Vai al contenuto

La MINI nei videogiochi


Le MINI, sia moderne che classiche oltre ad essere viste per strada, è possibile trovarle in un sacco di altri "posti", uno tra questi sono i videogiochi:

 

Midtown Madness 2 (2000), in questo gioco è possibile guidare una MINI Cooper R50 (all'epoca stava per essere lanciata sul mercato) oppure una MINI classica MK7 (che stava uscendo di scena proprio in quell'anno), il gioco è ambientato a Londra e San Francisco.

 

Midtown Madness 3 (2003), in questo titolo ambientato tra Parigi e Washington DC è possibile guidare la mitica MINI R53 Cooper S.

 

The Italian Job (2001) e The Italian Job (2003), in questi videogiochi è possibile guidare le 3 MINI classiche del film del 1969 (gioco del 2001), oppure le MINI moderne (gioco del 2003).

 

MINI desktop racing, qui è possibile gareggiare con delle MINI in miniatura in gare stile micromachines, con piste che fanno il giro di intere stanze della casa.

 

Bourne Conspirancy, viene ricreata la scena della fuga del film Bourne Identity ma questa volta a bordo di una MINI R56 rossa.

 

Forza Motorsport / Forza Horizon / Granturismo, in questi giochi è possibile guidare, gareggiare e personalizzare le proprie MINI, si passa da quelle classiche a quelle moderne.

 

 

376.jpg147.jpghqdefault.jpg

Midtown-Madness-3-Xbox-originale-SENZA-SCATOLA.webp146.jpg

F56-1.png

Modificato da Gabry

3 Commenti


Commenti Raccomandati

DiGiNeX

Inviato

Ciao, @Gabry!

 

Aggiungerei alla lista anche Vanishing Point, un gioco che richiama il nome del road movie anni '70 ma che in realtà è stato (probabilmente a ragion veduta) un completo flop commerciale.

 

Una MINI "originale" (esteticamente direi una Cooper S, visto che ha anche lo scarico centrale) è protagonista della sequenza iniziale in FMV del gioco; anche se purtroppo fa una fine infausta... 😭

 

 

 

 

  • Like 1
  • Sad 1
MF4

Inviato

Sapete quale è stato il mio primo approccio nel mondo MINI?

 

Nel lontano 2002 venni contattato da (purtroppo non ricordo il nome ma solo il suo nickname Bismark) un appassionato di MINI e di simulatori per creare un mod (una modifica) all'allora simulatore F1 2001 della EA Sports; lo scopo era creare una sorta di campionato monomarca basato sulla  MINI Cooper S.

 

In questo progetto io dovevo occuparmi della creazione del modello 3d e del template su cui disegnare le diverse livree di fantasia mentre il Bismark (ex dj di Radio Italia) doveva invece realizzare appunto le grafiche dei vari team che avrebbero gareggiato nel simulatore.

 

Dopo diverse ore passate a progettare e provare il modello nel gioco, arrivammo finalmente alla fine; il modello 3d (auto + abitacolo) e le bellissime livree create erano molto dettagliati e veramente belli da vedere però tutto ciò creava dei problemi in quanto i requisiti hardware richiesti al pc erano sopra la media di allora.

 

Il mod comunque fu pronto per essere distribuito sui vari siti specialistici, in particolare il sito di riferimento doveva essere Drivingitalia; dopo qualche problema tecnico il mod venne comunque pubblicato anche se non ricordo su quale sito, purtroppo però del mod con il tempo e con qualche chiusura varia dei siti specialistici, si persero le tracce complice anche la messa sul mercato di altri simulatori come F1 2002 EA Sports o F1 Challenge 99-02 che cambiarono alcune caratteristiche dei modelli 3d da utilizzare nel gioco.

 

Altra nota dolente, della mia copia personale e dei file di progetto non mi è rimasto più nulla, l'hardisk su cui erano salvati i file si danneggiò diversi anni fa..😢

 

Ad ogni modo anche la mia carriera da modellatore 3d finì qualche anno dopo anche se riuscii a completare il lavoro più bello insieme ad un team internazionale, ma questa è un'altra storia. 😁

  • Like 2
cippy

Inviato

Belli i tempi delle mod gratuite dei vari giochi.

 

Mi è venuto in mente che una Mini classica era presente come auto "nascosta" anche il Driver 2 per la Playstation.

×
×
  • Crea Nuovo...