Vai al contenuto

MINI Moke


Gabry

182 visite

La MINI Moke,mini-moke-1.jpg

è una variante scoperta basata sulla MINI classica, venne progettata da Sir Alec Issigonis ed era costruita nello stabilimento di Longbridge della British Motor Corporation, nelle vicinanze di Birmingham, tra il 1964 e il 1968.


MOKE-Army-history.png.webpÈ nata a causa della una richiesta di un veicolo militare leggero, paracadutabile, simile alla Jeep della seconda guerra mondiale ,però a causa delle gomme piccole e della scarsa altezza da terra la resero poco adatta al fuoristrada, Il motore era il solito 850 cm³ della MINI tradizionale.
A seguito della versione militare venne creata anche una versione civile, ma nel Regno Unito non ottenne un grande successo, nonostante una tassazione molto bassa perché considerata un veicolo commerciale, Il problema principale era il clima che non rendeva molto comodo l'utilizzo.

Successivamente venne prodotta anche su licenza (vedi MINI innocenti), da altre aziende come l'italiana Cagiva. Successivamente sono state create anche delle versioni elettriche.

 

Alcuni esemplari sono stati convertiti in auto da corsa, grazie alla meccanica della MINI e il peso super ridotto si sono rivelate delle auto molto veloci e competitive.

 

3906573507_3f79d530fa_b.jpg Mini Moke race.jpeg

 

 

0 Commenti


Commenti Raccomandati

Non ci sono commenti da visualizzare.

×
×
  • Crea Nuovo...