MINI turbo ERA
La MINI Turbo ERA è una MINI modificata prodotta da Engineering Research & Application Ltd. con il marchio ERA dal 1989 al 1991 a Dunstable in Inghilterra.
È la versione ufficiale più veloce di sempre della MINI originale venduta tramite concessionari ufficiali, è stata descritta come "il successore spirituale della Cooper e della 1275 GT"
Per creare questo modello è stato installato un motore turbo Austin Rover A-Series 1300 MG Metro, che produce 94 CV 6200 giri/min e ha dato all'auto una velocità massima dichiarata di 115 MPH (185 km/h),
inoltre sono stati modificati la carrozzeria, le sospensioni, i freni, i sistemi di raffreddamento ad acqua e olio e gli interni. Il body kit è stato disegnato da Dennis Adams, che ha anche progettato le auto sportive Marcos e la Probe 16.
È stata commercializzata tramite concessionari Austin Rover.
L'interno ha dei sedili anteriori MG Metro modificati e rivestiti in pelle Connolly o con un mix di tweed grigio e pelle, strumenti VDO in un cruscotto progettato apposta per la ERA, moquette in pile e tetto apribile.
Per incrementare la convergenza delle ruote anteriori sono stati installati dei bracci delle sospensioni anteriori inferiori appositamente realizzati che forniscono 1,5 gradi di campanatura negativa. I cerchi in lega di alluminio da 6" x 13" sono pensati per pneumatici a basso profilo Goodyear o Dunlop 165/60HR13.
L'impianto frenante servoassistito ha dischi ventilati Metro e pinze a quattro pistoncini all'anteriore, con tamburi modificati al posteriore. L'auto ha ammortizzatori regolabili e l'altezza da terra è abbassata rispetto alla MINI tradizionale.
Sono state prodotte un totale di 436 MINI Turbo ERA.
0 Commenti
Commenti Raccomandati
Non ci sono commenti da visualizzare.