MINI Dragster (2006)
Oggi parliamo di una MINI super speciale, scommetto che nessuno di voi l ha mai vista prima!
È una MINI costruita da MINI USA nel 2006, si basa sulla r53
La macchina si basa sulla R53 ma è stata ampiamente modificata rispetto a quella originale rimuovendo gli interni, l'aria condizionata, lo stereo e qualsiasi altra cosa che possa aggiungere peso all'auto, I pannelli della carrozzeria sono in fibra di carbonio superleggero.
Tutti i finestrini tranne il parabrezza anteriore sono stati sostituiti con quelli in Lexan, è stato installato un sistema antincendio e un roll-bar di sicurezza infine un kit aerodinamico John Cooper Works completa la carrozzeria.
Il motore, costruito da Fireball Tim Racing, è costituito dal monoblocco della MINI Cooper S di serie con pistoni alleggeriti e una testata John Cooper Works standard, le bielle sono di serie. La sovralimentazione avviene tramite un turbocompressore Garrett montato insieme al compressore di serie, il Kit NOS completa la parte motore.
La potenza si aggira intorno ai 500cv e il peso è di 772kg.
La trasmissione è una trasmissione MINI Cooper S di serie del 2005 con differenziale a slittamento limitato (LSD).
I pneumatici sono di tipo slick concepiti apposta per la gare di accelerazione.
Costruita sia come auto da esposizione che da corsa, la dragster dimostra che una MINI è una piattaforma fantastica per la personalizzazione sia stradale sia da corsa, inoltre ha vinto il premio "Best Engineered" allo spettacolo Hot Import Night del 2005 a Phoenix, in Arizona.
Il miglior quarto di miglio finora registrato è stato di 11,26 secondi al Palmdale Raceway.
0 Commenti
Commenti Raccomandati
Non ci sono commenti da visualizzare.