MINI Broadspeed GT 2+2 (1966-1968)
La MINI Broadspeed GT 2+2 è un auto stile fastback basata sulla MINI classica, progettata da Tony Bloor, direttore delle vendite di Broadspeed. Fu introdotta nel mercato britannico nel 1966 e continuò la produzione fino al 1968, quando fu programmata la demolizione della fabbrica Broadspeed a Birmingham per far posto a una nuova tangenziale. A quel punto erano state costruite 28 automobili, 16 delle quali sarebbero state esportate in Spagna.
Broadspeed era diventata famosa all'inizio degli anni '60 per il suo successo nella squadra corse BMC MINI e per la produzione di una varietà di pacchetti di messa a punto da strada e da gara per i motori BMC.
La conversione è stata ottenuta tagliando la sezione posteriore di una MINI standard e riducendo l'altezza dei montanti delle porte di circa 5,1 cm.
Quindi un retro fastback in fibra di vetro è stato incollato all'auto al posto della sezione posteriore mancante, aggiungendo circa 10 cm alla sua lunghezza complessiva, e il motore è stato messo a punto.
Gli interni sono stati migliorati mediante l'installazione di un cruscotto sostitutivo con indicatori ausiliari aggiuntivi e sedili avvolgenti Restall nella parte anteriore. Il nuovo sedile posteriore è stato progettato per ripiegarsi per consentire l'accesso al bagagliaio, poiché nella nuova parte posteriore non era presente il portellone. Il bagagliaio era significativamente più piccolo di quello della MINI standard a causa della presenza di due serbatoi di carburante, dando all'auto un'autonomia di 300 miglia (480 km).
La Broadspeed GT è stata offerta in quattro versioni, la leggera GTS era il top di gamma. Era possibile scegliere tra tre motori: motore MINI Cooper da 848 cc (51,7 cu in), motore MINI Cooper da 998 cc (60,9 cu in) e motore MINI Cooper S da 1275 cc (77,8 cu in). I prezzi variavano da £ 799 per l'auto base con motore da 848 cc a £ 1.500 per la versione da 1275 cc, equivalenti a £ 29.700 nel 2021.
Un test su strada della Broadspeed GT da 1275 cc pubblicato sulla rivista Motorsport nel 1966 riportò una velocità massima di 180 km/h (112 mph) e un consumo di carburante di 10,1 l/100 km.
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