La MINI Moke,
è una variante scoperta basata sulla MINI classica, venne progettata da Sir Alec Issigonis ed era costruita nello stabilimento di Longbridge della British Motor Corporation, nelle vicinanze di Birmingham, tra il 1964 e il 1968.
È nata a causa della una richiesta di un veicolo militare leggero, paracadutabile, simile alla Jeep della seconda guerra mondiale ,però a causa delle gomme piccole e della scarsa altezza da terra la resero poco adatta al fuoristrada, Il motore e
La MINI Cabriolet è stata l'unica versione cabriolet della MINI classica
Le caratteristiche principali di questo modello erano:
Motore 1275cc da 63 cv
Le colorazioni disponibili erano Blue Caribbean e Nightfire Red
Tappezzeria grigia, con sedili contenitivi in velluto grigio
Cerchi da 12 pollici modello "Revolution"
Bodykit simile a quello della MINI Turbo Era
Volante a 3 razze
Cruscotto e pomello del cambio in radica
Le MINI Check Mate Flame Red & Racing Green sono state un'edizione limitata della MINI classica, prodotte nel 1989.
Le caratteristiche principali di questo modello erano:
Motore 998 da 41 cv
Colorazione speciale Nera, British racing green o Flame red con tetto bianco
Tappezzeria nera, con motivo multicolore sui sedili
kit decalcomanie esterne con pin striping sulle fiancate
Pneumatici da 12 pollici con copri cerchi
La MINI Park Lane è stata un edizione limitata della MINI classica prodotta nel 1987.
Era possibile acquistarla solo di colore nero.
Le caratteristiche principali di questo modello erano:
Motore 998cc da 41 cv
Colorazione speciale nera
Tappezzeria bicolore nero e beige in tessuto con scritte modello sui sedili
kit decalcomanie esterne color oro
Pneumatici da 12 pollici con copri cerchi
volante a 3 razze
La Innocenti MINI fu una MINI prodotta su licenza dalla Innocenti di Lambrate tra il 1965 ed il 1975.
Rispetto alle versioni originali inglesi, le Innocenti (comprese le Cooper) presentavano numerose differenze: avevano interni più accessoriati e meglio rifiniti, diversi componenti esterni diversi, come il disegno delle cornici fari, della calandra e del baule posteriore, modificato per ospitare le targhe quadre italiane in uso all'epoca. Molti particolari interni ed esterni furono prodotti
La MINI Cooper Innocenti Mk2 è stata la versione sportiva della MINI classica prodotta su licenza in Italia dall'Innocenti, ani 60-70 circa
Le caratteristiche principali di questo modello erano:
Motore 998da 56 cv
Tappezzeria nera
Pneumatici da 10 pollici con cerchi in acciaio
volante a 3 razze
La MINI Morris Traveller è stata la prima versione station wagon o "familiare" della MINI in assoluto.
E' stata realizzata partendo dalla MINI classica allungando il pianale e realizzando una carrozzeria da station wagon.
Il legno in frassino presente nella parte posteriore funge da intelaiatura per i pannelli della carrozzeria in metallo.
Le caratteristiche principali di questo modello erano:
Motore 850cc da 35 cv
Colorazioni disponibile: Giallo, Grigio, Ros
La Morris MINI Van è stata una MINI prodotta dal 1960, ed era destinata ad un utilizzo commerciale, si basava sulla MINI "normale" ma aveva il passo allungato e un area di carico porta dietro al conducente, è stata l'antenata della MINI Clubman.
Le caratteristiche principali di questo modello erano:
Motore 850cc da 35 cv
Colorazione beige o grigio fumo
Pneumatici da 10 pollici con cerchi in acciaio
Doppie porte posteriori
La gamma MINI e la sua evoluzione.
Sin dall’inizio il concetto era unico, ma la MINI non è mai stata un tipo solitario.
Il 26 agosto 1959, la British Motor Company (BMC) svelò il risultato del lavoro di sviluppo di una rivoluzionaria vettura compatta. Al pubblico vennero presentati due modelli: la Morris MINI-Minor e la Austin Seven. La doppia anteprima di queste quattro posti quasi identiche era principalmente una conseguenza dell’ampia gamma di marche della BMC, ma aveva anche un val