Quando ho letto "il differenziale autobloccante elettronico" mi sono cadute le braccia a terra...
Comunque, a parte tutto, la penso come luka. Potessi io la comprerei subito, nonostante le cose che non condivido (che poi sono davvero poche, e tutte stronzate)
Per il discorso motore: pensare un motore del tutto nuovo, o anche una profonda rivisitazione del motore di serie che non si limiti ad una mappatura diversa, per soli 2000 esemplari farebbe impennare il prezzo a livelli stratosferici. Significa sprecare energie ed economie in: progettazione di prodotto, di produzione, assemblaggio linea di montaggio, ecc.. Il tutto per soli 2000 modelli + tot pezzi per i ricambi. Significa che per rientrare nel budget, una GP costerebbe, facendo 2 conti su 2 piedi, non meno di 60k €. E voglio ricordare che, seppure non si conosce ancora il prezzo ufficiale, voci molto forti vogliono che si aggiri intorno i 38K€, comunque meno di 40. Tanti in assoluto, ma relativamente pochi.
Alla fine è esclusiva il giusto, spartana quanto basta (a parte i sedili, non lo è affatto in realtà), con gli optional giusti: è la mini più potente, più assettata e più bella (di serie, ovvio). Tutti a dire che sulla mini rinuncerei alla fighettata dell'ultimo minuto per un buon assetto e una buona messa in strada, e quando la offrono tutti a recriminare la mancanza delle fighettate. Me ne frego che manca il carbonio o il navi o l'altro optional figo. Già il fatto che esce con un coilover serio e una regolazione quasi impeccabile, per me, è il massimo.
Se proprio voglio, le placchette in carbonio le metto dopo e diventa ancora più esclusiva (costano abbastanza, ma sempre meno di un eventuale assetto!)
Piccola riflessione personale: quando si parlava di GP r56, tutti storcevano il naso perché si sosteneva che la VERA GP sia solo la r53. Ebbene, io vado contro corrente: avete presente l'assetto della GP r53? Non male, per carità, ma nulla di trascendentale. E l'impianto frenante? Questa qui invece offre, di serie, un assetto 4 spanne sopra gli altri, un impianto frenante che non si trova nemmeno after market spendendo i soldoni, per non parlare di quegli accorgimenti esclusivamente pensati per lei (i cerchi 7,5 con le gomme 215, ad esempio. La gp r53 montava dei 18 con la misura standard, come ogni altra mini)
Io pinco pallino, potenziale cliente della GP, quando compravo la gp r53 prima di andare in pista sputtanavo almeno altre 1000 e passa € per l'assetto e i freni. Adesso, con questa, vado in pista non appena me la consegnano, senza spendere 1€ su assetto o freni. Al massimo, posso farmi regolare come voglio il mio assetto di serie, sempre meglio che montarne un altro; o montare i tubi in treccia al mio impianto frenante di serie, sempre che non ci siano già.