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    • Ciao, @SimoneSD16!   Ho riguardato attentamente i video, stavolta ascoltando l'audio con le cuffie: e aguzzando bene l'orecchio, ho la netta impressione che la rombosità/risonanza sia diversa nei due video. In entrambi i casi si manifesta a 3000 giri (circa); ma nel video in cui sei in seconda marcia mi sembra che la rombosità risuoni ad una frequenza di circa 5.5 Hertz, mentre nel video in cui sei in terza marcia ho l'impressione che la rombosità risuoni ad una frequenza di circa 8 Hertz.   Dal momento che la differenza proporzionale in termini di risonanza della rombosità combacia con la differenza proporzionale di velocità a cui la tua MINI si sta muovendo (45 km/h in seconda con il rombo a circa 5.5 Hertz; circa 70 km/h in terza con il rombo a circa 8 Hertz), mi viene da pensare che la rombosità derivi da qualcosa che sta a valle del cambio. Difficile dire molto altro senza avere l'auto vicino e, soprattutto, senza avere a disposizione un ponte e strumenti in grado di testare gli organi di trasmissione e la geometria delle ruote; e pur volendo ancora una volta provare a spremere le meningi in un esercizio mentale, se dovessi pensare al caso specifico e cercare una rombosità che si manifesta come proporzionale (in termini di frequenza di risonanza) alla velocità della vettura si potrebbe azzardare di tutto. Dall'albero in uscita del cambio, al differenziale, ad un semiasse, un mozzo, un disco deformato, un cerchio storto, uno pneumatico sbilanciato e chi più ne ha ne metta.   Peraltro, non mi sento neanche di dire che posso essere così convinto che sia proprio legato al regime di rotazione del motore (anche se è sospetto, visto che la maggior parte di chi lamenta vibrazioni dai supporti, carterini, ecc è proprio attorno a quel regime di rotazione); e tenuto conto di tutto questo, per quanto sia un fan (e credo che si sia capito) del cercare un filo logico che porti ad una probabile diagnosi, il tuo è il classico caso in cui l'assenza fisica della vettura non permette questo tipo di ragionamento e in cui è necessario il tocco esperto di chi sa con un ragionevole grado di certezza dove orientarsi.   Mi dispiace di non poter essere di ulteriore aiuto; ma tienici comunque aggiornati sugli sviluppi!
    • Figurati, @elledi: è un piacere!   Sull'aleatorietà del difetto, possono esserci tantissime motivazioni (connesse o meno al fatto che l'hai strattonata): sono i classici "Gremlin" dell'elettronica, ma che hanno sempre una base fisica veritiera! Sono però certo che con un controllo fatto bene e spiegando per filo e per segno l'accaduto, un'Assistenza Autorizzata saprà indirizzarti verso la soluzione.   Facci sapere!
    • Buonasera! Grandissimi! Anche quest’anno la Davis è l’insalatiera d’argento è nostra! Grandissime anche le donne!
    • On LCI vehicles from 03/21 onwards, a frequency-selective shock absorber is used with the optional equipment "Adaptive suspension" (SA223) . This is no longer controlled electrically and is a purely mechanical/hydraulic shock absorber! (messaggio su Insta) Le ho sulla mia JCW.. montate con molle eibach pro kit, non sono perfette perchè lavorano male... Settimane prossima B4 sport e Eibach e vediamo il risultato.
    • Si. Domani carico le foto.
    • Grazie per la super relazione con tutte le ipotesi. Domani prenoto un appuntamento alla BMW (peggio che fare una risonanza con la mutua in quanto a tempistica). Non sono un grande intenditore in materia di chiavi. la mia è quella tonda che si infila, si schiaccia dentro e poi si preme il bottone di start. La cosa che mi rende perplesso è perchè con due strattonate e poi ripetendo le operazioni per accederla (inserimento chiave e premuto tasto di start) si è messa in moto e anche il mattino dopo è partita come nulla fosse.
    • Raduno? Bravo!👏🏻 
    • Salve a tutti e buona domenica , i supporti sono stati sostituiti 35000km fà , dal frastuono che facevano , invece 3000 km fá o sostituito i supporti dei bracci , per un altro rumore che sentivo visto che erano scoppiati , ma il rumore continua ad esserci sulle strade dissestate o su San pietrini , soprattutto girando a sinistra , anche quello un altro mistero per bmw😵.
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