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    • Ciao!   Ho letto per puro caso questo tuo messaggio; e, per quanto risalga a più di due anni fa, forse sarebbe chiarificare quanto sopra poiché l'AdBlue NON può in NESSUN CASO e PER NESSUN MOTIVO essere miscelato con il gasolio.   In realtà, la precisazione non è tanto rivolta nei tuoi confronti poiché magari ho male interpretato io quello che intendevi scrivere; però, dal momento che ahimé ho visto più di qualche volta eseguire un rifornimento improprio con tutte le conseguenti catastrofi più o meno grosse del caso, per correttezza ed informazione di tutti è il caso di fare un recap generale della cosa! 😉   Il gasolio è un combustibile per automobili Diesel e viene iniettato nel motore a monte (tramite appunto il sistema di iniezione), mentre l'AdBlue (anche detto DEF, Diesel Exhaust Fluid) è un fluido che viene iniettato a valle nel catalizzatore SCR (e quindi nello scarico) con il solo scopo di ridurre le emissioni di NOx.   L'AdBlue è una soluzione di Urea composta per la maggior parte da acqua: va da sé che non può assolutamente essere versata nel serbatoio del gasolio. In primis perché non si miscelerebbe (la nafta è un prodotto a base grassa; l'AdBlue è un prodotto a base d'acqua) e finirebbe quindi per creare una fase (o peggio ancora, se venisse aspirata nella pompa ad alta pressione creerebbe una emulsione tipo maionese); in seconda analisi, se l'AdBlue venisse aspirato dalla pompa di alta pressione, la inchioderebbe in tempo letteralmente zero in quanto, a differenza della nafta, l'AdBlue ha potere lubrificante nullo (anzi: è potenzialmente corrosivo).   Proprio per questi motivi l'AdBlue e il gasolio vivono in due serbatoi distinti e separati (che nel caso delle nostre MINI hanno il bocchettone di riempimento molto vicino l'uno con l'altro, all'interno dello sportellino laterale, come accade con tante altre auto); e nel libretto di uso e manutenzione è specificato a chiare lettere che l'AdBlue ha potere aggressivo, specificando la necessità di non miscelare i diversi fluidi.        In ultima istanza, sono propenso a pensare che il tuo distributore si riferisse invece a qualche altro tipo di additivo miscelato al gasolio che ha il fine di esaltare le proprietà della nafta ed evitare la formazione di alghe nel serbatoio (particolarmente a rischio a causa della crescente componente di gasolio di origine vegetale (BioDiesel) venduto alla pompa. E in generale, sebbene il manuale di uso e manutenzione suggerisca esplicitamente (laddove fosse necessario un rabbocco) di utilizzare l'AdBlue presente alla pompa nelle stazioni di servizio (poiché è più fresco e non si corre il rischio di versare liquidi "vecchi" e cristallizzati), spero di fare cosa gradita invitando alla massima attenzione quando si riempiono i liquidi avendo l'accortezza di aprire UN TAPPO ALLA VOLTA nello sportellino di riempimento così da evitare:   1) Di inserire il tubo di riempimento nel bocchettone errato 2) Di miscelare anche solo accidentalmente e per stillicidio i due fluidi.     Buon proseguimento! 🍀
    • Mi hai praticamente letto nell' anima 😂 Sottoscrivo ogni singola riga, ci sto male perché è la mia prima auto, quella comprata con i miei soldi e che mi sono scelto dopo mesi di ricerca; quella che quando scendo mi giro a guardarla e sulla quale ne ho vissute di ogni, cose belle e cose brutte. Niente da fare, alle auto io mi ci affeziono. Poi per carità, quando arriva quella più nuova, moderna ecc. poi ci si abitua alla svelta, ma alla precedente si resta legati.   C'è appunto anche il problema di cosa scegliere eventualmente dopo ... visto l' arrivo questa settimana di un' altra auto "ammiraglia" in famiglia (AUDI A4 ALLROAD), la mia daily ora potrebbe essere tranquillamente una piccola di segmento B ... sto ipotizzando di passare a una Yaris, per dire 😅 Comunque ora vediamo a conti fatti quale sarebbe la cifra "finale" da sborsare ... poi credo deciderò di botto e via.
