l'acqua che si accumuluta nella lamiera. Dato che ci sei controlla che non ci sia acqua nel vano batteria (nel caso della One D) o nel vano porta attrezzi (nel benzina)... Prima di andare a prendere il pezzo di ricambio ho deciso di staccare comunque il maniglione per vedere in che stato fosse la guarnizione. Anche qui, come era per il profilo cromato del lunotto, era completamente ricperta da uno strato umido e "fangoso". Ho rimosso tutto con cura, e nonostante avessi potuto vedere che le condizioni della guarnizione non fossero ottimali, oltre ad essere appiattita, ho rimonato e rifatto il test. Nulla da fare... sono andato in BMW e ho preso il ricambio. Per me, fine della storia! Ora posso usare la MINI anche per fare snorkeling! Questo non esclude che in altre situazioni (o nel tuo caso) l'acqua possa entrare da altrove, come indicato nei post precedenti di @MINIco007 e @felix_max.davide. PS Personalmente ho trovato molto utile partire da questi due video: https://www.youtube.com/watch?v=A2sR8BtlLEc https://www.youtube.com/watch?v=fS548e-H5L0 PPS Allegno un paio di video della mia situazione. IMG_5117.mp4 IMG_5123.mp4 IMG_5126.mp4 IMG_5127.mp43 punti
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Pardon: non mi riferivo a quello. La battuta precedente poi era simpaticissima Esatto: arrivare a fine mese senza patemi d'animo per coprire le spese e vivere, magari curarsi ed avere un tetto sulla testa Precisamente: non volevo offendere, ma il mio riferimento era autobiografico. Sono terrorizzato per l'avvenire perché, pur non essendo certo un pivello, vivo e lavoro con mia madre (che purtroppo non è eterna) e le cose non vanno certo bene: altrimenti avrei ancora la MIA MINI, tanto per cominciare. Buon pomeriggio ed abbiate pazienza: non sono cattivo...2 punti
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Si @Vam conoscendo i trascorsi di Fabry direi che si riferisse a quella fortuna, non c'era niente di offensivo...ad ogni modo buongiornooooo qua nuvole e acquaaa2 punti
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Ahahahah ho solo le foto che mi ha mandato il tizio che l ha fatta lucidare Appena riportata a casa devo sistemare un po' di cose vi romperò un po' È una Cooper D come la mia con 140 Mila km ex dipendente BMW Tagliandi regolari e timbrati un po' di cose da sistemare. Non l' ideale per mia moglie che fa poca strada, ma ogni tanto la userò io per strappare il fap2 punti
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felice di esser stato utile, consigli del papà, buonanima ❤.... carrozziere per tutta la vita..1 punto
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Il centraggio del volante è molto soggettivo e non sempre è dovuto ad una convergenza sbagliata . Se in un strada pianeggiante auto va dritta quando lasci il volante vuol dire che la convergenza è ok e che il volante non è centrato Quando ti fanno la convergenza bloccano il volante usando un asta posizionata tra quest'ultimo e il sedile. Questo centraggio viene fatto ad occhio dall'operatore e non sempre con molta attenzione . Io quando porto auto a fare convergenza fisso un striscia di carta gommata al mozzo volante ed una sul guscio piantone allineandole con quello che secondo il mio punto di vista è il centro del volante . Poi all' addetto che mi fa la convergenza chiedo di bloccare il volante allineando le due strisce di carta gommata prima di fare le regolazioni.1 punto
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Ecco… sempre luoghi comuni… Comunque credo Fabry intenda la maggior sicurezza di avere un posto di lavoro al giorno d’oggi, se sei statale, rispetto all’essere un dipendente di piccola azienda o, peggio, libero professionista o peggio ancora padrone del tuo lavoro…1 punto
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Bene! Speriamo sia finalmente a posto. Quando consiglio di andare direttamente in concessionario non lo faccio per partito preso o perché voglio far spendere più soldi alla gente (ed a volte neanche è così), ma perché se si trova il team competente si risolve senza girare magari a vuoto e perdere tempo. Soprattutto su auto di ultima generazione la casa madre ha una visione più completa dell’auto e diagnosi più mirate. Ovviamente è un discorso generale ed esistono ottimi professionisti esterni che risolvono problemi che a volte sembrano irrisolvibili, ma finche l’auto è in garanzia, meglio affidarsi al concessionario prima di farla toccare da altri e creare magari più problemi che altro.1 punto
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Macchina ritirata oggi dalla BMW, problema risolto con una nuova convergenza e regolazione del punto “0” dello sterzo. Non ho avuto modo di provarla essendo oggi una giornata molto trafficata e piovosa a Roma ma spero davvero sia risolto. Mi hanno detto però che una leggera deriva a destra ci sarà sempre ed è voluta dalla casa madre per ragioni di sicurezza. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk1 punto
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Ieri finalmente ci sono arrivate le tessere e le maglie da Federclub. il tempo di impacchettare tutto e verranno spediti a chi ha richiesto la spedizione. per tutti quelli con ritiro a mano invece vediamo di organizzare una cena in settimana per consegnarli1 punto
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quoto, l'infiltrazione da acqua piovana è piu simile a quello che hai con la canna rispetto alla lancia; a volte con quest'ultima l'acqua entra in posti dove nell utilizzo comune non hai nessuna infiltrazione vale anche la buona regole del borotalco sul giro guarnizioni ...1 punto
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