La nuova MINI cabrio R52 (2004)
L'attesa è finita. Arriva la MINI Cabrio
A partire da settembre, le agili MINI della gamma Cabrio saranno disponibili in tutti i mercati dell'Europa continentale e naturalmente anche in Italia.
Ecco i loro prezzi chiavi in mano alla consegna della vettura: MINI One Cabrio a partire da 19.700 euro, MINI Cooper Cabrio a partire da 21.750 euro, mentre il top della gamma, la MINI Cooper S Cabrio è in vendita al prezzo di 26.100 euro.
Divertimento e funzionalità
La MINI Cabrio è una vera quattro posti, subito riconoscibile come un'autentica MINI, sia scoperta sia con capote chiusa. Le caratteristiche e le proporzioni tipiche per il design di una MINI, sono state riprese coerentemente anche per la MINI Cabrio. Il parabrezza poco inclinato e la posizione di guida ottimale garantiscono un feeling indimenticabile viaggiando con la vettura scoperta.
Profilo incisivo
A capote ripiegata la MINI Cabrio è, a dir poco, bellissima. La linea di cintura leggermente a cuneo è sottolineata da un fregio cromato che si estende, senza soluzione di continuità, lungo tutto il perimetro sotto la fascia vetrata. Il parabrezza molto verticale, l'assenza del secondo montante, i roll bar in alluminio altamente resistente sopra lo schienale posteriore e la compatta capote sono i tratti caratteristici di una cabriolet classica. La nuova MINI Cabrio sarà disponibile a partire da settembre nelle versioni
MINI One con 66 kW/90 CV, MINI Cooper con 85 kW/115 CV e nel modello top di gamma MINI Cooper S Cabrio con 125 kW/170 CV.
La MINI One Cabrio e la MINI Cooper Cabrio escono dallo stabilimento su cerchi in acciaio o lega da 15", che calzano pneumatici della misura 175/65 R15. La MINI Cooper S Cabrio invece monta di serie cerchi in lega da 16" con disegno X Lite e pneumatici di dimensione 195/55 R16. A richiesta sono disponibili anche altri cerchi in lega da 16" e 17".
Cabrio con sistema sunroof
Per godere al più presto il piacere di viaggiare all'aria aperta, la capote si apre automaticamente in soli 15 secondi. Premendo un pulsante, si apre prima il tettuccio scorrevole integrato (sunroof) e, successivamente, l'intera capote.
Mentre il tetto pieghevole scorre indietro, i montanti del tetto vengono arretrati automaticamente e nel contempo abbassati i finestrini laterali posteriori. Grazie all'ingegnosa piegatura a Z, la capote si adagia compatta dietro i sedili posteriori, con il lato esterno verso l'alto, rendendo inutile una copertura del relativo vano. La parte scorrevole integrata nella capote può essere aperta progressivamente fino a un massimo di 40 cm, e questo è possibile anche durante la marcia fino a 120 km/h. Si tratta di una soluzione finora unica nel segmento delle vetture scoperte.
Compatta ma versatile Il cofano posteriore può essere girato verso il basso dove viene trattenuto da due cavi in acciaio con sistema ritraente molleggiato. In questo modo, il cofano con le cerniere applicate all'esterno, può essere utilizzato come pratico piano di carico in grado di sopportare fino a 80 chilogrammi.
La MINI Cabrio ha un carico utile di 400 chilogrammi; a capote chiusa la capienza del bagagliaio è di 165 litri. Quando la capote è ripiegata resta comunque un volume di 120 litri per i bagagli.
Per migliorare il carico-scarico della nuova MINI Cabrio è presente l'easy-load, un sistema utile al trasporto di oggetti ingombranti: a capote chiusa è sufficiente azionare due levette nel baule per sollevare e bloccare in posizione la porzione inferiore della capote. Abbassando allo stesso tempo anche il cofano posteriore si ottiene un grande e comodo accesso al bagagliaio.
Caratteristiche come la capote funzionale, il bagagliaio variabile (anche a capote aperta), la carrozzeria antitorsione e le sospensioni con asse posteriore multilink assicurano alla MINI Cabrio una posizione di spicco nel segmento di riferimento.
Marchio di qualità e go-kart feeling
Lo schema meccanico, il passo lungo, il baricentro basso, la carreggiata larga, l'estrema rigidità strutturale della scocca, l'assetto sportivo, l'assale posteriore a schema multilink e l'impianto servosterzo con rapportatura diretta sono gli ingredienti di base di una eccellente indole stradale. Ed è proprio per questo che anche le MINI Cabrio offrono quell'incomparabile go-kart feeling nella guida.
Le versioni MINI One Cabrio e MINI Cooper Cabrio hanno un motore quattro cilindri di 1,6 litri, che sotto il cofano della MINI One eroga 66 kW/90 CV e nella MINI Cooper 85 kW/115 CV. La coppia massima di 140 Nm e 150 Nm è raggiunta già a 3000 giri/min e 4500 giri/min. Di serie i due modelli sono equipaggiati di cambio manuale a cinque marce.
La MINI One Cabrio raggiunge una velocità massima di 175 km/h e, con partenza da ferma, taglia il traguardo dei 100 chilometri orari dopo 11,8 secondi. Il consumo misto (direttiva 1999/100/CE) per 100 chilometri è di 7,2 litri benzina, il consumo urbano è di 10 litri, quello extra-urbano di 5,7 litri per 100 chilometri. Le emissioni di CO2 si attestano sui 173 g/km.
