Ciao, purtroppo questo è il grosso difetto della mini; le regolazioni di fabbrica sono volte a renderla molto sicura per un utilizzo ampio a discapito di chi vuole un mezzo con un assetto preciso e reattivo.
Una serie di interventi, però, sono in grado di cambiare in modo sensibile questo comportamento:
Pneumatici: da evitare tassativamente le Run Flat, su una trazione anteriore come la MINI, è fondamentale avere delle gomme di ottima qualità con molto grip.
Assetto: ammortizzatori e molle con tarature più sportive sono necessari per contenere il rollio ed avere maggior trazione all'anteriore. Gli ammortizzatori di serie spesso vanno in crisi sullo sconnesso, saltellando e facendo perdere aderenza alle ruote.
Angoli: gli angoli di convergenza e camber di serie sono votati ad avere un assetto molto sottosterzante, vanno rivisti completamente, aprendo sia dietro che davanti, aumentando il camber ant. e diminuendo il post. Il camber è regolabile solo acquistando braccetti e piastre camber after-market.
L'assetto della tua mini, visto il kilometraggio inizia sicuramente a dare segni di stanchezza, sarebbe quindi consigliabile sostituire ammortizzatori e molle, rivedendo almeno gli angoli di convergenza.
Che pneumatici monti?