Nel mondo esistono molte auto cabrio, ma poche come la MINI...
MINI ci spinge a vivere la nostra vita automobilistica all'aperto grazie al MINI Always Open Timer. Questo piccolo dispositivo (a forma di orologio sulla 2 generazione) registra il numero di ore trascorse in auto con il tettuccio abbassato.
Sulla 3 generazione questo orologio è sparito ed è stato integrato nel computer di bordo,
e anche nella 4 generazione rimarrà all interno del nuovo infotainment.
Un vero peccato perchè
Immaginate una MINI in grado di competere con una vettura di Formula 1...
Questa MINI esiste, ed è stata progettata per partecipare alla leggendaria corsa in salita americana di Pikes Peak in Colorado.
La scocca è quella della MINI Paceman realizzata in carbonio ultraleggero, il telaio è di tipo tubolare mentre il motore è un V6 3.8L bi-turbo di derivazione Nissan GTR che eroga circa 900cv il tutto per un peso super contenuto di soli 950 Kg.
L'aerodinamica è stata curata nei minim
Vi siete mai chiesti perchè in molte pubblicità MINI e riviste sia raffigurato un bulldog inglese?
La leggenda vuole che Frank Stephenson, il designer della prima reincarnazione moderna della MINI (R50,R52,R53) si sia ispirato a questo cane per disegnare la MINI.
Infatti se si mettono a confronto entrambi sono bassi, hanno un "passo" corto, e sono larghi.
Dal 2001 oltre alle pubblicità varie, Spike è comparso su gadget di ogni genere, dal peluche, agli sticker, alle magliette...
La Rivet MINI del 2007 è una MINI - Buggy basata sulla R50, è alimentata da un V8 da 1997 cc di cilindrata chiamato Cyclone Y40R costruito dalla Cyclone Power.
Il motore è composto da da un blocco personalizzato e due teste DOHC di derivazione motociclistica Yamaha da 1000 cc, produce 302 cavalli a 10.000 giri al minuto e 226Nm di coppia a 8.500 giri al minuto grazie a 8 carburatori, ovviamente il telaio e la sospensioni non sono più quelle originale ma sono quelli di un buggy, mentre la ca
La "Copa Racer" è un campionato monomarca e mono modello che si tiene in Spagna sponsorizzato dalla concessionaria MINI Lurauto, la prima edizione è stata disputata nel 2021.
In questo campionato corrono le MINI Cooper F56, 1.5 preparate per le competizioni con le seguenti modifiche:
Centralina motore che permette di sviluppare 180CV e 260Nm di coppia
Kit sospensioni da corsa Ohlins
Freni di serie ma con materiali migliori come pastiglie e dischi
Slicks fornite
Dalla seconda generazione della MINI moderna, è apparso un personaggio piuttosto simpatico all'interno del menù "MINIMALISM" presente nel computer di bordo.
Si tratta di un pesce all'interno di un acquario che valuta la vostra abilità nel guidare in modo pulito ed efficiente.
Il suo giudizio riguarda 3 parametri per le auto con cambio manuale, accelerazione, previsione e innesti e 2 parametri per quelle automatiche, accelerazione e previsione.
Si possono guadagnare fino a 5 stelle
Il MINI challenge è il campionato monomarca dedicato alle MINI, in Italia è organizzato da Promodrive.
Nel campionato esistono 3 categorie:
MINI Challenge Academy, cioè la categoria dedicata ai giovani piloti, qui si corre con le MINI F56 JCW, con 231cv di potenza, cambio manuale a 6 marce, assetto e freni racing
MINI Challenge Pro, la categoria intermedia sia per nuovi piloti che per driver esperti, qui la potenza arriva a 265cv, e il cambio diventa sequenziale a 6 m
Ancora più estrema e disponibile in soli 53 esemplari...
Ecco la nuova MINI JCW Challenge, una sportiva che prende in prestito il motore della JCW, e lo affianca ad una serie di novità a livello di assetto e impianto freni.
Le differenze si notano già a partire I cerchi sono dei Team Dynamic Pro Race da 17 pollici che riducono di 1.5 Kg per ruota le masse non sospese a vantaggio della maneggevolezza e montano gli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2.
Le sospensioni sono de
Oggi 2 Giugno 2024 la MINI vince la 24h del Nürburgring!
Dopo 2 giorni di corsa nell'inferno verde, dopo numerosi mutamenti nelle condizioni della pista, prima nebbia poi pioggia, la MINI del team Bulldog Racing, porta a casa la vittoria nella categoria SP3T, un lavoro incredibile è stato portato avanti dal team, dai piloti e dal grande Charlie Cooper, nipote del famosissimo John Cooper e figlio di Mike Cooper.
La MINI che ha vinto questa gara è stata la nuova Jcw che arriverà presto s
Ecco in anteprima le immagini della nuova MINI F66 JCW, sarà guidata da Charlie Cooper alla 24h del Nurburgring.
Si tratta del prototipo della nuova Jcw che non è ancora stata rilasciata sul mercato.
Possiamo notare molte modifiche in ambito motorsport, come i freni AP Racing, le gomme Pirelli P Zero Slick, i cerchi e il rollbar, da notare lo scarico centrale singolo che sarà esclusivo per questa versione che arriverà a breve sul mercato.
La livrea riprende quella della MINI Gp3 (
Vi starete chiedendo cosa centrano il famosissimo Skater americano Tony Hawk e la MINI...
È considerato uno degli skater su rampa più famosi e influenti di tutti i tempi, Tony Hawk è accreditato per l'invenzione di molti trick usati ancora oggi, divenne il primo skater della storia a riuscire a completare un loop di due rotazioni e mezzo durante una gara ufficiale.
