Innanzitutto è importante dire che il kit JCW è nato come KIT DI AGGIORNAMENTO disponibile presso i concessionari BMW/MINI o presso John Cooper Garages (solo Regno Unito), è iniziato con quello che chiamano kit da 200 cavalli o kit JCW 200, che è stato sviluppato per il rilascio nel 2002 ed è stato installato principalmente sulle auto Pre facelift (2002-2004).
Il kit di messa a punto JCW 200 include:
Testata migliorata: la differenza rispetto alla testata Cooper S è che sono stati allargate le luci di scarico.
Puleggia del compressore con riduzione dell'11%: fa girare il compressore più velocemente per una maggiore spinta
Candele più fredde di 1 livello
Un sistema di scarico cat-back JCW con terminali JCW decorativi
Compressore sostitutivo – Nucleo rivestito in teflon per mantenere le temperature di esercizio leggermente piu basse
ECU rimappata
Badge decorativi
Copertura motore numerata in serie individualmente
Successivamente hanno sviluppato il kit John Cooper Works da 210 cavalli o il kit JCW 210, che poteva essere montato anche sulle auto Prefacelift, era principalmente montato sulle auto Facelift (fine 2004-2006+). Negli anni successivi in alcuni paesi un'auto poteva anche essere acquistata dalla fabbrica come JCW 210, ma non in tutti i paesi erano disponibili i kit di aggiornamento ed era l'unico metodo per ottenere una R53 JCW. Le auto equipaggiate con il JCW 210 di fabbrica sono state vendute a partire dal 2005 nei paesi in cui erano disponibili.
Il kit di messa a punto JCW 210 includeva:
Testata migliorata: la differenza rispetto alla testata Cooper S è che sono stati allargate le luci di scarico.
Puleggia del compressore con riduzione dell'11%: fa girare il compressore più velocemente per una maggiore spinta
Candele più fredde di 1 livello
Iniettori maggiorati (380cc rispetto ai 330cc originali)
Un sistema di scarico cat-back JCW con terminali JCW decorativi
Compressore sostitutivo – Nucleo rivestito in teflon per mantenere le temperature di esercizio leggermente piu basse
ECU rimappata (messa a punto diversa rispetto a JCW 200 per supportare gli iniettori più grandi)
Presa d'aria aggiornata con filtro dell'aria stile conico
Badge decorativi
Copertura motore numerata in serie individualmente
Un pallno di colore rosso vicino al numero punzonato sulla testata
Anche per questo kit ci sono dei punti da controllare per capire se ci troviamo di fronte a un kit originale JCW e sono più o meno gli stessi d c per gli altri kit jcw presenti su questo magazine.