MINI Cooper S Rally Montecarlo 1964
Una MINI molto speciale, che ha portato il marchio MINI nel palmares del motorsport...
Dopo soli 5 anni dall’entrata sul mercato e dopo 3 dall’ introduzione della MINI Cooper, la versione elaborata dal team F1 Cooper, la Cooper S, partecipa alla sua prima apparizione nel motorsport, il rally di Montecarlo.
Al team Cooper fu affidato il compito di creare una MINI da corsa, partendo dalla Cooper, aveva un motore 1071cc di cilindrata, 2 carburatori SU gemelli e una potenza di 70cv, il tutto per un peso di 567KG. (qua sotto ci sono le specifiche complete)
- Motore 4 cilindri in linea
- Posizione Frontale trasversale
- Aspirazione Naturale
- Tipo di valvole Push-Rod OHV, 2 Valvole per cilindro
- Alimentazione Carburatori gemelli SU
- Cilindrata 1071 cc / 65.4 in³
- Alesaggio 70.6 mm / 2.78 in
- Corsa 68.28 mm / 2.69 in
- Compressione 9.0:1
- Potenza 52.2 Kw / 70.0 cv @ 6200 RPM
- Potenza/litro 65.36 cv per litro
- CV/peso 123.46 cv per tonnellata
- Coppia 84.06 nm / 62.0 ft lbs @ 4500 rpm
- Zona rossa 6500
- Trazione Anteriore / FWD
- Freni anteriori Dischi
- Freni posteriori Tamburi
- Ruote anteriori F 25.4 x 8.9 cm / 10.0 x 3.5 in
- Ruote posteriori R 25.4 x 8.9 cm / 10.0 x 3.5 in
- Peso a secco 567 kg
- Trasmissione 4 marce manuale
- Rapporti 3.254:1, 1.948:1, 1.378:1, 1.0:1
- Rapporto finale 3.7:1
- V max 160 kmh / 99.4 mph
- 0 – 100 kmh ~13 secondi
La missione fu affidata al famoso pilota da rally nord Irlandese Paddy Hopkirk che con il numero di gara 37 portò la MINI al successo, il vatanggio principale della MINI rispetto alle auto dei concorrenti era la leggerezza e l’agilità, cosa molto importante in un rally come quello di Montecarlo, le auto dei partecipanti erano per esempio Ds 19, Mercedes 220 Seb, insomma tutte auto molto ingombranti e pesanti.
Questo rally fu il primo di tantissimi successi conquistati dalla MINI.
0 Commenti
Commenti Raccomandati
Non ci sono commenti da visualizzare.