    • Ciao, capitato qualche volta anche con dsg VW... Un comportamento del genere è, di solito, dato dall'incertezza per l'esecuzione di un sorpasso (magari quello davanti si sposta e tu rilasci e poi riprendi il gas) L'auto scala per consentirti di svolgere il sorpasso il più rapidamente possibile
    • sono stati si controllati   supporto motore destro cambiato Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk  
    • Buon giorno a tutti. e se fosse la scatola guida che ha preso gioco oppure un semi asse?! @k54 son stati controllati questi ultimi?!  
    • Diciamo che hai cambiato tutto l' avantreno, quindi o qualcosa è uscito difettoso, oppure direi di togliere il rumore alla pinza che individuato. Potrebbe essere invece un supporto motore?? 
    • Mi dispiace molto @Fuoco93, per questa tua sfortunata avventura.   Comprendo totalmente anche il tuo dissapore e le notti insonni che la vicenda ti sta dando. Perché non si tratta (solo) dei soldi; non si tratta (solo) del guasto. Si tratta anche del doversi ritrovare inaspettatamente ad uno straziante bivio che ti costringe a scegliere se avere fiducia o meno nella tua auto: un'auto alla quale magari eri molto legato e che ti dava fiducia e benessere. E se cambiarla, cambiarla per cosa? Per tuffarti nell'ignoto? Un ignoto che, danno oltre alla beffa, è anche costoso visto che le auto non sono certo regalate?   Tutto questo, dulcis in fundo, con la potente e schiacciante consapevolezza che se dovessi rivolgerti ad un altro veicolo diesel quest’ultimo avrebbe di nuovo la famigerata e odiata pompa Bosch CP4 (la usano praticamente tutti: gruppo FIAT, gruppo PSA, gruppo Volkswagen, gruppo BMW, gruppo Renault, Ford, Mercedes, Volvo e chi più ne ha ne metta).    Guardiamo adesso le cose nel più fattuale stato dei fatti: la tua auto ha quasi 150.000 chilometri e a parte il cambio (che rientrava in una sfortunata serie di Aisin 8G45) ti ha servito per tutte le tue esigenze, finora. Ti ho letto spesso su questo forum nei mesi addietro; e si percepisce il legame che provavi per l'auto. E forse era talmente forte, che adesso sei straziato da un "tradimento" così grande.   C'è chi ti dirà "Valuta il valore residuo della tua auto". C'è chi ti dirà "Riparala con pezzi presi alla buona, facci un altro annetto e poi vendila prima che esploda qualche altro componente"   Io invece non ti darò consigli, bensì ti darò semplicemente uno spunto (che, se accetti un consiglio, devi sfruttare quando sarai a mente fredda e ti sarà passato il mal di stomaco al riguardo): chiediti se, a prescindere da questo guasto e con la consapevolezza che sei al volante di un veicolo che inizia ad accumulare età e chilometri, l'avresti mai tirata nel secchio dell'indifferenziato. Chiediti se vale la pena spendere 8.000 Euro per riparare la tua Clubman o è meglio spendere 18/20/25 mila per un suo rimpiazzo. Se la risposta è che non l'avresti data via, in automatico sarai portato a dare la risposta alla seconda domanda; e a quel punto a mio avviso il dado è tratto.   Ovviamente, tutto il discorso sopra esula da una compartecipazione di BMW; nasce anche per prepararti un po' al peggio.  Tuttavia, io ti auguro che la Casa di Monaco copra in gran parte le spese venendo incontro ad un ottimo cliente che ha mostrato fedeltà e attaccamento al Marchio e alla Rete di Officine Ufficiali.   Facci sapere! 🍀 🍀
    • Ciao. Ho cambiato il titolo perché non era abbastanza attinente a ciò che chiedi nel 3d. Ti chiedo inoltre la cortesia, la prossima volta che aprirai un altro 3d, di fare uno sforzo in più per inserire oltre ad un titolo più consono, anche la punteggiatura corretta nel testo del tuo post. Grazie. Per come la racconti ci leggo nulla di strano, probabilmente scala perché è sotto coppia ed accelerando inserisce la marcia minore come è giusto che sia visto che acceleri.
    • Ciao a tutti volevo sapere se è capitato su MINI f56 jcw cambio automatico è una scoperta che ho fatto casualmente che in modalità sport e cambio sport dando due colpetti leggeri di gas fa la scalata di marcia senza usare le palette è successo a qualcuno è normale? Non lo fa sempre dipende dai giri motore ecc
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