Nuova MINI Clubman (2015)
La nuova Clubman aumenta nelle dimensioni esterne ed interne, guadagnando un carattere decisamente più maturo in termini di versatilità, di abitabilità e di sostanza di prodotto. Lunga 4,25 metri, alta 1,44 metri e larga 1,8 metri, supera, infatti, la MINI 5 porte di ben 27 cm e diventa la più grande MINI di sempre.
Questo significativo incremento dei volumi permette alla Nuova MINI Clubman di introdurre il brand all’interno di un nuovo segmento di mercato e di venire ora considerata anche come la prima auto di famiglia.
Anche in questa vettura il brand fonde tradizione ed innovazione e rivisita l’iconico concetto di Split Door: alle 2 porte posteriori battenti, infatti, associa ora (in opzione) l’Easy-Opener che permette l’apertura automatica.
Le porte posteriori possono essere aperte attraverso la chiave, attraverso il comando posto sulla maniglia oppure attraverso l’avvicinamento del piede sotto il paraurti posteriore: con un primo movimento si aziona l’apertura della portiera destra, con un secondo l’apertura della portiera sinistra.
Le Split Door della Nuova MINI Clubman permettono, quindi, di accedere con un’estrema semplicità ad un bagagliaio sempre più capiente, ora di 360 litri, che si estende fino a 1.250 litri abbattendo i sedili posteriori in modalità 40:20:40.
Grazie alle sue dimensioni la Nuova MINI Clubman è una perfetta allrounder, capace di combinare funzionalità e razionalità, sia nella guida giornaliera, sia nei lunghi viaggi, senza dimenticare il tradizionale go-kart feeling del marchio e la sua forte personalità subito riconoscibile.
E' l'unica berlina con 6 porte.
Pur rimanendo fedele ai codici stilistici del suo segmento e al design distintivo MINI, la Nuova MINI Clubman risulta ora imbattibile in tema di accessibilità grazie alle 6 porte che ne caratterizzano la vista da ogni angolazione, donandole un aspetto esclusivo: un’auto iconica, dal design pulito ed essenziale che trasmette una forte sensazione di versatilità e dinamismo.
Alle distintive 2 porte posteriori battenti, le Split Door che la nuova generazione eredita dalla sua tradizione, si associano ora, infatti, quattro porte che permettono un comodo accesso anche ai sedili posteriori.
Nella nuova generazione di Clubman è scomparsa, quindi, la porte posteriore singola in favore di due portiere classiche più funzionali. Ne risulta una larghezza della vettura notevolmente aumentata, passaruota più marcati e soprattutto maggiore versatilità ed accessibilità al suo interno.
Grazie alle quattro porte e alle 2 Split Door, ai cinque sedili e a un abitacolo spazioso, ora MINI Clubman può essere considerata anche la prima auto di famiglia.
Si distingue per l’aspetto esclusivo e i dettagli di design subito riconoscibili: un’auto iconica, dal design innovativo dove a fianco dei classici stilemi del brand ne vengono proposti di nuovi, non solo estetici, ma anche e soprattutto funzionali.
Per la prima volta, una MINI è dotata di antenna radio “a pinna” resa ancora più innovativa ed esclusiva grazie a un LED rosso integrato che si illumina in caso si scelga l’opzione Antifurto Volumetrico.
L’antenna radio “a pinna” è disponibile esclusivamente in abbinamento alla Radio MINI Visual Boost o al pacchetto Wired.
La luce di stato rossa integrata nell’antenna a pinna si trova sul tetto della Nuova MINI Clubman il quale, con la sua linea lunga che termina nella coda verticale, caratterizza la silhouette slanciata della vettura.
Si tratta del tetto più lungo di tutta la gamma MINI, grazie alle nuove proporzioni che rendono la Nuova Clubman la MINI più grande di sempre (4,25 m di lunghezza, 1,80 di larghezza. Più lunga di 27 cm rispetto alla MINI 5 porte), ed è disponibile anche in versione tetto panoramico in vetro ad azionamento elettrico.
Inoltre beneficia dell’ultima generazione di motorizzazioni benzina e diesel interamente in alluminio a bassi consumi ed emissioni progettata dal BMW Group e considerata universalmente come lo stato dell’arte dell’ingegneria motoristica grazie alla nuova tecnologia Twin Power Turbo.
I motori della Nuova MINI Clubman sono dotati di turbocompressore, variatore di fase degli alberi a camme Doppio VANOS e comando variabile delle valvole Valvetronic.
I motori diesel della Nuova MINI Clubman sono i più potenti e performanti di sempre e presentano la sovralimentazione turbo, la geometria variabile della turbina e l’iniezione diretta Common-rail: tecnologie che forniscono notevoli vantaggi in termini di potenza, di coppia e di rendimento, con minori consumi a parità di prestazioni.
Al lancio la Nuova MINI Clubman è disponibile in sei varianti di modello.
Oltre alla Nuova MINI One Clubman e alla Nuova MINI Cooper Clubman, alimentate rispettivamente da motori tre cilindri a benzina da 75 kW/102 CV e 100 kW/136 CV, esordisce la Nuova MINI Cooper S Clubman con propulsore quattro cilindri a benzina da 141 kW/192 CV.
Nella Nuova MINI One D Clubman il motore tre cilindri diesel sviluppa una potenza di 85 kW/116 CV. Inoltre, debuttano due propulsori quattro cilindri diesel da 110 kW/150 CV nella Nuova MINI Cooper D Clubman e da 140 kW/190 CV nella Nuova MINI Cooper SD Clubman.
I motori incredibilmente potenti della Nuova MINI Clubman hanno ora anche due marce in più!
Per la prima volta su una MINI viene proposto, infatti, il cambio Steptronic a otto rapporti, un’altra grande novità offerta come optional per la MINI Cooper S Clubman, la MINI Cooper SD Clubman e la MINI.
0 Commenti
Commenti Raccomandati
Non ci sono commenti da visualizzare.