85 kW o 115 CV portano la MINI Cooper Cabrio a toccare una velocità massima di 193 km/h. Da ferma accelera in soli 9,8 secondi a 100 orari. Il consumo misto per 100 chilometri è di 7,3 litri benzina, il consumo urbano è di 10,1, quello extra-urbano di 5,7 litri per 100 chilometri, mentre le emissioni di CO2 ammontano a 175 g/km.
MINI Cooper S. Concentrato di potenza
Il motore quattro cilindri di 1,6 litri della MINI Cooper S Cabrio eroga, con l'aiuto di un compressore e di un intercooler, 125 kW/170 CV a 6000 giri/min.
Insieme al cambio manuale a sei rapporti di serie, la generosa potenza conferisce prestazioni di guida davvero emozionanti. La coppia massima di 220 Nm a 4.000 giri/min garantisce una spinta generosa nelle accelerazioni e un costante divertimento di guida. In linea con ciò, la quattro posti cabriolet scatta in soli 7,4 secondi da zero a 100 chilometri orari. Per la ripresa da 80 a 120 km/h in quarta richiede solo 6,6 secondi, in quinta appena 8,4 secondi.
La velocità massima viene raggiunta a 215 km/h. Il consumo di carburante di questa grintosa MINI Cabrio totalizza 8,8 litri nella media Ue - un valore davvero modico, considerando le prestazioni del motore.
Grazie alla carrozzeria rigida e agli efficaci sistemi di ritenzione, che prevedono di serie, fra l'altro, due airbag frontali intelligenti e due airbag per testa e torace integrati nei sedili, la MINI Cabrio rispetta le più severe norme di sicurezza per la protezione contro gli urti.
Mediante numerose misure costruttive come l'aumento dello spessore della lamiera dei fascioni laterali, nonché l'integrazione di ulteriori lamiere divisorie e di rinforzo, è stata sensibilmente aumentata la resistenza alla torsione. Oltre a ciò, viene impedito che, in caso di urto frontale, i sottoporta si pieghino. Nel gruppo pianale rinforzato sono stati previsti ulteriori irrigidimenti. Tutti questi provvedimenti assicurano la migliore protezione possibile dei passeggeri in caso di urti laterali.
In caso di cappottamento, il montante anteriore, in cui è integrato un tubo in acciaio ad altissima resistenza, assume un ruolo portante. I passeggeri posteriori vengono protetti da un doppio roll-bar in tubo d'alluminio ad altissima resistenza con poggiatesta integrati.
Con massa a vuoto, i nuovi modelli pesano circa 100 chilogrammi in più del modello a tetto rigido. Questa massa in più è dovuta alla struttura della capote e all'irrigidimento della carrozzeria.
All'elevata sicurezza attiva contribuiscono, tra l'altro, i quattro freni a disco, l'ABS a quattro sensori, il ripartitore elettronico della frenata (EBD) e il Cornering Brake Control (CBC). In situazioni estreme intervengono, a salvaguardare la stabilità di marcia e quella direzionale, il controllo automatico della stabilità e della trazione (ASC+T, a richiesta sulla MINI One Cabrio, di serie nelle versioni MINI Cooper e MINI Cooper S Cabrio) nonché il controllo dinamico dell'assetto (DSC, optional sulle motorizzazioni MINI One e MINI Cooper Cabrio, di serie sulla MINI Cooper S Cabrio).
MINI in tanti colori
La MINI Cabrio è disponibile in dieci colori, di cui due riservati in esclusiva al modello Cabrio: il vivace hot orange e il cool blue a effetto cangiante. Le tinte hyper blue e dark silver sono riservate in esclusiva al modello top di gamma MINI Cooper S Cabrio. Mentre la MINI One Cabrio è disponibile solo con capote nera, per la MINI Cooper e Cooper S può essere nera, blu o verde. Il corpo dei retrovisori esterni della versione One è nero, mentre quelli della MINI Cooper e Cooper S Cabrio sono in tinta con la carrozzeria.
L'armonia dell'arredo interno è completata dai prestigiosi materiali tessili e dalle ottime rifiniture. La plancia e gli ovali dei pannelli porta sono disponibili nei colori silver e antracite nonché nei materiali effetto radica e alluminio. MINI offre ai clienti numerosi abbinamenti possibili, per adeguare le sellerie al gusto personale. Rivestimenti in tessuto con quattro diversi design e differenti colori, nonché tre combinazioni stoffa/pelle e tre diversi tipi di pelle, lasciano grande spazio ai desideri di personalizzazione.
La ricca dotazione di base della nuova MINI Cabrio comprende, tra l'altro, capote elettrica con tettuccio scorrevole integrato, lunotto termico di vetro, due airbag frontali e due airbag laterali per la testa e il torace, ABS a quattro sensori, ripartitore elettronico della frenata (EBD), Cornering Brake Control (CBC), indicatore abbassamento pressione dei pneumatici (RPA), retrovisori esterni e alzacristalli elettrici, servosterzo, Park Distance Control (PDC), contagiri, sedile lato guida e piantone sterzo regolabili in altezza nonché chiusura centralizzata con telecomando e chiusura comfort.
Un'ampia gamma di optional soddisfa chi desidera personalizzare la propria MINI Cabrio: per esempio luci allo xeno, sistema di navigazione con monitor a colori 16x9, sistema hi-fi harman/kardon, lunotto riscaldabile, climatizzatore automatico, frangivento, volante multifunzione, sensore pioggia e retrovisore interno a scatto autoanabbagliante.
0 Commenti
Commenti Raccomandati
Non ci sono commenti da visualizzare.