Tony da molti anni partecipa a vari eventi organizzati da MINI USA, in cui è possibile vederlo all'opera co
Con le sue 318 curve in 17,6 km di strada, la “Tail of the Dragon” o "Coda del drago" è una delle strade più amate in America dai motociclisti e dagli appassionati di auto sportive, molto famosi sul web sono i video caricati dai gruppi di Ministi in USA, inoltre in un punto della strada è presente una statua di un drago...
E' una porzione della US Route 129, tra le contee di Blount, Tennessee, e quella di Swain, North Carolina, è una delle strade più “panoramiche” degli Stati Uniti.
Chiedete a chiunque quale colore sceglierebbe se vincesse una MINI e la risposta immediata è quasi sempre “British Racing Green”.
Perché questo colore è indissolubilmente legato alle MINI come l'ora del tè lo è all'Inghilterra? La storia di questo colore è legata fortemente al mondo delle corse, e c'è una persona in particolare che è stata in gran parte responsabile dell'ascesa di questo sport: James Gordon Bennet Jr. Appassionato di sport americani ed editore di giornali, Bennet si incari
La MINI Cooper F66 e la MINI Countryman U25 non avranno i paddle del cambio di serie.
A seconda delle opzioni, anche alcune S non le avranno...
E senza una leva del cambio tradizionale apparentemente non c’è modo di controllare manualmente le marce. Tuttavia è stato scoperta in USA una modalità segreta che consente il controllo manuale anche senza leve del cambio.
La mancanza della leva del cambio sarà un grosso problema per molti che acquistano una Cooper o una Countryman come au
The Italian Job Stunt Track è stato un ottovolante in acciaio situato nel Canada's Wonderland a Vaughan, Ontario. E' stato inaugurato agosto del 2004.
L' idea di questa attrazione era quella replicare la fuga delle 3 MINI della pellicola The Italian Job del 2003.
Effetti speciali che si presentavano durante il percorso dell'attrazione erano: effetti sonori incorporati nelle auto, un elicottero che attacca i passeggeri con il suono simulato di una mitragliatrice ed effetti pirotecnici e
Nei primi anni 2000, la Carrozzeria Castagna, ha realizzato delle MINI molto particolari, anticipando addirittura di qualche anno la prima MINI Clubman moderna del 2007...
Questa carrozzeria è nata nel 1849, e nel ventunesimo secolo sono ancora l’unico atelier automobilistico al mondo che produce più di 30 pezzi unici all’anno regolarmente omologati per tutti i paesi del mondo.
In questo articolo verranno presentati 4 modelli principali che potevano essere ordinati, tutti basati sulla
Quando il comico inglese si inventò un personaggio capace di appassionare grandi e piccini in tutto il mondo non ebbe alcun dubbio nello scegliere la sua compagna di viaggio:
La MINI!
Uno degli stereotipi più diffusi sul regno unito è che la gente che lo abita sia o troppo formale, conformista o praticamente fuori di testa, disposta a fare qualsiasi stranezza pur di farsi notare!
Parte del fascino di questo strano signore, una specie di bambino troppo grande che dice al mas
The Bourne Identity è un film del 2002 diretto da Doug Liman.
Tratto dal romanzo del 1980 Un nome senza volto di Robert Ludlum, è la storia di un uomo (Matt Damon), che non ricorda nulla del proprio passato, ma che è oggetto di una caccia spietata per eliminarlo; nel cast anche Franka Potente, Chris Cooper, Clive Owen, Brian Cox, Adewale Akinnuoye-Agbaje e Julia Stiles.
In questo film appare una MINI classica (probabilmente anni 80-90) con la quale vengono eseguite delle acrobazie per
La MINI Chelsea è stata un' edizione speciale della MINI prodotta nel 1985, basata sulla MINI City
Le caratteristiche principali di questo modello erano:
Motore 998cc a carburatore
Colorazioni disponibili: Targa Red (CNE - BLVC641) e per il Giappone Silver Leaf (MME - BLVC421)
Sedili in tessuto Osprey Grey con piping rosso
Pneumatici da 12 pollici con copri cerchi
Volante a 3 razze
Griglia e paraurti neri
Ne sono state prodotte 1500 per il mercato inglese e molte
Lo stabilimento MINI di Oxford avvia la produzione della quinta generazione della MINI Cooper. L'Head of MINI, Stefanie Wurst, ha raggiunto i soci dello stabilimento per celebrare l'avvio della produzione. Charlie Cooper guida il primo modello fuori dalla linea di produzione...
È iniziata lunedì 11 marzo la produzione della nuova MINI Cooper di quinta generazione presso lo stabilimento MINI di Oxford.
Gli associati di MINI Plant Oxford sono stati raggiunti dall'Head of MINI, Stefanie
La nuova MINI Cooper F66 a benzina non è un semplice aggiornamento del suo predecessore F56.
È una riprogettazione completa della F56 sullo stesso telaio. Ma quali sono esattamente queste differenze e quanto sono importanti?
Guardando sotto puoi immediatamente vedere alcune delle piccole modifiche apportate da MINI. Ogni dimensione è cambiata e in modi sorprendenti. Lo sbalzo anteriore e posteriore è stato leggermente ridotto rendendo l'intera vettura più corta. Ma la larghezza è aumen
In questo articolo volevo mettere a confronto queste 2 MINI che anche se di epoche differenti, mostrano comunque qualche somiglianza.
La prima è la r53 163cv prima reincarnazione BMW della Cooper s, lanciata verso ottobre 2001, ha subito conquistato il pubblico, veloce, agilissima, super divertente unico difetto i consumi.
Nel 2014 con la terza generazione di MINI (la F56), sulla Cooper viene montato il 3 Cilindri B38 1.5L derivato da quello montato sulla supercar ibrida BMW i8,