Vai al contenuto

MINI Countryman X-raid Team


Gabry

103 visite

P90404994-highRes.jpgUn upgrade studiato col rinomato specialista di fuoristrada trasforma il talento del marchio premium britannico in una forza pronta a resistere a tutte le sfide lontane dalle strade convenzionali - Il pacchetto esclusivo comprende cerchi e pneumatici speciali e un aumento dell'altezza del veicolo dal suolo - Uno studio su misura basato su molti anni di esperienza coronato da cinque vittorie nel rally di resistenza più impegnativo del mondo.

 

MINI Countryman suscita il desiderio di avventura. Il modello più grande del marchio premium britannico è stato progettato con cinque porte e un vano interno versatile che può essere utilizzato in modi diversi. Questa automobile è un vero talento a tutto tondo e non semplicemente nel traffico quotidiano. Il robusto concetto automobilistico, i motori potenti e la trazione integrale ALL4 opzionale garantiscono un divertimento di guida illimitato anche lontano dalle carreggiate pavimentate. E non è tutto. Come veicolo di supporto nell'entourage del team X-raid - attualmente il vincitore assoluto in carica del Rally Dakar - la MINI Countryman ha già dimostrato prestazioni impressionanti a fronte di condizioni estreme in diverse occasioni, mostrando dinamicità e versatilità. Gli appassionati di MINI sono ora in grado di beneficiare anche dell'esperienza di specialisti off road di successo. Le modifiche del telaio derivate direttamente dall’esperienza rally trasformano il veicolo di serie a cinque porte in una MINI Countryman powered by X-raid.

 

P90405009-highRes.jpgUn aumento significativo della distanza dal suolo, cerchi particolarmente resistenti e pneumatici con fianchi più alti a favore della guida su terreni impegnativi sono tra le caratteristiche prominenti dell'aggiornamento di prodotto, ora offerto dal team X-raid a Trebur, Assia. Queste caratteristiche sono state appositamente sviluppate per la MINI Countryman e per le trasferte su terreni offroad.

 

MINI, X-raid Team e Dakar Rally – per un decennio, questa triade ha rappresentato un successo eccezionale nello sport motoristico. Dal 2012 al 2015, X-raid Team con MINI ha ottenuto quattro vittorie consecutive nelle edizioni del classico rally tenutosi in Sud America. Un ulteriore successo conseguito nel 2020. Questa volta il rally ha coperto migliaia di chilometri attraverso le sabbie dell'Arabia Saudita. Il MINI Countryman Powered by X-raid è un veicolo veramente autentico, che incarna non solo il fascino di cinque vittorie nel Rally Dakar, ma anche la tecnologia che ha contribuito a questi trionfi.

 

X-raid Team conosce sia le caratteristiche di MINI Countryman, che sono specifiche per il modello sia le difficili condizioni che si nascondono sulla sabbia del deserto mostrandosi uno step davanti ai concorrenti nei rally di resistenza giocati sul terreno accidentato, sul fango e sul terreno pietroso. Il know-how del team si inserisce non solo nello sviluppo e nella creazione di vincitori nel Rally Dakar come la MINI ALL4 Racing e la MINI John Cooper Works Buggy, ma anche nella preparazione continuamente ottimizzata dei veicoli di servizio. Ciò ha comportato ampie modifiche al telaio e alla carrozzeria per rendere la MINI Countryman un veicolo di supporto particolarmente affidabile sulle fasi di gara che spesso si estendono lungo centinaia di chilometri.

 

L'aumento dell'altezza da terra e le misure per evitare forature di pneumatici hanno permesso ai veicoli di servizio del team X-raid di viaggiare senza incidenti lungo percorsi con buche e disseminati di rocce taglienti che sono tipici degli altopiani andini tra l’Argentina e il Cile e sul terreno accidentato del deserto dell'Arabia Saudita. Naturalmente, questo significa che la MINI Countryman Powered by X-raid è ora ben equipaggiata per le sfide individuali su terreni offroad. Dall’aumento dell'altezza della posizione di guida e dall'ampio formato di cerchi e pneumatici ne consegue l'altezza da terra complessiva fino a 40 millimetri. Di conseguenza, la profondità di foratura e l'angolo di rampa sono significativamente ottimizzati.

 

Le ruote sviluppate appositamente per il rally forniscono una protezione efficace contro i danni agli pneumatici. Un robusto anello del cerchio assicura che non sia necessario cambiare l'intera ruota se il danno è avvenuto su un terreno roccioso. Questo crea anche un potente impatto visivo e maschera i fianchi alti degli pneumatici.

 

xRaid-Mini-2-5-scaled.jpg

0 Commenti


Commenti Raccomandati

Non ci sono commenti da visualizzare.

×
×
  • Crea Nuovo...