Una biella spezzata pet motivi di olio e dopo tutto questo tempo la vedo dura, ma un perito che ne sa lo vede senza troppi problemi se ha ceduto di schianto, se era crepata, surriscaldata, con bolle nel materiale ecc ecc. Comunque succo della faccenda dalla centralina fai vedere che in quel momento tu non eri fuorigiri. Come dice Mamo, i fuorigiri restano e, a meno di scalate cannate in maniera clamorosa, non li hai fatti tu. Nell evento fuorigiri con ogni probabilità sono loggati anche i kilometri di odometro e i millisecondi dalla data di produzione della centralina, quindi se ce quello in memoria si vede anche chi lo ha fatto. La cooper S sul suo can interno sa anche temperatura e (se non erro) pressione dell olio, quindi se il danno è stato originato da un una condiziome operativa palesemente errata si dovrebbe vedere cosa e quando, anche qua a dipendere dal tipo di politica di memoria che ha la centralina, ad es alcuni eventi di errore minore dopo 255 riavvi vengono cancellati. Secondo me devi vedere un po quali sono le condizioni della assicurazione, perchè o la ragione addotta per non pagare poi è un altra (tagliandi irregolari ecc ecc, non conosco la mapfre non ho idea di come funzionino le condizioni) o se è uso scorretto si dovrebbe vedere dalla ecu (anche qua, chi ha l onore della prova? Chiedi a un legale) e bisogna anche vedere cosa prevede la garanzia per danni cagionati a insaputa del sottoscrivente e non da lui. Dopo una perizia chiara ed estesa dalla bmw potresti volere aiuto di un legale per megluo capire come si inserisce il tuo caso nelle condizioni del contratto che hai firmato con l assicuratore. In bocca al lupo!