Immaginate una MINI in grado di competere con una vettura di Formula 1...
Questa MINI esiste, ed è stata progettata per partecipare alla leggendaria corsa in salita americana di Pikes Peak in Colorado.
La scocca è quella della MINI Paceman realizzata in carbonio ultraleggero, il telaio è di tipo tubolare mentre il motore è un V6 3.8L bi-turbo di derivazione Nissan GTR che eroga circa 900cv il tutto per un peso super contenuto di soli 950 Kg.
L'aerodinamica è stata curata nei minim
La Rivet MINI del 2007 è una MINI - Buggy basata sulla R50, è alimentata da un V8 da 1997 cc di cilindrata chiamato Cyclone Y40R costruito dalla Cyclone Power.
Il motore è composto da da un blocco personalizzato e due teste DOHC di derivazione motociclistica Yamaha da 1000 cc, produce 302 cavalli a 10.000 giri al minuto e 226Nm di coppia a 8.500 giri al minuto grazie a 8 carburatori, ovviamente il telaio e la sospensioni non sono più quelle originale ma sono quelli di un buggy, mentre la ca
Sapevate che sono trascorsi 21 anni dall'ultima volta che la MINI classica ha concluso un evento WRC?
Neil Burgess e Jim Holder hanno portato "Mildred" alla vittoria di classe nell'ultima apparizione della MINI nel WRC al Rally del Galles in Gran Bretagna nel 2003.
“Secondo il regolamento della FIA, l'evento del 2003 è stata l'ultima volta in cui la versione classica della MINI, divenuta famosa grazie alle vittorie a Monte Carlo e in Gran Bretagna, ha potuto competere sulla scena mon
Queste MINI da rally non sono costruite ufficialmente dalla MINI ma da un azienda esterna che si occupa di costruire auto da rally, e partecipano alle competizioni classe R4
COSA E LA CATEGORIA R4?
La classe R4 è la categoria ufficiale FIA a trazione integrale, che è stata recentemente aggiunta alla gerarchia delle auto da rally FIA World Rally per colmare il divario tra le categorie R3 e R2 a trazione anteriore e la classe R5 a trazione integrale. Tutte le vetture della
La MINI Cooper SX1 è una MINI costruita dal team XITE, per partecipare al campionato mondiale di rally cross, è guidata dal pilota Oliver Bennett.
Ha un motore 2.0L, 4 cilindri in linea turbo, che sviluppa 600 cavalli circa e 900Nm di coppia, il cambio di tipo sequenziale a 6 marce e la trazione è a quattro ruote motrici.
Il peso è di 1225kg, la vettura è in grado di accelerare da 0 a 100 Km/h in soli 1.9 secondi!
Una MINI molto speciale, che ha portato il marchio MINI nel palmares del motorsport...
Dopo soli 5 anni dall’entrata sul mercato e dopo 3 dall’ introduzione della MINI Cooper, la versione elaborata dal team F1 Cooper, la Cooper S, partecipa alla sua prima apparizione nel motorsport, il rally di Montecarlo.
Al team Cooper fu affidato il compito di creare una MINI da corsa, partendo dalla Cooper, aveva un motore 1071cc di cilindrata, 2 carburatori SU gemelli e una potenza di 70cv, il tut
X-raid Team parteciperà con la MINI John Cooper Works Rally e la MINI John Cooper Works Buggy.
A seguito di quattro vittorie assolute durante gli anni dal 2012 al 2015 e tre piazzamenti nei primi dieci posti nel 2017, MINI e il Team X-raid sono pronti a continuare la loro storia di successi con una famiglia MINI ancora più potente. Per la prima volta, saranno utilizzati due tipi di trazione differenti: trazione integrale sulla MINI John Cooper Works Rally e trazione posteriore sulla MINI
MINI ritorna nel circuito internazionale dei rally.
A partire dal 2011, MINI parteciperà ad alcune gare del Campionato Mondiale Rally FIA (WRC) e, dal 2012 in poi, a tutte le gare. Questo impegno è inteso per diversi anni.
L’auto designata per questo compito è la MINI Countryman WRC, che la Prodrive sta sviluppando in stretta collaborazione con MINI ed è basata sul modello di produzione. Il potente propulsore di questa vettura è un quattro cilindri 1,6 litri turbocompresso