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Mostra il contenuto con la massima reputazione di 13/03/2019 in tutte le aree

  1. MINI R56 Lunghezza 3698 mm Larghezza 1684 mm Altezza 1407 mm Passo 2467 mm Massa da 1150 a 1210 kg Peugeot 208 Lunghezza 3965 mm Larghezza 1739 mm Altezza 1460 mm Passo 2538 mm Massa da 975 a 1090 kg Peugeot 207 Lunghezza 4030 mm Larghezza 1748 mm Altezza 1472 mm Passo 2540 mm Massa da 1138 a 1235 kg
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  2. Se può essere utile alla discussione sulla mia cooper s ho fatto rimuovere il centrale originale sostituendolo con tubo dritto non silenziato e vorrei spiegare perché tecnicamente la ritengo un ottima soluzione: la vettura non raggiunge certamente le tonalità "graffianti" che sono permesse da un terminale sportivo, però personalmente ritengo il sound un ottimo compromesso tra il "piattume" originale ed un auto un po' troppo "smanettona". Un po' ovunque ho letto di perdite a bassi e medi con centrali rimossi anche se sinceramente nella mia il problema non si è presentato minimamente: il centrale originale ha un diametro interno di 59mm ed è liscio senza fori (ad eccezione della piccola fenditura di cui parlerò dopo) ed io l'ho sostituito con un dritto da 60mm interno in aisi 316; se infatti A1xV1=A2xV2 (legge sulla velocità di transito dei fluidi dove A sta per area del copndotto e V velocità del fluido) ho ridotto la velocità dei flussi di scarico dell 1,016%: credo il numero parli da se sulla eventuale possibile perdita di carico ai bassi. Essendo un appassionato mi sono intrattenuto in una discussione "tecnica" con il professionista che mi ha fatto il lavoro (Rovida di Seregno) che mi ha aperto con plasma il centrale di una cooper s che, analogamente alla mia, aveva modificato. il barilotto contiene un tubo dritto pieno (non un millefori) con solo una piccola fessura posizionata nella mezzeria del centrale che serve principalmente a spezzare le armoniche che si generano lungo tutta la linea di scarico (analogamente ad una canna d'organo, più è lunga più suona bassa) e rallentare leggermente il flusso di gas per creare quella turbolenza necessaria a spezzare le "sfiammate". Il rallentamento che ne deriva chiaramente "abbassa" la frequenza di risonanza del tubo stesso che quindi suona più cupo. Più gas ci passa (e quindi più "schiacciamo sul gas") più la vibrazione del tubo diventa importante andando a scaricare sul terminale (nel mio caso originale) frequenze basse. Togliendo poi la fenditura non solo suona più cupo, come spiegato, ma col tasto sport inserito le "sfiammatine" arrivano più calde al terminale: ho notato, avendoci percorso circa 1000 km, che evidentemente questo ha "lavorato" il terminale facendogli acquisire una tonalità più gracchiante (e gradevole): al minimo di rotazione la perturbazione dei gas di scarico dovuta al lento movimento della girante della turbina da quel "crop crop crop" che cercavo mentre affondando sul gas un sound più deciso (ma non estremo) avveolge l' abitacolo. Ultimo ma non ultimo gli scoppiettii diventano maggiori per frequenza e volume: anche questo abbondantemente spiegabile vista l' assenza di perturbazione indotta dal centrale che "rompeva" un po' troppo il moto del gas. In sostanza è intervento che consiglio a tutti i possessori di cooperS 184cv che cercano un piccolo "incattivimento" del sound: per il suo costo ridicolo (50 Euro), la sua "mimeticità" alle forze dell' ordine (bisogna veramente tirarla su sul ponte e sapere che prima c'era il centrale per accorgersene) ed infine al nullo impatto sull' erogazione del motore che, ripeto, nell' esemplare da 184cv dotato di un barilotto tanto "spoglio" anche tecnicamente non sarebbe spiegabile. Una buona serata a tutti
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